E poi arriva il triplice fischio! Udinese-Fiorentina si conclude così con il risultato di 1-1: ha aperto le danze Stryger Larsen per i friulani, ripreso dal gol viola a firma Edimilson Fernandes. Il punteggio poi non è più cambiato, e le due squadre devono accontentarsi di un punto ciascuna.

90' +3CECCHERINI! PARA MUSSO! Colpo di testa del centrale ospite, sbucato da corner, ad impegnare il portiere argentino!

90' +3Rischia il contropiede la Fiorentina. Fofana prova a lanciare un compagno, trovando però la fondamentale intercettazione di Fernandes. Simeone poi guadagna angolo.

90' +2Stryger Larsen, per fermare Muriel, manda in corner. Fiorentina dalla bandierina: è una delle ultime chance.

90' +1Tre minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.

90'Chiesa chiede il dialogo in velocità con Muriel, il cui tocco di ritorno con il tacco non può essere però raggiunto dal compagno.

88'Si ferma per qualche istante la partita dopo che il pallone è terminato in fallo laterale, spazzato dalla difesa di casa. Ci poteva essere un tocco di mano di Okaka sotto esame dal VAR, che però non segnala niente. Si riprende.

87'Behrami interviene ancora fallosamente, tamponando Ceccherini. Punizione per i viola, con il capitano friulano che non deve rischiare se non vuole lasciare i suoi in dieci. Nel frattempo Chiesa punta D'Alessandro, che lo ferma e manda i viola da corner.

85'Cross profondo di Fernandes, diretto verso l'area di rigore. Palla sporcata, sulla quale arriva ancora puntuale l'intervento di D'Alessandro.

84'Cambia anche Nicola. La seconda sostituzione operata dal tecnico dell'Udinese vede l'inserimento di Lasagna al posto di Pussetto.

83'CHIESA! Palla alta di poco! Bella stavolta l'iniziativa di Muriel. Il colombiano si allarga a sinistra e crossa profondo sul secondo palo. Chiesa arriva in tuffo aereo, perso da D'Alessandro. Palla alta. Quindi ultimo cambio viola: esce Laurini, al suo posto Ceccherini.

81'PUSSETTO! Okaka tenta di calciare dal limite, venendo murato da Veretout. Il rimpallo favorisce Pussetto, il cui destro però si stampa sull'esterno della rete.

80'Ammonito Behrami! Fallo tattico quello dello svizzero, che ha fermato l'avanzata di Pjaca verso la trequarti difesa dai suoi.

79'Simeone si lamenta con Orsato per la mancata assegnazione di un calcio d'angolo. Sembrava aver ragione l'attaccante.

77'CHIESA! Doppio tentativo! Si avventa sul pallone che scende dal cielo in area. Stop preciso e destro troppo centrale, ribattuto da Musso. Il secondo tentativo, di mancino al volo, si perde largo.

76'Simeone si fa vedere e riceve il fallo laterale. Il successivo cross è sporcato da Troost-Ekong in calcio d'angolo. Viola dalla bandierina. Sul primo tentativo Nuytinck spazza di testa, di nuovo in corner.

75'Nicola opera il primo cambio. Spazio a Okaka che rimpiazza De Paul sul campo. Più peso in attacco per l'Udinese, dunque.

74'Ammonito Pussetto! Ha esagerato con l'uso delle mani per provare ad andar via in velocità su Milenkovic, perdendosi poi in proteste eccessive. Giallo per lui.

71'Non si chiude il triangolo tra Pjaca e Fernandes. Fondamentale però il ripiegamento di Nuytinck ad interrompere la pericolosa trama.

70'Pjaca prova a sfondare sulla destra. Nuytinck lo attende al varco e lo ferma bene, guadagnando anche il rinvio dal fondo.

69'Cross di Biraghi da sinistra. Pallone che arriva nel cuore dell'area dove però Nuytinck arriva prima di Simeone. Lisciando l'intervento però, anche se Musso rinviene subito sulla sfera.

68'Convalidato! La Fiorentina ha dunque pareggiato i conti, grazie al bel destro da fuori di Edimilson Fernandes.

67'Ma attenzione perché Orsato fa cenno di aspettare. Dal VAR pare che gli stiano segnalando qualcosa. Attimi concitati per la panchina della Fiorentina, in attesa di una decisione.

65'GOL! FERNANDES! Pareggio della Fiorentina! Grandissima conclusione del centrocampista svizzero, che ha addomesticato un pallone calciato precedentemente da Muriel, e ribattuto dalla difesa di casa. Fernandes controlla con eleganza e scarica un violento destro verso la porta per l'1-1!

64'Veretout! Prova una strana conclusione dalla lunghissima distanza. Non c'è pericolo, nemmeno precisione. Musso può rinviare comodamente.

63'Rischia un altro contropiede la Viola. Fernandes viene scippato del pallone, con De Paul che organizza la transizione offensiva ma senza riuscire a concluderla.

62'Sta provando ad organizzare una reazione la squadra ospite, cui però manca velocità e precisione.

60'Cross di Chiesa dal lato sinistro. Pallone afferrato da Musso in presa alta.

59'E poi proprio lo stesso Gerson abbandona il terreno di gioco. Al suo posto spazio per Pjaca. Fiorentina che ora gioca con il 4-2-3-1.

59'Sì, perché il primo giallo viene destinato a Fernandes. Sembrerebbe essere stata una doppia ammonizione.

59'Ammonito Gerson! Probabilmente per proteste, perché in realtà il fallo era stato commesso da Laurini.

58'Ancora un pallone per Stryger Larsen, che parte da sinistra. Questa volta Lafont legge la traiettoria e fa sua la sfera in presa alta.

56' GOOOOOOLLLLL!! STRYGER LARSEN! L'Udinese è passata in vantaggio! Clamoroso contropiede dell'Udinese. Schema corto Biraghi-Veretout sul corner, ma il francese sbaglia il controllo e innesca la ripartenza da centometrista di Pussetto. Laurini gli mura la conclusione, che però con il rimpallo di Laurini diventa buona per Larsen. In spaccata porta dunque avanti i suoi!

55'Simeone si allarga a destra e riceve il fallo laterale. Troost-Ekong però è sempre vigile, e gli ferma il cross concedendo però calcio d'angolo.

54'Fofana! Alle stelle! Schema corto, con il pallone che arriva al centrocampista. Stop con finta dal limite, prima di un tiro che però probabilmente è terminato fuori dallo stadio.

53'De Paul punta internamente verso l'area da sinistra, venendo tamponato fallosamente da Laurini. Punizione per l'Udinese.

52'Chiesa cerca di accendersi sulla sinistra, con un cross basso e teso di mancino. Allontana un reattivo Troost-Ekong.

51'Simeone si stacca dalla marcatura per ricevere a centrocampo, subendo fallo da Nuytinck. Punizione.

50'Behrami ferma Gerson, con il brasiliano che poi commette fallo sul capitano di casa. Orsato comanda il calcio di punizione.

48'Muriel! Si avventa su un pallone che corre senza padrone sulla trequarti e tenta di calciare col sinistro. De Maio si oppone col corpo e mura il tiro sul nascere.

47'Simeone fa correre Chiesa a destra ma Nuytinck non si fa sorprendere e punta i piedi, non permettendo al giovane esterno di saltarlo.

Via! Comincia la ripresa, con il primo possesso della Fiorentina. Che in attacco ora ha dunque Simeone al posto di Mirallas. Si è visto poco e nulla il belga.

Rientrano in campo le due squadre. Quasi tutto pronto, con Simeone che sembra in procinto di entrare immediatamente. L'argentino si è scaldato con intensità ed ha già svestito la pettorina. Toccherà a lui, ora.

Finisce qui, con qualche secondo di anticipo, il primo tempo di Udinese-Fiorentina! Nessun gol nei primi 45', con sostanzialmente una sola occasione per parte, prima De Paul poi Pezzella. Ora l'intervallo prima del secondo tempo.

45'Ripiegamento difensivo di Muriel, che ferma Fofana. Il centrocampista dei friulani si stava lasciando sulla fascia destra.

44'Si rialza Pezzella, pronto a riprendere l'incontro. Zoppica leggermente, ma sembra riuscire a proseguire.

43'E infatti viene ammonito Mandragora! Molto duro l'impatto sulla caviglia del capitano della Fiorentina, soccorso dai sanitari viola.

42'A terra Pezzella. Entrata dura quella ricevuta dal difensore argentino, che rimane contuso a terra...

40'PUSSETTO! Conclude forte sull'esterno della rete. Apertura sulla destra di De Paul sulla quale Veretout legge piuttosto male la situazione e si lascia superare. Destro forte dell'attaccante di casa, ma troppo sul primo palo. Vibra l'esterno della rete.

39'Fernandes va in pressione alta su Mandragora, fermato fallosamente dal centrocampista ospite. Punizione per l'Udinese, in una fase piuttosto spezzettata della gara.

37'Lafont rischia sulla pressione di De Paul, sbagliando poi la giocata con i piedi e regalando una rimessa laterale ai friulani.

36'Lunga azione dell'Udinese che sfocia a sinistra. Mandragora crossa al centro per la sponda di Pussetto. Senza però nessuno che possa raccoglierla. Rinvio dal fondo per Lafont.

35'Rischia qualcosa Milenkovic. Altra sportellata su Pussetto, che sta infastidendo il serbo grazie alla sua velocità. In pericolo però il viola, già ammonito.

33'Non bene Mirallas. Il belga porta palla sulla sinistra e prova a scaricare per la sovrapposizione di Gerson. Prevedibile, però, il tocco.

32'Muriel porta palla allargandosi sulla sinistra, prima però di venire abbattuto da Behrami. Calcio di punizione per la Fiorentina, pochi passi fuori dall'area, sulla fascia sinistra.

31'Si accendono anche un po' gli animi in campo, a seguito della situazione venutasi a creare. Si placano però poi quasi subito i protagonisti delle scaramucce. Si riprende dunque, senza però alcuna segnalazione.

26' MIRACOLO DI MUSSO! Super risposta del portiere argentino sul colpo di testa di Pezzella! Sul traversone di Biraghi arriva il capitano viola di gran carriera per l'impatto aereo. Tentativo forte, fermato però dalla mano di Musso con grandi riflessi! Quindi Chiesa prova un cross, bloccato senza affanni dal portiere di casa

13'Pezzella ferma De Paul! Che rischio per la Fiorentina, con un passaggio errato di Biraghi in uscita che per poco non innesca il 10 di casa, fermato in scivolata dal suo connazionale.

12'DE PAUL! Udinese ad un centimetro dal vantaggio: Mandragora sfonda a sinistra e tocca al limite per De Paul. L'argentino salta secco Milenkovic ma davanti a Lafont apre leggermente troppo il destro. Pallone che rotola fuori, ad un centimetro dal palo!

10'Fasi piuttosto contratte di partita, con gli ospiti che sviluppano un possesso lungo ma piuttosto lento ed inoffensivo. Mancano le occasioni vere, fin qui.

8'Behrami ruba palla a Gerson e serve Pussetto. Sponda per De Paul, che prova poi a cambiare fronte. Il suo lancio però viene subito intercettato.

7'Mandragora riceve largo a sinistra e va al cross. Laurini sporca il traversone, che finisce comodo tra le braccia di Lafont.

6'Veretout! Calcia altissimo! Il pallone crossato dentro da Biraghi su angolo arriva all'altezza del primo palo, ma viene spedito fuori. Il francese prova poi a calciare al volo ma manda alle stelle.

3'Cross da destra alla ricerca di Muriel. Il colombiano viene anticipato dal puntuale intervento della difesa di casa nello spazzare.

5'De Maio esce per fermare Muriel, concedendo così il calcio d'angolo alla Fiorentina.

2'Fiorentina che sta cominciando la partita con un piglio offensivo. Chiesa recupera in extremis un pallone che stava per uscire, ma l'azione sfuma.

1'Via! Iniziata Udinese-Fiorentina! Padroni di casa in maglia bianconera, ospiti in maglia viola. Entrambe le squadre con la loro prima divisa.

A dare il fischio d'avvio sarà il signor Daniele Orsato, della sezione di Schio. Per questa partita è stato scelto dunque un arbitro di comprovata esperienza, anche e soprattutto internazionale.

Sul parto dello Stadio Friuli, ci sono i calciatori delle due squadre per disputare le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Tra mezz'ora circa inizierà il match.

Da una parte l'Udinese, che ha un fondamentale bisogno di punti per meglio posizionarsi nella lunga corsa per la salvezza, specie dopo il pari di ieri tra Empoli e Chievo, dall'altra c'è invece la Fiorentina cui serve vincere oggi se vuole candidarsi come una delle serie papabili per un posto nelle competizioni europee del prossimo anno. Non mancheranno le motivazioni, insomma.

Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Nicola opta per un 3-5-2 con attacco leggero composto da De Paul e Pussetto. In difesa subito titolare De Maio, ex della partita. Nella Fiorentina invece la grande novità è in attacco, con Simeone ancora confinato in panchina come in Coppa Italia con la Roma, in favore di Mirallas che affiancherà Muriel e Chiesa là davanti.

Buon pomeriggio a tutti amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Udinese e Fiorentina, valevole per la 22^ giornata di Serie A, la terza del girone di ritorno. Il match inizierà all'incirca alle ore 15.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 febbraio 2019 alle 14:55
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print