FINE PARTITA. Primo quarto così così, poi appena Udine ha messo l'energia giusta ha messo il muso avanti nel risultato per restarci. Risultato mai in discussione e passaggio del turno sicuramente meritato.

9' Aiutato dal ferro Vito Nobile mette altri due punti della sua gara.

8' Ancora Mussini da tre punti, Sherrill si fa notare per l'ennesima volta per un assist. Si sveglia Pino Wilson che mette di nuovo punti dopo un lungo blackout.

6' Antonutti si fa perdonare dalla lunga distanza con un canestro da due punti. L'inerzia è tutta per Udine, che ora anche a rimbalzo c'è praticamente sempre. Palumbo ottimamente per Sherrill e canestro facilissimo.

5' Errore di Antonutti che concede due liberi, si dispera il capitano, Naziona dalla lunetta fa 1/2. 69-57

5' Gaspardo  a canestro, la Stella Azzurra dà la sensazione di aver mollato un po' la presa sul match.

3' Pellegrino in semigancio non sbaglia a canestro.

2' Ancora Ferrara, Sherril va fino in fondo e mantiene le distanze. 65-54

1' Via all'ultimo quarto, con due punti subito per Udine e la risposta di Ferrara.

FINE TERZO QUARTO. L'APU tiene la scia di quanto fatto nel terzo quarto e allunga la distanza nel punteggio, portandosi sul +11 e mettendo una prima ipoteca sulla gara.

10' Sherrill per Antonutti che mette il tiro dalla lunga distanza, ma è da due punti. Sherrill dalla lunetta fa 2/2 e chiude la frazione.

9' Due punti di Mian, Innocenti da tre cerca di tenere in scia la Stella Azzurra ma Cusin libera Nobile per un canestro semplicissimo. 57-48

7' Contropiede fulmineo di Sherrill, Mussini ringrazia e appoggia da due.

6' Ancora una volta Nazione nel traffico, che risponde ai due punti trovati da Ciccio Pellegrino.

5' Prova a tornare in campo la Stella Azzurra con una bella azione di Wilson che porta 2 punti. 49-40.

4' Gran palla rubata da Mussini e in contrpiede è canestro del +12. 49-36

3' Fallo antisportivo da parte di Wilson, Roma chiama timeout.

2' Gaspardo trova ritmo e mette la prima tripla della sua gara per poi effettuare anche una stoppata. Nel ribaltamento di fronte però Sherrill sbaglia un appoggio facilissimo.

1' Si riparte ed è subito botta e risposta con Mian che piazza una tripla.

FINE PRIMO TEMPO. Udine più convinta nel secondo quarto, con la compagine di Boniciolli che riesce a ribaltare il risultato e a portarsi sul +5. Squadra ancora a corrente alternata, ma c'è più aggressività sul parquet.

10' Sherrill eccede un po' nella voglia di fare tutto da solo e finisce con l'agire allo scadere della sirena dei 24, a un decimo di secondo dal trillo in penetrazione si conquista fallo e fa 2/2. 39-34

9' Troppo spazio per Giacchetti, lasciato da Nobile sull'arco, il numero 9 della Stella Azzurra spara e realizza da tre, riportando Roma sul -3.

9' Fase del match dove c'è sempre Udine in avanti con tanta energia, ma pecca un po' di precisione a canestro, è Antonutti a sbloccare i suoi con un appoggio a canestro con tanto di fallo per il gioco da 3 punti che viene realizzato.

7' Palumbo con un assist taglia in due la difesa avversaria, Gaspardo ha due punti facili. Gli risponde Chiumenti.

6' Giacchetti mandato alla lunetta ne mette due su due.

5' Tripla di Sherrill e ora la squadra di coach Boniciolli si porta su un più rassicurante +8. Timeout chiamato dalla Stella Azzurra.

4' Gaspardo dalla lunetta mette un tiro libero sui due a disposizione, di nuovo buona difesa bianconera, che costringe Roma al tiro forzato. Palleggio arresto e tiro per Sherrill che inizia ad ingranare sempre di più.

4' Sherrill pesca Pellegrino e i bianconeri ritrovano il vantaggio.

2' Pellegrino da sottocanestro ne mette altri due e allora coach Bechi chiama timeout.

1' Si riparte e Mian continua a rosicchiare punti, ma ancora una volta l'APU si perde Nazione, stavolta a rimbalzo. Tripla allora di Mian, con i bianconeri che ora sembrano più convinti. 20-23

FINE PRIMO QUARTO. Meglio la Stella Azzurra in questi primi minuti di match, con l'APU che è andata a fiammate, talvolta ha difeso in modo solido blindando il canestro e segnando punti, in altri momento ha sbandato concedendo tiri facili. Servirà più costanza nel prossimo quarto per rimettere subito il punteggio in carreggiata.

10' Ultimi secondi, Palumbo ha una tripla aperta ma la sbaglia, ci riprova sulla sirena dei 24 con assist di Mian e riesce stavolta a segnare il -6.

9' Non riesce a cucire lo strappo l'APU, Innocenti da tre allunga sul +9, con i bianconeri che non sono ancora abbastanza aggressivi nelle due fasi per incidere.

8' Fallo conquistato da Mussini, ma dalla lunetta è 1 su 2.

8' Ciccio Pellegrino perde palla, ribaltamento di fronte ed è facile per Roma insaccare con Nazione. Tenta allora Mussini di svegliare i compagni con una tripla.

7' Coach Boniciolli chiama timeout, bisogna sistemare qualcosa tra i bianconeri. Dalla lunetta Giacchetti fa 2 su 2. 7-14

6' Altri due punti stella azzurra, ci pensa Nazione stavolta, iniziano i primi cambi, con l'Apu protagonista di un avvio un po' confusionario.

5' Cusin illumina per Antonutti che sul pitturato mette a canestro.

4' Ci pensa Sherrill a dare la scossa dalle media distanza. 5-7 il punteggio. Nikolic però mette un'altra tripla e continua ad allungare il vantaggio Stella Azzurra che ora è sul +5

3' Partono meglio gli ospiti, con in particolare Pino Wilson che si sta liberando con eccessiva facilità, è sua la tripla del momentaneo +4.

2' Dopo una buona difesa ci pensa Vito Nobile da tre punti a segnare il primo vantaggio casalingo. Primo fallo commesso da Roma, è di Biar.

1' Via alla gara, il primo possesso è di marca Stella Azzurra che sblocca subito il punteggio con Wilson.

Presentate le squadre, suonato l'inno, manca ormai pochissimo all'avvio della gara.

Dopo aver piegato la Gesteco Cividale nel derby, i bianconeri hanno tutta l'intenzione di andare avanti fino in fondo nella competizione.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it e benvenuti alla diretta testuale di APU Udine-Stella Azzurra Roma, gara valida per i quarti di finale della Supercoppa LNP.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 20 settembre 2022 alle 19:35
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print