Finisce qui! Vince il Parma, che batte 2-0 l'Udinese con i gol dei suoi due Nazionali svedesi, Gagliolo e Kulusevski. Crociati al sesto posto in classifica in coabitazione con Milan e Cagliari. Reazione rabbiosa dell'Udinese nella ripresa, che però non è bastata alla squadra di Gotti per raddrizzare il risultato.
90' +5Piove l'ennesimo cross nell'area del Parma, che poi spazza con Kucka.
90' +4Ultimi scampoli di partita, risultato che sembra ormai acquisito allo stadio Tardini! Si avvicina una vittoria importantissima per il Parma, a questo punto in lotta per un piazzamento europeo.
90' +3Scontro di gioco tra Sema e Laurini: ha la peggio il difensore del Parma, ma non è nulla di grave per l'ex Fiorentina.
90' +2Assedio dell'Udinese, che però vede scorrere il cronometro: pochissime speranze ormai per la squadra di mister Gotti.
90' +2Ancora un calcio d'angolo per i bianconeri, dopo un tocco di Laurini.
90' +1Iniziato il recupero: Udinese sempre in attacco, con i bianconeri che ci provano con le forze della disperazione. Parma sempre sopra di due.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
88' Annullato un gol all'Udinese! C'era stato un bel duetto tra Okaka e Lasagna, che ha concluso sulla traversa e poi ha ribadito in rete. Ma il guardalinee ha chiamato il fuorigioco, poi confermato dal VAR.
88' CORNELIUS! Sul fondo il colpo di testa dell'attaccante del Parma, che non trova la porta.
87' Terzo ed ultimo cambio anche per D'Aversa. Esce Scozzarella, al suo posto Grassi.
86' Nulla di fatto sul corner. Pronto anche Grassi in casa Parma.
86' Calcio d'angolo numero dieci per l'Udinese, che cerca di attaccare ancora.
85' Sugli sviluppi del corner il Parma non riesce ad andare al tiro, ma mantiene il possesso palla. Crociati in attacco, i padroni di casa provano a tenere l'Udinese lontana dalla porta di Sepe.
84' Ora siamo dall'altra parte, con il Parma che va a conquistare con Kulusevski il quinto corner del suo incontro.
83' DE MAIO! Occasione potenziale per il neo entrato difensore dell'Udinese, che non è riuscito a correggere sotto porta un tentativo di Mandragora in acrobazia.
82' Nono corner per i friulani, che continuano a collezionare calci piazzati.
81' DE PAUL! Esterno del fantasista argentino da fuori area, pallone sul fondo.
80' Terzo ed ultimo cambio quindi per l'Udinese: De Maio va a rilevare l'infortunato Troost-Ekong.
79' Non ce la fa Troost-Ekong. Pronto De Maio.
78' Attacca ancora la formazione ospite, che conquista l'ottavo corner della sua gara.
77' Problemi intanto per Troost-Ekong, che invoca l'intervento dei massaggiatori.
77' Calcio d'angolo per il Parma, che cerca di amministrare il più possibile dopo aver rischiato grosso negli scorsi minuti.
76' Adesso l'Udinese è molto sbilanciata in avanti: Gotti schiera i suoi con un 4-3-3 molto offensivo, con de Paul mezz'ala e tre punte pesanti lì davanti.
74' CORNELIUS! Il danese del Parma prova una acrobazia spettacolare ma complicatissima, il pallone termina alto.
74' Cambia anche l'Udinese: dentro un'altra punta come Nestorovski, fuori Fofana.
73' Si copre ulteriormente D'Aversa: fuori Kurtic, al suo posto Dermaku. 5-3-2 per gli emiliani.
72' ANCORA MANDRAGORA! Leggerezza colossale di Iacoponi che tenta il dribbling ma sbaglia per eccesso di sicurezza: Mandragora gli soffia il pallone e si porta indisturbato a tu per tu con Sepe. Il centrocampista la piazza ma il pallone finisce a lato di un soffio! Clamoroso errore sotto porta per l'Udinese.
71' MANDRAGORA! Piovono occasioni per i bianconeri. Corta respinta di Bruno Alves su un altro cross, Mandragora si inserisce e prova a piazzarla: pallone fuori di un soffio.
70' Altro traversone pericoloso nell'area del Parma. Cross tagliato di de Paul per Lasagna, bene la difesa crociata che allontana con Bruno Alves.
68' Brutto fallo di Laurini su Lasagna, che impedisce all'attaccante di ripartire. Cartellino giallo per il francese.
67' Attacca a testa bassa l'Udinese, mentre stiamo superando la metà del secondo tempo.
65' SEPE! Mezzo miracolo del portiere del Parma! Battuta insidiosissima di de Paul che trova una deviazione di Kulusevski: in qualche modo Sepe riesce a salvarsi con una parata d'istinto.
65' Calcio di punizione fischiato all'Udinese da posizione molto interessante. Sul pallone sembra intenzionato ad andare de Paul.
63' MANDRAGORA! Gran parata di Sepe sul tentativo ravvicinato del centrocampista dell'Udinese. Friulani molto vicini al gol dell'1-2.
61' Fallo in attacco fischiato a Lasagna, sfuma l'occasione per gli ospiti.
61' Ancora un calcio d'angolo per l'Udinese, che fa salire le torri.
60' Pronto intanto anche il primo cambio per il Parma: D'Aversa si giocherà la carta Laurini.
59' KULUSEVSKI! Occasione sprecata per il Parma, che vola sulla destra con Darmian. Cross arretrato per Cornelius forse con un attimo di ritardo, il danese serve Kulusevski che però non riesce a concludere.
58' Attacca in contropiede la squadra di casa, con una bella azione portata avanti da Kulusevski. Poi Cornelius rallenta un po' l'azione, Kurtic cerca il cross al centro ma l'Udinese riesce in qualche modo a sbrogliare.
57' Cambia tatticamente Gotti, che passa alla difesa a quattro: adesso è 4-3-1-2 per i friulani, con de Paul che si alza e va a fare il trequartista, mentre Sema e Stryger Larsen si abbassano e diventano i due terzini. Jajalo va invece a ricoprire le vesti di regista.
56' Nulla di fatto sul corner, è l'ora del cambio: esce Becao, al suo posto Jajalo.
55' Si fa rivedere l'Udinese, che conquista un nuovo calcio d'angolo dopo un'iniziativa di de Paul.
55' Si sta preparando il primo cambio del match: pronto Jajalo per l'Udinese.
53' Curioso intanto notare come in campo ci siano tre giocatori che hanno giocato con la Nazionale svedese: Sema, Gagliolo e Kulusevski. Tutti e tre, però, hanno origini straniere (rispettivamente Congo, Italia e Macedonia del Nord).
52' KULUSEVSKI! Lo svedese cerca il palo lontano dopo la corta respinta della difesa sul corner. Il pallone non finisce lontano dall'incrocio dei pali.
51' HERNANI! Traversone velenoso del brasiliano, Musso non si fida e alza in corner.
50' Nessun problema comunque per il giovane svedese classe 2000, che resta regolarmente in campo.
49' Confermato il giallo per Becao dopo il contrasto.
49' A terra Kulusevski, dopo un contrasto con Becao intervenuto a palla lontana sullo svedese. Gioco fermo per il momento.
48' MANDRAGORA! Altro tiro potenzialmente pericoloso dell'Udinese, con il centrocampista che raccoglie una respinta di Bruno Alves dopo un traversone di Stryger Larsen. Anche questa volta pallone sul fondo.
47' LASAGNA! Ci prova subito la squadra friulana: l'ex attaccante del Carpi sfrutta il rifornimento di Mandragora per tentare la conclusione da fuori area, pallone fuori misura.
47' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo, pertanto si riprende con gli stessi ventidue effettivi che hanno iniziato la gara.
46' Inizia il secondo tempo.
Finisce dopo 1' e 30'' di recupero il primo tempo. Doppio vantaggio per il Parma all'intervallo, per effetto delle reti siglate da Gagliolo e Kulusevski.
45' +1Rientra intanto Becao con un vistoso turbante rosso intorno alla testa.
45' Giallo per Mandragora, intervenuto in modo energico ai danni di Darmian.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Mischia in area di rigore, allontana la difesa crociata.
44' Insiste l'Udinese, che conquista un nuovo calcio d'angolo.
41' TRAVERSA DI LASAGNA! Si sveglia l'Udinese: doppia occasione per Lasagna, che prima impegna Sepe da fuori area, poi si fa dare palla da Fofana con un delizioso colpo di tacco e centra la traversa a Sepe battuto! Grande occasione per Lasagna, vicinissimo al gol dell'1-2.
38' Cerca ora di riorganizzarsi la squadra di Gotti, che però sembra aver accusato il colpo dopo aver subito la rete di Kulusevski.
36' Dedica speciale da parte di Kulusevski per Inglese, operatosi in Finlandia in settimana dopo l'infortunio.
34' KULUSEVSKI, RADDOPPIA IL PARMA! Raddoppiano i crociati! Kulusevski porta palla fino al limite dell'area: lo affronta Nuytinck in modo non proprio deciso, lo svedese va alla conclusione e la palla termina in rete! Male Musso nella circostanza, il tiro non sembrava particolarmente irresistibile.
32' CORNELIUS! PARMA VICINO AL RADDOPPIO! Bella palla di Kucka a centro area per Cornelius che sgomita con i difensori friulani e riesce ad andare al tiro, con Musso che interviene in modo provvidenziale!
31' Si torna a giocare, con Kurtic che ritrova regolarmente il suo posto in campo.
29' Viene anche ammonito il centrale nigeriano dell'Udinese per l'intervento su Kurtic.
29' C'è Kurtic a terra: qualche problema per lo sloveno dopo un contrasto con Troost-Ekong.
27' Prova a scuotersi l'Udinese, con il cross dalla trequarti di de Paul a cercare la testa di Okaka. L'attaccante manca però l'impatto con la palla, che termina sul fondo.
25' Contatto di gioco tra Iacoponi e Lasagna, con il difensore del Parma che ha ricevuto un colpo alla gamba. Qualche problema per l'ex Entella, che però riprende il suo posto in campo.
24' Sta insistendo adesso la formazione di Gotti, la quale sta provando a stringere il Parma in una morsa, chiudendo gli emiliani nella propria metà campo.
23' Proteste dell'Udinese per un tocco di mano di Gagliolo nell'area del Parma sulla rovesciata tentata da Okaka. Braccio attaccato al corpo, solo angolo per gli ospiti.
22' Vediamo ora come reagirà l'Udinese, con il cronometro che ha raggiunto la metà della prima frazione di gioco.
19' GAGLIOLO, GOL DEL PARMA! Azione confusa e articolata da parte del Parma, con Kulusevski che cerca il tiro: una deviazione favorisce Gagliolo, che si coordina e batte Musso con un diagonale, sfruttando qualche sbavatura della difesa ospite. Parma in vantaggio.
19' Gara molto tattica in questo frangente, con l'Udinese che ha preparato una gabbia su Scozzarella e sta riuscendo a inaridire la principale fonte di gioco dei crociati.
18' Tenta di farsi largo il Parma tra le maglie bianconere: Kucka cerca la conclusione da fuori area, pallone smorzato e nessun problema per Musso.
15' OKAKA! Ancora Udinese, ancora una volta Stryger Larsen riesce a conquistare il fondo dopo un bel triangolo con de Paul. Sul cross del danese c'è Okaka, che di testa non riesce però a inquadrare la porta.
14' Prova a farsi nuovamente vedere l'Udinese, con Stryger Larsen molto nel vivo del gioco in queste prime battute del match. Lasagna è però sfortunato sul rimpallo e si trascina il pallone fuori dal campo.
11' CORNELIUS! E' lui a staccare sul pallone di Scozzarella scodellato al centro, il danese del Parma riesce a deviare ma la sfera si perde sul fondo.
15' Prova a farsi nuovamente vedere l'Udinese, con Stryger Larsen molto nel vivo del gioco in queste prime battute del match. Lasagna è però sfortunato sul rimpallo e si trascina il pallone fuori dal campo.
11' CORNELIUS! E' lui a staccare sul pallone di Scozzarella scodellato al centro, il danese del Parma riesce a deviare ma la sfera si perde sul fondo.
10' Torna a farsi rivedere il Parma con uno spunto di Kurtic, messo giù da Becao. Calcio di punizione per i crociati.
8' Nulla di fatto sull'angolo a favore degli ospiti. Il match si preannuncia equilibrato e molto tattico, con le due squadre che cercano di ragionare.
8' Buona opportunità in contropiede per l'Udinese, che recupera un pallone importante in difesa e lancia Stryger Larsen, che poi conquista il primo corner del match.
7' OKAKA! Deviazione un po' fortuita a centro area dell'italo-nigeriano, che sul cross di Sema riesce in qualche modo a calciare verso la porta del Parma. Sepe si ritrova il pallone tra le mani e riesce a bloccare.
5' Tenta la verticalizzazione anche l'Udinese, con de Paul che cerca Okaka con un pallone lungo. Troppo lungo per il centravanti, la sfera si perde sul fondo.
3' Buona trama offensiva da parte dei padroni di casa. Manovra sulla fascia destra portata avanti da Darmian e Kulusevski, con lo svedese che serve Scozzarella per la gittata a centro area, ma il pallone del 21 non è preciso per Cornelius e l'occasione sfuma.
2' Subito buon piglio da parte del Parma, con gli emiliani che stanno cercando di imprimere ritmo in queste primissime battute della gara.
1' Inizia il match del Tardini. E' il Parma a giocare il primo pallone della partita.
14:56Risuonano le note della marcia trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi: le squadre stanno entrando in campo.
14:51Mancano meno di dieci minuti al calcio d'inizio della sfida. Tra poco entrambe le squadre entreranno sul terreno di gioco.
La vera novità forse sta nella terna arbitrale, dal momento che è stato designato per questa sfida un esordiente assoluto in Serie A. Sarà infatti il trentaduenne Simone Sozza, della sezione AIA di Seregno, a dirigere Parma-Udinese. Con lui gli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Valentino Fiorito di Salerno, oltre al quarto ufficiale Daniele Doveri di Roma 1.
Passiamo ora allo schieramento dell'Udinese allenata da Luca Gotti, il quale è un ex avendo passato molte stagioni a Parma in qualità di secondo di Roberto Donadoni. Anche qui non ci sono particolari novità rispetto alla vigilia, con Gotti che ripropone il suo 3-5-2. A centrocampo il mister si affida alla fantasia e all'estro dell'argentino de Paul, pronto a innescare le due punte Lasagna e Okaka. Pronto a subentrare anche il macedone Nestorovski. Sulle fasce saranno Stryger Larsen e Sema i due stantuffi deputati ad arare le corsie, mentre in difesa Becao ha vinto il ballottaggio con De Maio e completerà la retroguardia con Troost-Ekong e Nuytinck. C'è anche Zeegelaar, nuovo acquisto dei bianconeri proveniente dal Watford: il laterale olandese partirà dalla panchina.
Non ci sono grosse sorprese nello schieramento del Parma. Mister D'Aversa opta per il suo "solito" 4-3-3. Diversi infortunati eccellenti tra le fila gialloblu, con Inglese, Gervinho e Karamoh out. C'è invece la stella Kulusevski - ultimamente un po' appannato - a giocare in attacco con il danese Cornelius e lo sloveno Kurtic. Kucka a centrocampo con Hernani e Scozzarella a dare geometrie alla manovra. Confermatissimi i quattro di difesa davanti a Sepe, con Bruno Alves-Iacoponi coppia centrale.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Udinese, match valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. Qui Stefano Pontoni, per raccontarvi il match del Tardini. Tra poco andremo a commentare le scelte ufficiali dei due allenatori.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:17 Serie A, Udinese-Napoli affidata all'arbitro Daniele Doveri
- 12:12 Serie A, Hellas Verona: la decisione definitiva su Paolo Zanetti
- 11:26 Franco Causio: "Udinese da prendere con le molle; si giocheranno la partita"
- 11:16 Apu Udine - Real Sebastiani Rieti, dove vedere il match in TV e streaming
- 10:53 Primavera 1, Udinese - Roma: dove vedere il match in tv e streaming
- 10:51 Giovanili Udinese, il programma del weekend: derby del Triveneto con l'Hellas Verona per l'Under 17
- 10:42 Udinese - Napoli, dove vedere il match in tv e in streaming
- 09:44 UEB Cividale, contro Nardò una partita da mille insidie
- 09:31 Napoli, Kvaratskhelia out; è arrivato il momento di Neres
- 08:46 Udinese, Karnezis: "Sava ha le caratteristiche per reggere la scena in serie A"
- 08:15 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 21:44 Lucca, parla l'ex agente Imborgia: "Sta facendo grandi cose in Serie A"
- 20:41 La rivelazione dell'ex Udinese Appiah: "Gargo ha finto un infortunio per farmi giocare"
- 19:14 UEFA, in arrivo la decisione sulla finale di Supercoppa Europea a Udine
- 18:00 Serie A, il Verona va verso la riconferma di Zanetti in panchina
- 17:25 Udinese, perfettamente riuscito l'intervento per Maduka Okoye
- 17:05 Udinese, il Sanchez bis si avvicina: contro il Napoli sarà in panchina
- 16:28 Udinese, il Giudice Sportivo: terza sanzione per Karlstrom, seconda per Iker Bravo
- 16:15 Bijol regala tre punti all'Udinese ed entra nella Top XI del Fantacalcio
- 16:05 Il giudice sportivo conferma la squalifica: salta Udinese-Napoli
- 16:00 Ex Udinese, Gyan Asamoah dichiara di essere sul lastrico: avrebbe sul conto 724 euro
- 15:45 Verona, Zanetti resta a rischio esonero: l'ex Udinese Sammarco in pole per sostituirlo
- 15:30 Napoli, Kvaratskhelia salta l'Udinese: lesione al legamento collaterale mediale
- 15:15 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Monza-Udinese 1-2, una vittoria sporca ma importantissima
- 15:00 UEB Cividale, Marangon: "Arriviamo da una sconfitta, vogliamo ripartire come sappiamo fare"
- 14:43 UEB Cividale, Pillastrini: "Dobbiamo rimanere molto umili e prudenti"
- 12:30 Serie A 2024/2025, la classifica e il calendario: Udinese nona
- 12:00 Bove, oggi l'operazione: gli verrà impiantato un defibrillatore sottocutaneo
- 11:30 L’Udinese si gode Lucca: il numero 17 si prende sulle spalle il peso offensivo dei bianconeri
- 10:45 Bijol padrone delle due aree: la sua leadership regala tre punti all’Udinese
- 10:15 Sava, buona la prima in Serie A: l’Udinese è in buone mani
- 09:30 Monza-Udinese 1-2, le pagelle del Corriere dello Sport
- 09:15 Monza-Udinese 1-2, le pagelle di Tuttosport: tanti i voti positivi
- 09:00 Monza-Udinese 1-2, le pagelle de Il Gazzettino: Bijol migliore in campo
- 08:45 Monza-Udinese 1-2, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore
- 08:30 Monza-Udinese 1-2, le pagelle del Messaggero Veneto: bene Sava, Lucca e Bijol
- 01:18 Udinese, Sanchez avvisa: “Sabato sono con voi, torna il Nino”
- 00:20 (VIDEO) Monza-Udinese 1-2, il commento post partita: tre punti di sacrificio
- 23:44 Monza, Bianco in conferenza stampa: "Runjaic tornando a casa si chiederà come c***o ha fatto a vincere questa partita"
- 23:39 Monza-Udinese 1-2, Nesta: "Se fossimo passati in vantaggio, avremmo messo in difficoltà l'Udinese".
- 23:37 Udinese, Sava a TV12: "Avevo belle sensazioni, mi dispiace per Okoye"
- 23:33 Monza-Udinese 1-2, Ekkelenkamp a DAZN: "Grande vittoria. Oggi abbiamo attaccato di più con i cross"
- 23:22 Monza-Udinese 1-2, Runjaic a DAZN: "Sono soddisfatto del risultato, i dettagli hanno fatto la differenza"
- 23:17 Monza-Udinese 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: biancorossi poco cinici
- 23:17 Monza, Bianco: "Pensavo a come c***o si è inserito Bijol dalla difesa"
- 23:14 Monza-Udinese 1-2, il tabellino del match
- 23:09 Udinese, Sava in conferenza: "Fondamentale vincerla, mi dispiace per Okoye ma ora mi sento più aggregato"
- 23:07 Udinese, Lucca: "Contento per la squadra, il lavoro ripaga sempre"
- 23:04 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Ogni vittoria è importante, ogni punto è importante"
- 23:03 Monza-Udinese 1-2, l'MVP Bijol: "Vittoria molto importante, Lucca è un esempio"