Nessun gol al Mapei Stadium tra Sassuolo e Udinese, protagoniste di una gara non proprio emozionante. Bianconeri che tornano da Reggio Emilia con un punto e con la porta inviolata per la seconda partita consecutiva. Se la difesa è la nota positiva, quella negativa arriva dall'attacco dove i bianconeri di Nicola sono troppo rinunciatari: salvo un tiro da lontano di Mandragora non creano eccessivi pericoli alla porta di Consigli. 

90' +4Finisce la partita.

90' +2Si giocherà fino al 93'. Musso intanto esce in presa alta e blocca l'angolo di Bourabia.

90' +1Ennesimo tiro dalla bandierina per il Sassuolo.

90'Forcing finale per il Sassuolo, che vuole vincere questa partita.

89'Bourabia non molla, salta Pezzella e crossa: deviazione e altro angolo per il Sassuolo.

87'Matri finisce sul taccuino dei cattivi per eccessive proteste.

85'L'ultima mossa di De Zerbi è molto offensiva: entra una punta come Trotta ed esce il play basso, Sensi.

83'MANDRAGORA! Dal nulla, calcia col sinistro dai 25 metri: Consigli in parata plastica la manda sopra la traversa.

81'MATRI! Taglia bene lo spazio, riceve da Duncan tra due difensori avversari e da buona posizione, leggermente defilato sulla destra, calcia in diagonale: Musso non si fa sorprendere sul suo palo.

79'Giallo per Lirola, fallo tattico per impedire la ripartenza di Machis.

79'Geniale idea di Djuricic, che trova il corridoio verticale per Matri che però non controlla il filtrante in area.

76'Stacca Ferrari su Ekong, palla alta.

76'Soffre ancora l'Udinese, con Pezzella costretto a regalare un altro corner al Sassuolo.

73'Secondo cambio per l'Udinese: Machis rileva Pussetto.

72'BERARDI! Triangolo con Matri, poi il capitano del Sassuolo riceve appena fuori l'area piccola di Musso, ma perde il secondo buono per calciare e il suo sinistro viene rimpallato da Nuytinck.

69'Berardi punta Pezzella, va sul destro e crossa per Matri: Ekong non si fa anticipare e devia in corner.

68'Si riaffaccia nell'area avversaria l'Udinese. De Paul galleggia tra le linee con la palla al piede, poi serve Pussetto che di testa gira la palla sopra la traversa.

66'Doppio cambio per il Sassuolo: fuori Babacar per Matri. Esce anche Di Francesco per far spazio a Djuricic.

65'Ci prova ancora Berardi con il sinistro al volo dopo il calcio d'angolo. Si immola Pussetto che devia il tiro in corner.64'BERARDI! Ancora Lirola va sulla destra, palla arretrata per Berardi che calcia con l'interno ma trova le gambe di Nuytinck: sarà corner.

60'Sassuolo pericoloso. Berardi riceve sulla destra, punta come al solito l'avversario con il suo sinistro e serve Lirola in sovrapposizione. Il cross arretrato però diventa preda del difensore bianconero Nuytinck.

57'Pussetto si gira molto bene a centrocampo, lancio per Lasagna che arriva sul fondo e crossa dietro verso il dischetto di rigore: Marlon è ben appostato e allontana il pericolo.

54'Mossa interessante questa di Nicola, che ora ha in campo due punte centrali come Pussetto e Lasagna. Cambia la posizione di De Paul, che si abbassa nei tre di centrocampo.

53'Primo cambio per l'Udinese: fuori Behrami, dentro Lasagna.

52'Dal calcio d'angolo non nasce alcun pericolo.

52'Punizione tagliata di Sensi alle spalle della difesa, la palla rimbalza sul dischetto di rigore prima di essere messa in angolo.

51'Al quarto fallo Pezzella viene ammonito: il difensore dell'Udinese non riesce proprio a tenere Berardi.

48'Numero di Babacar su Behrami, poi palla allargata a sinistra per l'accorrente Rogerio, che crossa a mezza altezza troppo su Musso.

47'Nessun cambio per i due tecnici durante l'intervallo.

46'Inizia la ripresa.

Tanto possesso palla per i padroni di casa, sicuramente più propositivi degli avversari, ma poco precisi negli ultimi 20 metri. I bianconeri, invece, dopo un buon avvio abbassano il proprio baricentro e si limitano ad arginare la manovra del Sassuolo: troppo isolato Pussetto lì davanti. Da segnalare il gol annullato a Duncan per fuorigioco al 20'.

Finisce il primo tempo al Mapei Stadium. Udinese attendista, meglio il Sassuolo che è riuscito in un paio di occasioni a rendersi pericoloso. Risutalto ancora bloccato, saranno 45 minuti di fuoco.

45' +3Duplice fischio, squadre negli spogliatoi.

45' +1Bravo Bourabia sulla sinistra a eludere l'intervento di Behrami, poi cross sul secondo palo per Duncan, che ottiene un corner. Sugli sviluppi di questo, l'Udinese libera lontano il pericolo.

45' +13' di recupero.

41'Batte Sensi, è bravo Musso ad uscire con i pugni all'altezza del dischetto di rigore.

41'Calcio d'angolo per il Sassuolo, il primo dalla sinistra.

38'Behrami è a terra dopo un contrasto con Bourabia, gioco fermo.

34'Giallo per De Paul.

33'Doppio tiro del Sassuolo murato. Prima Babacar al volo col destro, poi Berardi a giro col suo sinistro: entrambe le conclusioni finiscono sulla figura dei difensori dell'Udinese.

30'Rogerio sbaglia il passaggio orizzontale e regala la palla a Pussetto, che però è tutto isolato sulla trequarti offensiva e perde il possesso.

28'MARLON! Di testa, su corner di Berardi, arriva a colpire tutto solo sul secondo palo, ma schiaccia troppo la palla che esce fuori dallo specchio.

27'Angolo per il Sassuolo dopo una bella azione di Berardi sulla destra.

26'Fatica l'Udinese a costruire azioni pericolose. Ora il Sassuolo muove bene palla a destra, con Duncan che lancia Babacar alle spalle di Nuytinck. L'ex Fiorentina però non riesce a servire in area Di Francesco, intelligente nel tagliare il campo in diagonale.

22'Dopo il check con il Var, l'arbitro Guida annulla il gol di Duncan per fuorigioco: decisivo il tocco di Ferrari sul destro di Berardi.

21'Sugli sviluppi dell'angolo, di testa Nuytinck allontana sui piedi di Berardi che calcia di prima col destro: la palla viene deviata e finisce sui piedi Duncan, tutto solo sul secondo palo ben appostato per mettere la palla in rete col più facile dei tap-in.

20'GOL! DUNCAN! 1--0 SASSUOLO!

19'DUNCAN! Di Francesco dalla destra serve in orizzontale Duncan, che dal limite dell'area apre l'interno sinistro e costringe Musso alla deviazione.

14'Arriva anche il primo tiro del Sassuolo. Buon lavoro di Berardi su Pezzella, poi Bourabia riceve al limite dell'area e incrocia il suo destro, che si spegne fuori dal secondo palo.

13'Buon momento dell'Udinese. Pussetto riceve a centrocampo, si gira, salta due avversari e allarga per Fofana, il cui traversone viene ribattuto da Ferrari.

10'Mandragora non la mette dentro l'area ma preferisce servire De Paul sulla destra, che però crossa sul primo palo: Berardi allontana il pericolo.

9'Slalom tra le linee di De Paul, che poi viene fermato in modo irregolare: punizione per l'Udinese dai 30 metri, zona destra del campo.

8'Ekong in verticale per Pussetto, di prima sulla destra per l'inserimento per Fofana che prova a cambiare gioco per Mandragora: fallo laterale per l'Udinese.

7'Il primo tiro è dell'Udinese. Ter Avest crossa dalla destra, Marlon di testa la alza sui piedi di Mandragora che calcia al volo in curva.

4'Mette subito mano al taschino l'arbitro Guida, che ammonisce Ferrari per un brutto fallo su De Paul.

2'Il Sassuolo comincia a prendere in mano il pallino del gioco, almeno inizialmente l'Udinese sembrerebbe voler aspettare gli avversari nella propria metà campo.

1'Sassuolo in campo con la maglia di casa, a bande verticali neroverdi, mentre l'Udinese gioca con la classica tenuta bianconera.

Inizia la sfida, primo possesso per l'Udinese.

Squadre nel tunnel, tra poco si comincia.

Il bilancio dei precedenti tra i due club è in equilibrio, con 4 vittorie del Sassuolo, 3 dell'Udinese e 3 pareggi. L'anno scorso qui al Mapei Stadium finì 0-1 per i bianconeri con gol di Barak, oggi assente.

Nessuna sorpresa invece per l'Udinese. Nicola conferma per 10/11 l'undici sceso in campo sabato scorso contro la Roma. L'unico cambio è forzato e riguarda Samir, out per un infortunio alla caviglia: come quinto di sinistra ci sarà Pezzella, con Larsen che scalerà nel terzetto arretrato. A centrocampo ancora assente Barak (lombalgia), mentre davanti Lasagna ha recuperato ma partirà dalla panchina: fiducia di nuovo a Pussetto. Non sono a disposizione Teodorczyk, Wague, Badu, Coulibaly e Ingelsson.

Rispetto alle previsioni, che davano il Sassuolo in campo col 3-4-3, De Zerbi sceglie il 4-3-3. Fuori quindi un centrale di difesa, Magnani, dentro un interno di centrocampo come Bourabia, che affiancherà in mediana Sensi e Duncan. Nel tridente offensivo non c'è Boateng, dunque spazio a Babacar al centro tra Di Franceso e Berardi. Indisponibili anche Adjapong, Sernicola e Boga.

Dopo un pareggio (contro la Lazio prima della sosta) e una sconfitta (a Parma), il Sassuolo deve tornare alla vittoria per continuare a sognare l'Europa: la classifica al momento vede i neroverdi all'8° posto, con gli stessi punti della Roma.

L'Udinese è in piena lotta per non retrocedere, è a +1 dal Bologna terzultimo, ma è reduce da un'importantissima vittoria contro la Roma nello scorso turno di campionato. Merito anche del cambio in panchina, con Nicola che durante la sosta per le Nazionali ha preso il posto di Velazquez.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da parte di Stefano Pontoni, che vi racconterà in diretta Sassuolo-Udinese, 14° giornata di A. Fischio d'inizio alle ore 15.00, l'arbitro è Guida.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 dicembre 2018 alle 15:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print