Inizia subito con un successo l’avventura degli azzurri di Roberto Mancini nel Gruppo C di qualificazione al Mondiale 2022. Primi tre punti per l’Italia che ha risposto al successo di oggi della Svizzera in Bulgaria.

Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda tutti sotto la doccia. L'Italia supera 2-0 l'Irlanda del Nord al "Tardini" grazie ai gol realizzati nel primo tempo da Berardi e Immobile.

90'+4 Ripartenza di Verratti che viene atterrato da Thompson all'altezza del cerchio centrale del campo. Calcio di punizione per l'Italia e giallo per il calciatore dell'Irlanda del Nord.

90'+3CHIESA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'ITALIA!! Assist al bacio di Verratti per l'esterno della Juventus che, in area di rigore, liscia la conclusione con il mancino.

90'+2SPINAZZOLA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Immobile trova nello spazio l'esterno della Roma che entra in area e tocca il pallone con la punta su Peacock-Farrell in uscita mettendo sul fondo.

90'+1Saranno tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

90'IMMOBILE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Accelerazione di Spinazzola che pesca l'attaccante della Lazio nello spazio. Il numero 17 azzurro supera Peacock-Farrell ma da posizione decentrata non trova il gol.

89'MCNAIR!! CHE OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Errore in area di rigore da parte degli azzurri che consegnano palla agli avversari con McNair che calcia da ottima posizione ma in curva.

88'Jonny Evans supera Pessina e prova una conclusione verso la porta difesa da Donnarumma. Nessun problema per la retroguardia azzurra che può controllare il pallone.

87'Verratti attaccato fallosamente da Davis all'altezza della trequarti difensiva. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.

86'Accelerazione di Grifo sulla corsia di destra. L'esterno dell'Italia prova la giocata ma viene fermato da Dallas che mette il pallone in fallo laterale. Azzurri sempre in avanti.

85'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Grifo.

84'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Locatelli, dentro Pessina.

83'DAVIS!! Conclusione al volo dal limite dell'area da parte del numero 8 della Nazionale di Baraclough. Il pallone viene controllato da Donnarumma che può bloccare a terra.

82'Errore di Jonny Evans che consegna il pallone a Insigne. L'attaccante azzurro viene però fermato da Thompson che riesce a recuperare il possesso e a far ripartire l'azione.

81'Qualche piccola scintilla fra Saville e Florenzi con l'esterno del PSG che stava ritardando la battuta di una rimessa laterale per l'Irlanda del Nord. Interviene il direttore di gara.

80'Suggerimento in profondità da parte di Smith alla ricerca di Lafferty. Stacca di testa però Bonucci che può recuperare il pallone. Riparte allora la Nazionale di Roberto Mancini.

79'
QUARTO CAMBIO NELL'IRLANDA DEL NORD: fuori Magennis, dentro Lafferty.

78'
TERZO CAMBIO NELL'IRLANDA DEL NORD: fuori McCann, dentro Thompson.

77'Ancora Italia in avanti con Insigne che prova a servire nello spazio Spinazzola ma il suggerimento dell'attaccante del Napoli è impreciso e può recuperare l'Irlanda del Nord.

76'Subito Spinazzola accelera sulla corsia di sinistra e va al cross dal fondo. Il pallone però non viene raccolto da nessun compagno di squadra ma è buono lo spunto dell'esterno della Roma.

75'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Berardi, dentro Chiesa.

74'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Emerson Palmieri, dentro Spinazzola.

73'Accelerazione di Dallas sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Irlanda del Nord serve a rimorchio l'arrivo di Saville che controlla il pallone ma finisce per sbattere sul muro difensivo di Bonucci.

72'Prova a far girare il pallone l'Italia e soprattutto a giocare di prima con Insigne che cerca lo scambio con Immobile ma è ottimo l'intervento difensivo da parte di McCann. Recupera l'Irlanda del Nord.

71'OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Cross dalla sinistra sfiorato da Magennis sul primo palo. Donnarumma ha un riflesso importante e riesce a respingere in tuffo.

70'Controllo non felice di Laverty che però ritorna sul pallone e serve all'indietro Smith che calcia di prima intenzione. La sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo.

69'Jonny Evans anticipa Immobile sulla trequarti, avanza per vie centrali e prova una verticalizzazione per Laverty che viene però anticipato dall'intervento difensivo da parte di Chiellini.

68'Bella giocata di Immobile che apre il gioco sulla sinistra di Insigne. L'attaccante del Napoli scatta sulla sinistra, si accentra e calcia a giro con il destro mettendo sul fondo.

67'Cambio gioco dell'Italia per Berardi che aggancia sul lato destro del campo. L'attaccante del Sassuolo viene pescato in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.

66'Lavery va subito a pressare Chiellini che sta impostando l'azione. L'attaccante dell'Irlanda del Nord tocca il pallone ma non riesce ad evitare la rimessa laterale.

65'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Barella.

64'
SECONDO CAMBIO NELL'IRLANDA DEL NORD: fuori Whyte, dentro Lavery.

63'McNair si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento verso l'area di rigore viene letto molto bene da Florenzi che stacca più in alto di tutti e allontana la minaccia.

62'Pellegrini interviene in scivolata su McCann toccando il pallone. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Irlanda del Nord dalla trequarti offensiva.

61'Dal replay si evince però come Immobile forse parta in posizione regolare. Scelta sbagliata in questo frangente dell'assistente. Si ripartirà da una punizione per l'Irlanda del Nord.

60'Bel suggerimento di Pellegrini che innesca Immobile all'interno dell'area di rigore. Si alza la bandierina dell'assistente per una posizione irregolare di partenza dell'attaccante.

59'Ci stiamo avviando verso il quarto d'ora di gioco con l'Italia sempre avanti 2-0 sull'Irlanda del Nord grazie ai gol siglati nella prima frazione di gara da Berardi e Immobile.

58'Può colpire in contropiede ancora l'Italia con Insigne che viene servito sulla fascia sinistra. Grandissimo l'intervento in scivolata da parte di Smith che può recuperare la sfera.

57'SMITH!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Colpo di prima da parte del difensore che chiama Donnarumma all'ottima risposta sul suo palo.

56'WHYTE SI DIVORA IL GOL!! OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Errore di Locatelli che consegna il pallone all'attaccante che solo davanti a Donnarumma si fa neutralizzare il tiro dal piede del portiere azzurro.

55'Se ne sono andati i primi dieci minuti in questa seconda frazione di gara con Mancini che ha iniziato a far alzare qualche elemento dalla panchina per compiere i primi cambi.

54'Sugli sviluppi del corner l'Italia può ripartire in velocità con Insigne che accelera sulla sinistra. Il suo cross per Immobile viene raccolto da McNair che serve all'indietro Peacock-Farrell.

53'Rimessa laterale di Smith battuta direttamente in area. Locatelli stacca più in alto di Cathcart e con un preciso colpo di testa riesce a mettere sul fondo. Sarà corner per l'Irlanda del Nord.

52'Magennis si sgancia sulla corsia di destra, fa s sportellate con Bonucci, si volta e crossa verso il centro ma Chiellini interviene in scivolata e spazza direttamente in fallo laterale.

51'IMMOBILE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, scambio fra Insigne e Verratti con l'attaccante del Napoli che crossa per lo stacco di testa del numero 17 azzurro. Pallone che si spegne sul fondo.

50'Resta a terra Locatelli in seguito al colpo di Dallas. Entra in campo lo staff sanitario della Nazionale azzurra per il centrocampista del Sassuolo. Poteva starci il giallo per l'esterno dell'Irlanda del Nord.

49'Spunto sulla corsia di destra di Locatelli che viene abbattuto da Dallas. Ancora un fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Italia.

48'Saville sbraccia troppo andando a colpire Florenzi. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il centrocampista dell'Irlanda del Nord.

47'SUBITO WHYTE!! Colpo di testa di Magennis per il suo compagno di reparto che calcia di prima intenzione verso la porta di Donnarumma, pallone che coglie l'esterno della rete.

46'PRIMO CAMBIO NELL'IRLANDA DEL NORD: fuori Corry Evans, dentro Saville.

Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Al "Tardini" il primo tempo fra Italia e Irlanda del Nord si conclude sul 2-0 per gli azzurri grazie ai gol di Berardi e Immobile.

45'Giro palla da parte degli azzurri in questo finale di prima frazione di gara. La Nazionale nordirlandese prova a fare un lavoro in fase di pressione che però non risulta efficace.

44'Si lotta su ogni pallone. Corry Evans va a terra in seguito ad un intervento scorretto da parte di Insigne, arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Irlanda del Nord.

43'Rischia un po' Locatelli all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Sassuolo interviene in scivolata su Whyte e serve all'indietro il proprio portiere Donnarumma.

42'Prova a reagire adesso l'Irlanda del Nord sempre con Smith sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene ancora una volta raccolto da Florenzi. Spinge ancora la squadra di Baraclough.

41'Ripartenza dell'Italia con Immobile che entra in area di rigore dal lato sinistro e brucia Cathcart. L'attaccante della Lazio calcia sul primo palo superando un tutt'altro che impeccabile Peacock-Farrell.

40'GOL DI IMMOBILE!!! ARRIVA IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!!!

39'Sviluppa l'azione sulla fascia destra l'Irlanda del Nord con Smith che si libera al traversone verso il centro dell'area. Florenzi è lucido ad intervenire di petto e servire all'indietro Donnarumma.

38'Tocco di prima di Florenzi che innesca Berardi sulla fascia sinistra. McNair interviene nettamente in anticipo e poi subisce il ritorno falloso dell'attaccante del Sassuolo. Punizione per l'Irlanda del Nord.

37'Ancora un fischio del direttore di gara che questa volta assegna un calcio di punizione per l'Italia che sanzione una scorrettezza di McCann ai danni di Pellegrini all'altezza della linea mediana del campo.

36'Verratti lavora un buon pallone sulla trequarti offensiva ma McNair riesce a prendere posizione in anticipo costringendo il centrocampista del Paris Saint-Germain alla scorrettezza. Punizione per l'Irlanda del Nord.

35'Adesso attacca l'Italia con un suggerimento profondo per Insigne anticipato da Smith. Il pallone arriva nei pressi di Pellegrini che sbilancia fallosamente Jonny Evans. Punizione per l'Irlanda del Nord.

34'Siamo già dall'altra parte con Magennis che pesca l'inserimento per vie centrali da parte di McCann. La difesa italiana si chiude ancora molto bene e può recuperare il pallone senza affanni.

33'Pallone profondo per Insigne che però parte in posizione irregolare. Arriva la segnalazione da parte dell'assistente e il successivo fischio dell'arbitro. Punizione per l'Irlanda del Nord.

32'Spinge adesso l'Italia. Finte di Berardi sulla destra e poi tentativo di passaggio filtrante per Florenzi. Il pallone però non viene controllato dall'ex calciatore della Roma e l'azione sfuma.

31'Stacco di testa di Magennis per Whyte nella metà campo azzurra. Si chiude però benissimo la retroguardia azzurra che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.

30'Bonucci vede Peacock-Farrell fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione dalla propria metà campo. Il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa.

29'Dopo una partenza decisamente vigorosa, l'Irlanda del Nord ha subito il ritorno della Nazionale azzurra di Roberto Mancini che, oltre al gol, ha costruito diverse occasioni insidiose dalle parti di Peacock-Farrell.

28'Gioca nello stretto molto bene la Nazionale di Roberto Mancini che attacca con Insigne abile ad aprire il gioco sulla destra per lo scatto di Berardi. L'attaccante del Sassuolo parte in posizione irregolare. Punizione per l'Irlanda del Nord.

27'Magennis allarga troppo lo sportello ai danni di Chiellini nel tentativo di difendere il pallone. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.

26'Pallone profondo alla ricerca del taglio di Verratti all'interno dell'area di rigore. Peacock-Farrell segue la traiettoria del pallone e riesce a neutralizzarlo in anticipo in presa alta.

25'FLORENZI!! Calcia da ogni posizione l'Italia questa volta con l'esterno del Paris Saint-Germain che prova il destro dalla distanza. Il pallone sorvola la traversa della porta di Peacock-Farrell.

24'INSIGNE!! Tacco di Immobile per l'attaccante del Napoli che prova una conclusione con il destro a giro dal limite dell'area. Nessun problema per Peacock-Farrell che può bloccare.

23'Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un altro calcio di punizione per l'Italia a causa di una scorrettezza di Corry Evans che ha rifilato un calcetto a Verratti a centrocampo.

22'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, arriva un fischio da parte del direttore di gara che vede una scorrettezza ai danni di Donnarumma. Si ripartirà da un calcio di punizione per l'Italia.

21'Pallone perso da Insigne a centrocampo e recuperato da McNair che serve subito Magennis. L'attaccante nordirlandese prova una conclusione dalla distanza, Chiellini devia in corner.

20'EMERSON PALMIERI!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'ITALIA!! Cross dalla destra di Berardi con il mancino per il taglio del difensore del Chelsea che colpisce di testa ma mette sul fondo non di molto.

19'Fa girare il pallone adesso la Nazionale di Baraclough con Corry Evans che prova un suggerimento profondo per Magennis ma Chiellini usa bene il corpo recuperando la posizione e servendo all'indietro Donnarumma.

18'Ancora Italia in avanti con Berardi. Questa volta l'attaccante dell'Italia non calcia benissimo servendo un pallone facile facile per la retroguardia dell'Irlanda del Nord che può ripartire.

17'IMMOBILE!! ITALIA VICINISSIMA AL RADDOPPIO!! L'attaccante azzurro riceve un assist di Berardi e sfugge a Cathcart calciando di prima ma questa volta Peacock-Farrell chiude bene lo specchio della porta in uscita.

16'Si sblocca il punteggio al "Tardini" di Parma con una rete di Domenico Berardi. Va sottolineato anche il grande assist di Florenzi che, dopo aver servito un pallone d'oro a Immobile, ha replicato con un altro lancio perfetto.

15'Lancio col contagiri di Florenzi per Berardi che va via sulla destra a Dallas. L'attaccante del Sassuolo sterza verso l'area, si sistema il pallone sul mancino e da posizione decentrata supera Peacock-Farrell.

14'GRAN GOL DI BERARDI!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!

13'Immobile riceve palla all'interno dell'area di rigore, si sposta sull'esterno ma è tutto vano per una segnalazione da parte dell'assistente che ha visto una posizione irregolare dell'attaccante dell'Italia.

12'IMMOBILE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Lancio millimetrico di Florenzi dalla sinistra per il centravanti azzurro, abile a sfruttare un'indecisione di Jonny Evans per calciare in porta. L'attaccante della Lazio colpisce male il pallone che termina fra le braccia di Peacock-Farrell.

11'Locatelli si accentra dalla corsia di sinistra e prova a cambiare gioco per il suo compagno di squadra nel Sassuolo, Berardi. Il passaggio è impreciso e il pallone termina sul fondo.

10'Smith si posiziona sul pallone e fa partire un traversone verso il centro dell'area di rigore. Bonucci prende bene il tempo all'avversario e stacca più in alto di tutti allontanando la minaccia.

9'Recupero di McCann che innesca subito la ripartenza della Nazionale di Baraclough. Verratti poi interviene in ritardo sul centrocampista. Ci sarà un calcio di punizione per l'Irlanda del Nord.

8'Ancora Italia in possesso del pallone con Bonucci che cambia subito gioco alla ricerca di Domenico Berardi. L'attaccante del Sassuolo però non riesce ad agganciare il lancio del difensore della Juve. Rimessa dal fondo.

7'Verratti prova a far proseguire il gioco sulla corsia di sinistra per Emerson Palmieri. Ottima però la lettura difensiva da parte di Smith che può arginare subito l'offensiva dell'Italia.

6'Azione nello stretto degli azzurri con Berardi che chiama allo scambio Immobile, alle spalle dell'attaccante della Lazio fa ottima guardia però Dallas che può recuperare il pallone.

5'Affondo di McCann sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Irlanda del Nord manda al bar con una finta Locatelli e va al cross basso verso il centro, deviato in corner da Chiellini.

4'Fa girare il pallone in questo frangente l'Irlanda del Nord. La Nazionale di Ian Baraclough sta cercando di impostare la manovra non senza affanni grazie al pressing dell'Italia.

3'Bonucci prova il lancio profondo per la testa di Immobile. L'attaccante della Lazio prolunga di testa alla volta di Insigne ma il numero 10 della Nazionale azzurra non riesce ad agganciare.

2'Ancora Irlanda del Nord in avanti sempre con Smith a destra. Il difensore prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Whyte, anticipato in uscita da Gigio Donnarumma.

1'Subito una rimessa laterale battuta dalla corsia di destra da Smith con Chiellini che prende il tempo giusto dello stacco di testa e riesce ad allontanare la minaccia.

Tutto pronto al "Tardini" per il calcio d'inizio del match fra Italia e Irlanda del Nord. Sarà la Nazionale azzurra di Roberto Mancini a muovere il primo pallone.

20:43Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria degli ex azzurri che sono mancati in questi mesi: Pietro Anastasi, Mauro Bellugi, Mario Corso, Pierino Prati e Paolo Rossi. Viene inoltre fatta menzione per il giovane calciatore della Primavera della Lazio scomparso tragicamente nella serata di ieri, Daniel Guerini.

Le due Nazionali sono schierate al centro del campo per gli inni. Si parte con quello dell'Irlanda del Nord, "God save the Queen", per poi procedere con l'esecuzione dell'inno di Mameli.

Squadre in campo al "Tardini". Italia in maglia azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Irlanda del Nord in maglia bianca, calzoncini blu e calzettoni celeste chiaro.

Roberto Mancini scioglie i dubbi in mezzo al campo con Pellegrini che vince il ballottaggio con Barella. In attacco confermato Immobile con Berardi, e non Chiesa, a destra e Insigne a sinistra. Risponde invece l'Irlanda del Nord con Magennis in attacco al fianco di Whyte mentre McNair dovrebbe agire nella posizione di centrocampista aggiunto davanti alla difesa.

Inizia l'avventura nel girone di qualificazione degli azzurri di Roberto Mancini. Si parte questa sera dall'Irlanda del Nord e poi proseguirà domenica con la Bulgaria e mercoledì con la Lituania.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Irlanda del Nord, incontro valido per la prima giornata del Gruppo C delle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022.

Sezione: Focus / Data: Gio 25 marzo 2021 alle 20:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print