Finisce qui! L'Udinese paca a carissimo prezzo un errore in ripiegamento. Vince la Viola grazie ad un gran gol creato nella seconda parte della ripresa sull'asse Chiesa-Benassi, riuscendo soltanto così ad avere la meglio nei confronti di un'avversaria ostica e coriacea. I tre punti vanno ai padroni di casa.

90' +4MACHIS! Rientra da destra e prova a calciare da fuori con il mancino, sprecando però così uno degli ultimi palloni della partita. Il suo tiro va alto. Ma ci sarà un minuto in più.

90' +3DABO! La Fiorentina vicina al raddoppio! Straordinaria accelerazione di Chiesa, che va al cross al centro. Troost-Ekong anticipa Simeone ma manda il pallone verso Pjaca. Appoggio al centro per Dabo, il cui destro è murato alla disperata dallo stesso Troost-Ekong. Si salvano i friulani.

90' +2Simeone difende un pallone sporco sulla trequarti d'attacco. L'argentino è solo, e si fa intelligentemente toccare in maniera fallosa da Troost-Ekong. Punizione preziosa.

90' +1Quattro minuti di recupero. Si giocherà fino al 94'.

90'CHIESA! Azione lunghissima della Fiorentina, nella quale potrebbero tirare sia Pjaca che Chiesa, che infine Dabo. Rompe gli indugi alla fine Chiesa, con una conclusione forte da fuori sulla quale è attento Scuffet!

89'Ammonito Biraghi! Il terzino della Fiorentina ha fermato Machis in avanzata, prendendosi un altro cartellino giallo estratto da Giua.

88'Terzo cambio. L'Udinese toglie un difensore centrale e mette dentro una punta. Velazquez gioca a carte scoperte.

86'Ammonito Pezzella! Il capitano della Fiorentina ha fermato la possibile fuga di Teodorczyk allargando il braccio e prendendosi così il cartellino giallo. Ma ha rischiato qualcosa in più. Sulla punizione che segue Pezzella anticipa tutti e manda in angolo.

85'Lasagna, fin qui un desaparecido, prova l'avanzata in solitaria dal limite ma viene rimbalzato indietro dai centrali di casa.

83'Terzo ed ultimo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Gerson, al suo posto dentro Dabo. Più muscoli in mediana, dice Pioli.

82'D'Alessandro prende velocità e, visto Milenkovic in ritardo, va al cross. Facile da afferrare in presa per Dragowski.

80'Secondo cambio nell'Udinese, adesso ancora più offensiva. Entra D'Alessandro ed esce Behrami.

79'Pjaca porta palla verso la linea di fondo, riuscendo comunque a guadagnare un buon calcio d'angolo grazie ad un rimpallo, nonostante la pressione di due avversari.

78'Machis sbaglia il controllo e regala la rimessa laterale ai viola. Velazquez fuma di rabbia, becchettato anche dal pubblico.

76'L'Udinese adesso dovrà portare più avanti il proprio baricentro sul campo. Resta circa un quarto d'ora più recupero per trovare l'eventuale gol del pari.

73'GOL! BENASSI! La Fiorentina è in vantaggio! Ripartenza turbo lanciata da Chiesa sul primo calcio d'angolo a favore dell'Udinese. Il 25 si lancia a tutta velocità per poi rallentare. Quando tutto sembra finito vede un varco nel quale lanciare e scucchiaia: Benassi si coordina alla perfezione e mette il pallone sotto l'incrocio dei pali!

72'Nuytinck salva la sua porta! Azione molto pericolosa fabbricata da Simeone e Chiesa: l'argentino pulisce da campione un pallone in uscita e apre per l'esterno, sul cui cross chiude a due passi dalla porta la retroguardia friulana.

70'Teodorczyk si avventa su un pallone profondo per mettere in difficoltà Vitor Hugo, ma lo fa commettendo fallo. Inutile il successivo gol.

69'Rientrato in campo Samir, che nonostante il dolore palesato in precedenza pare voler proseguire.

68'Samir si è fatto davvero male, ma riesce comunque ad uscire sulle sue gambe. Forse riuscirà comunque a proseguire. Pallone rimesso in gioco.

67'SIMEONE! Riesce ad impattare in una mischia furiosa sulla battuta da calcio d'angolo di Biraghi. Dopo la zuffa rimane a terra Samir, che sembra davvero dolorante. Entrano i sanitari a soccorrerlo: si sentono le urla di dolore.

66'Machis va ad aggredire Pjaca, ma il rimpallo lo sfavorisce. Scuffet non riesce a salvare: angolo.

65'BIRAGHI! Fiorentina subito pericolosa grazie ad un'accelerazione di Pjaca, che appoggia dentro per Gerson. Tocco dietro su Biraghi: altra conclusione con il destro, questa volta ben più precisa. Fuori davvero di poco.

64'Secondo cambio nella Fiorentina. Entra l'attesissimo Pjaca, al quale lascia il campo un Eysseric abbastanza applaudito. Anche se gran parte del rumore è per il croato.

63'Ammonito Fofana! Gran recupero di un aggressivo Benassi, che scippa e prova a ripartire. Lo atterra il mediano ospite, che è dunque il primo sanzionato tra gli uomini di Velazquez.

62'Primo cambio della partita per l'Udinese. Lascia il campo Pussetto, rimpiazzato da Teodorczyk. Carico offensivo per Velazquez, che toglie un esterno e inserisce un numero nove.

61'Ammonito Gerson! Tamponamento da dietro ai danni di De Paul, fermato nel contropiede, ed inevitabile primo giallo della partita, a carico del brasiliano.

60'Eysseric prova ad andare in dribbling sul lato sinistro della trequarti, ricevendo la chiusura sicura di Troost-Ekong, fin qui sempre sicuro.

59'BENASSI! Bella azione viola con Milenkovic che trova Eysseric. Il francese imbuca in area per Benassi. Controllo dell'ex Torino sul mancino e conclusione poco ficcante con il piede debole. Para Scuffet.

57'Gioco fermato da Giua, con qualche protesta dei giocatori e tifosi di casa. Sull'angolo Scuffet esce di pugni e travolge tutti, colpendo Samir che rimane a terra. L'arbitro ferma poi il gioco.

56'Samir allunga in angolo il cross di Eysseric sul buon lancio di Gerson. Non vede Chiesa alle sue spalle il brasiliano, che preferisce non rischiare. Viola dalla bandierina.

54'VIOLA VICINA AL GOL! Sponda di Gerson sul secondo palo dal calcio d'angolo battuto sul primo palo. Non ci arrivano per un soffio né Pezzella né Milenkovic: Fiorentina davvero vicina al vantaggio.

52'Vitor Hugo salva la Fiorentina! Sbagliano molto pericolosamente Gerson prima ed Edimilson poi, spalancando la ripartenza di De Paul. Pallone allargato per Pussetto, che punta l'area e prova il dribbling. Scivolata di Vitor Hugo, che toglie il pallone dalla disponibilità dell'argentino.

50'Intervento falloso di Gerson, che interrompe la ripartenza di De Paul. Punizione per l'Udinese.

49'GERSON! Pericoloso! Cross di Eysseric all'altezza del primo palo, dove spunta Gerson. Spizzata all'indietro che termina alta sopra la traversa di Scuffet. Prima vera occasione della ripresa.

48'Vitor Hugo! Alto! Sulla punizione di Eysseric che passa, fatto scorrere da Gerson, il connazionale difensore calcia con il piede debole e manda molto lontano dalla porta di Scuffet. Biraghi poi guadagna corner.

47'Fofana strattona Benassi, che poi sbaglia l'appoggio. Arriva solo dopo il fischio di Giua, il che causa qualche nervosismo negli ospiti.

46'Via! Inizia la ripresa con il primo possesso dell'Udinese, che non fa nessun cambio, ed invece la prima sostituzione della Fiorentina. Cambia il portiere: fuori il '99 Lafont, dentro il '97 Dragowski.

Viene confermato anche dallo speaker il cambio. Entra tra i pali Dragowski nella Fiorentina. Non ce la fa Lafont.

Le due squadre stanno rientrando in campo. Vediamo scaldarsi Dragowski tra i pali: sembra proprio che il dodicesimo della Fiorentina si prepari ad entrare. Non ce la fa dunque Lafont, che si è fatto male alla caviglia nel corso di un'uscita alta a fine primo tempo.

Finisce qui il primo tempo! Nessun gol al duplice fischio del direttore di gara, che manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio ancora bloccato sul risultato di 0-0.

45'GERSON! Sinistro potente da fuori area, con la palla che corre verso la porta di Scuffet. Simeone prova ad intervenire in spaccata ma non ci arriva per poco.

41'Pezzella! Sul lato opposto va Biraghi che crossa meglio del compagno. Il capitano della Fiorentina sale più in alto di tutti ma colpisce in equilibrio precario. Palla lontana dalla porta.

40'Eysseric viene fatto correre sul lato destro del campo. Il francese va al cross, ribattuto da Behrami. Calcio d'angolo. La prima battuta di Eysseric è rispedita in corner dal colpo di testa di Pussetto. Nuovo giro.

39'Chiesa! Tiro-cross molto potente che quasi piega le mani a Scuffet! Buona avanzata del 25 viola dopo un cross inizialmente murato da Samir. Nuytinck è saltato, ma sulla palla messa forte dentro si oppone il portiere dei friulani.

38'Samir avrebbe possibilità di entrare in area in corsa ma stoppa male il suggerimento a lui destinato. Controllo che di fatto fa arrivare la sfera alla difesa.

37'Lasagna stavolta arriva prima di Vitor Hugo sul pallone profondo, con il brasiliano che usa poi le mani per rubargli la sfera. Giua vede tutto e fischia il calcio di punizione.

35'DE PAUL! Uscita difficoltosa di Edimilson: palla regalata a Behrami che tocca subito per De Paul. Conclusione potente con il destro da fuori: palla che esce non troppo larga rispetto alla porta di Lafont.

34'Va Eysseric stavolta dalla bandierina. Grande mischia, nella quale Samir cade a terra. Fischiato calcio di punizione per i friulani.

33'Chiesa riceve una bella apertura di Gerson con il mancino. Aggancio e stop con il mancino: palla che corre pericolosamente verso il primo palo, prima di essere allontanata da Nuytinck in calcio d'angolo.

32'Pussetto cerca un Lasagna fin qui troppo solo. Cross al centro spazzato da Vitor Hugo. Ci prova poi Samir sul lato opposto, ma stavolta allontana Pezzella.

30'Si affaccia in avanti su punizione l'Udinese, ma Vitor Hugo pulisce l'area di rigore con un imperioso stacco aereo che manda i friulani solamente da rimessa laterale.

28'BIRAGHI! Alto! Occasionissima per la Viola, con Simeone che fa scorrere un bel cross di Chiesa: Eysseric nel rovesciare manca l'impatto e la sfera arriva sulla zolla buona per Biraghi. Che però deve calciare con il piede meno adatto: il suo destro termina alto.

27'De Paul! Prova ad esplodere il destro improvviso dalla lunga distanza, ma vede il suo tiro venir murato da Vitor Hugo già sul nascere. Nulla di fatto. Quindi Machis viene lanciato a sinistra: cross al centro sul quale è attento in presa Lafont.

26'Pressing vincente di Behrami, che spaventa quasi Chiesa. L'esterno viola era fermo sulla linea laterale, ed è stato costretto ad affrettare la giocata. Quindi c'è un contatto, ma a palla già fuori. Si chiariscono i due.

24'EYSSERIC! Bella conclusione con il destro del francese: la palla passa sopra la barriera e si perde larga dal palo di Scuffet, seppur non di molto. Prima conclusione davvero degna di nota della gara.

23'Straordinaria accelerazione di Chiesa, che mette il turbo e resiste prima a Samir, poi a Behrami e quindi alla palese carica di De Paul. Alla fine cade, e arriva il fischio di Giua. Punizione interessante per i viola, ora.

21'Ancora a terra Pussetto. Stavolta a commettere fallo nei confronti dell'argentino è stato Biraghi.

20'Pussetto avanza a centrocampo e viene atterrato da Eysseric. Calcio di punizione a favore dell'Udinese.

19'Benassi tocca internamente per trovare Simeone al limite dell'area, ma l'argentino è preso controtempo e non arriva sulla sfera.

18'Va Biraghi dalla bandierina. Pallone che rientra pericolosamente verso la porta di Scuffet. Il portiere non si fida della presa e respinge più lontano possibile. Palla poi allontanata dalla difesa.

17'Chiesa prova ad accelerare sulla destra e sfida Samir. Tiene bene il terzino, che però nel chiudere il cross deve concedere calcio d'angolo ai viola.

15'Cross di Biraghi dalla sinistra. Pallone morbido che arriva sull'altro lato, dove Milenkovic colpisce di testa, creando qualcosa a metà tra un tiro e un appoggio. Palla che corre lontano dalla porta.

14'Simeone ripiega in difesa per togliere palla a Fofana, riuscendo nel suo intento. E anche a subire un prezioso fallo.

13'Pussetto prova a rilanciare l'azione dell'Udinese, ma sbaglia il passaggio in profondità. Sfuma l'azione.

11'Eysseric perde il tempo per la ripartenza e l'azione dei suoi sfuma, anche per il passaggio non proprio preciso del francese.

10'Chiesa cade su contatto con Samir vicino alla linea laterale. Aggressivo il terzino ospite, che non commette fallo. Milenkovic poi calcia fuori.

9'De Paul carica il destro dal limite dell'area. Conclusione che viene smorzata e si alza in area. Lafont non esce e Lasagna prova a saltare. Disturbato, riesce solo a sfiorare. Ci arriva il portiere di casa.

8'Bella iniziativa della Fiorentina in ripartenza, con Benassi sulla fascia destra. Fermato il centrocampista della Fiorentina.

6'Inizio abbastanza contratto da parte dell'Udinese che cerca di sfruttare poi il contropiede. La Fiorentina sembra più aggressiva ma sempre ben contenuta.

4'Azione pericolosa della Fiorentina con Edimilson che riesce ad entrare di forza in area di rigore. Pallone che passa in mezzo ma non nascono pericoli.

2'Cade in area Chiesa, ma Giua fa proseguire! Palla recuperata da Benassi su Fofana. Eysseric manda dentro per Simeone, che fa scorrere per Chiesa. Quest'ultimo cade su contatto con Samir ma non arriva nessun fischio. Rinvio dal fondo.

1'Via! Iniziata Fiorentina-Udinese con il primo pallone girato dai viola.

Risuona l'inno della Serie A! Saluti di rito e poi si parte! Pezzella e Behrami, capitani delle due squadre ed il secondo anche ex della gara, si presentano dall'arbitro Giua per il consueto sorteggio.

Tutto pronto, squadre nel tunnel che stanno per fare il loro ingresso in campo. Atmosfera davvero bollente al Franchi, clima da grandi occasioni. 

Riscaldamento in corso sia per i calciatori che per la squadra arbitrale, oggi diretta dal signor Antonio Giua, esordiente nella massima categoria. Subito un bel banco di prova per lui, con la partita in singola delle ore 18.

I calciatori delle due squadre stanno entrando sul prato del Franchi dove svolgeranno le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Entrambe le compagini hanno ottenuto il primo successo del loro campionato nella scorsa giornata.

Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione operate dai due allenatori. Nessuna sorpresa nell'undici iniziale di Pioli: nel 4-3-3 della sua Fiorentina ci sono Edimilson a centrocampo ed Eysseric davanti a discapito di Norgaard e Pjaca. Poco da segnalare in quanto a modifiche anche nella formazione dell'Udinese, schierata da Velazquez. Sorti dell'attacco affidate a Lasagna con una batteria di trequartisti alle sue spalle. Al posto di Mandragora c'è Pussetto, all'esordio dal primo minuto in Serie A.

Buon pomeriggio a tutti gli amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni della prima partita domenicale della 3^ giornata di Serie A. Alle ore 18 al Franchi di Firenze va in scena Fiorentina-Udinese

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 settembre 2018 alle 17:28
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print