L'Udinese invece si porta a +8 dalla zona retrocessione: vittoria fondamentale per gli uomini di Gotti.

Finisce la partita, l'Udinese si impone per 3-0 in casa della Spal. In rete De Paul, Okaka e Lasagna.

90' +2Si giocherà fino al 94'

90' +2Si giocherà fino al 94'

90' +1Negli ultimi minuti, Gotti regala l'esordio a Ballardini, classe 2001. Entra al posto di Fofana

88' Conclusione di Dabo da fuori area, traiettoria che non impensierisce Letica.

85' Notte fonda per la Spal, che comunque prova a rendere meno amara la sconfitta.

84' Dall'altra parte, Di Biagio risparmia gli ultimi minuti a Petagna: entra Cerri.

83' Teodorczyk rileva Okaka.

83' L'Udinese cambia il proprio attacco: Nestorovski prende il posto di Lasagna.

82' GOOOOOOLLLL LASAGNA! GOL! 0-3 UDINESE! Cala il tris l'Udinese con Lasagna. Taglia verso sinistra, riceve da Fofana, salta Letica e da posizione molto defilata infila in rete con l'interno sinistro.

80' L'Udinese va vicino al terzo gol. Inserimento centrale di Fofana, che di tacco prova a liberare Okaka sul dischetto di rigore. Idea ottima, così come l'esecuzione, che viene intercettata dalla difesa della Spal

76' Doppio cambio anche per Gotti: Samir rileva De Maio. Ter Avest invece prende il posto di Zeegelaar. 

76' STREFEZZA! Fa tutto bene, accentrandosi da destra, ma il suo tiro a giro col sinistro va fuori di pochissimo dal palo lontano.

72' Poi entra anche Reca per Castro

72' Doppio cambio per la Spal: Floccari prende il posto di D'Alessandro per dare più peso all'attacco

71' Cooling break, gioco fermo.

69' Intensità quasi nulla, l'Udinese - forte del parziale - non fa nulla per aumentare il ritmo.

65' Occasione Udinese. Cross perfetto di De Paul per Okaka sul secondo palo, gran salvataggio di Vicari di testa.

62' Punizione per la Spal, lato corto destro dell'area di rigore. Valdifiori la mette dentro, ma la difesa dell'Udinese è attenta.

56' SALA! Triangolo con Dabo e destro in diagonale da fuori area: palla che esce di pochissimo!

55' Ancora una conclusione di Murgia da fuori, ancora una volta palla che esce dal palo lontano. 

53' Primo tentativo della ripresa della Spal. Petagna raccoglie una palla in area, controlla di petto e al volo gira verso la porta: palla alta. 

50' Punizione di De Paul tagliata, allontana la difesa della Spal. Si lamenta Nuytinck per un presunto fallo contro di lui: l'arbitro non ravvede nulla, per il momento.

48' Prova a liberarsi al limite dell'area Lasagna, ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto per calciare.

46' Un cambio durante l'intervallo per Di Biagio, che inserisce Dabo a centrocampo al posto di Missiroli.

46' Comincia la ripresa.

Finisce il primo tempo, parziale di 0-2 con le reti di De Paul e Okaka. 

45' +12' di recupero.

45' OCCASIONE SPAL! Sala arriva a calciare col destro da dentro l'area: tiro centrale respinto da Musso su D'Alessandro, che si coordina e tira al volo. Palla deviata in corner, da cui non nasce alcun pericolo.

42' Ancora un fallo in attacco di Petagna, che affonda Becao nel tentativo di deviare in rete un cross basso da destra.

40' Prova a reagire la Spal, senza troppe idee nella metà campo offensiva. Ora si alza un campanile in area, Castro prova ad andarci di testa ma commette fallo.

35' GOL GOL GOL GOL! OKAKA! 0-2 UDINESE! Contropiede letale dell'Udinese. Lasagna apparecchia la palla per De Paul che fa trenta metri palla al piede prima di arrivare al limite dell'area e calciare col destro. Il tiro viene deviato e finisce sul piede di Okaka, che di esterno la mette dentro.

33' Primo corner per la Spal. Lunga azione da destra verso sinistra per il cross di prima intenzione di Felipe: la difesa friulana allontana in angolo.

29' Ora Petagna si mette in solitaria e ci prova dal limite: sinistro centrale e debole, facile per Musso. 

29' Grande chiusura di Beacao, nella propria area di rigore, su Petagna.

27' Cooling break, gioco fermo. 

25' LASAGNA! Su un traversone di Nuytinck, si trova la palla al volo sul secondo palo: calcia però col piede debole, il destro, e non prende la porta. 

24' Ancora Lasagna a scappare alle spalle della linea difensiva della Spal. Questa volta a sinistra: cross di prima intenzione, Felipe allontana. 

22' La Spal fatica, l'Udinese prova ad affondare. Bella verticalizzazione per Lasagna dalla parte destra del campo e sterza prima della linea di fondo, prima di essere chiuso da Bonifazi. Okaka era pronto sul dischetto di rigore per ricevere l'assist del suo compagno..

18' GOOOOOOLLLLLL UDINESE!!! DE PAUL! Udinese in vantaggio! L'argentino sblocca la gara. Cross da destra, Bonifazi allontana in malo modo centralmente proprio sui piedi di De Paul, che da poco dentro l'area fredda Letica col destro.

17' MURGIA! Primo squillo della Spal con l'ex centrocampista della Lazio che si coordina e calcia a giro col destro sul palo lontano. Palla fuori di poco. 

13' Triangolo a sinistra con Murgia che poi serve Petagna al limite dell'area. Castro prova a chiudere il triangolo, ma Nuytinck fa buona guardia. 

11' Ritmi decisamente non altissimi al 'Mazza', dove i padroni di casa ancora devono riuscire a entrare del tutto in partita.

9' Spunto di De Paul sempre a destra, chiude la difesa della Spal in angolo. 

8' LASAGNA! Udinese vicino al vantaggio. Cross da destra per il capitano dei friulani che prende bene il tempo ma non centra lo specchio della porta.

3' Ancora l'Udinese ad attaccare. Azione manovrata con Okaka che fa la sponda per Fofana che avanza ma poi non prende una decisione e perde l'attimo per fare la giocata al limite dell'area.

2' Subito Udinese pericoloso. Okaka scappa nello spazio, la palla che gli arriva è buona ma è perfetto Bonifazi, inizialmente in ritardo, a rimontare e a chiudere la giocata.

1' Comincia la gara, primo pallone per l'Udinese.

Omaggio a Ennio Morricone al 'Mazza', nel frattempo le squadre fanno il proprio ingresso in campo.

I precedenti tra i club sono in equilibrio (10 successi a 13), ma l'Udinese non vince a Ferrara dal 29 marzo 1959

Solito 3-5-2 per Gotti, che sceglie Okaka e non Nestorovski come compagno di Lasagna per l'attacco. In difesa Becao vince il ballottaggio com Samir, mentre a sinistra c'è Zeegelaar vista l'assenza di Sema. Non convocato Jajalo, al centro del campo spazio a Walace.

Andiamo a vedere le formazioni, con la Spal in campo con un 4-4-1-1 con Castro dietro all'unica punta Petagna. In difesa Cionek è squalificato, spazio a Bonifazi e Vicari al centro. Murgia e D'Alessandro sono i centrocampisti esterni, Missiroli e Valdifiori i due mediani. Assenti anche Valoti, Fares, Zukanovic e Berisha.

Sta meglio invece l'Udinese, che ha fatto punti nelle ultime due uscite. Domenica scorsa ha pareggiato 2-2 in casa col Genoa, mentre prestigiosa è la vittoria di giovedì scorso a Roma con i giallorossi di Fonseca.

Solo un pareggio (2-2 col Milan) e tre sconfitte per la Spal dalla ripresa del campionato. L'ultima vittoria è datata 8 marzo, a Parma, mentre in casa in campionato non ottiene un successo dal 5 ottobre (sempre contro il Parma). 

Partita fondamentale per le parti basse della classifica: la Spal, fanalino di coda del campionato, è a -7 dalla zona salvezza e oggi dovrà per forza fare bottino pieno per crederci ancora. L’Udinese invece è a 32 punti in classifica, a +5 dal Genoa terzultimo: se oggi dovesse fare risultato, metterebbe (quasi) in cassaforte la salvezza.

Buon giovedì sera di Serie A a tutti i lettori di Tuttoudinese.it da parte di Stefano Pontoni, che vi racconterà in diretta Spal-Udinese, gara al via alle 19.30. La 31a giornata si concluderà con Hellas-Inter, in programma alle 21.45.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 09 luglio 2020 alle 19:18
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print