Tre sono state le notizie da Pescara: la squadra si è sostanzialmente salvata con i 40 punti, è tornata a vincere in trasferta e ha giocato con il tridente puro. L'ambiente si è finalmente sciolto ed inizia a puntare traguardi più consoni per una squadra forte come l'Udinese, ormai insediatasi tra le grandi realtà del nostro campionato. Una squadra che, nonostante un calendario troppo fitto e una serie di infortuni incredibile, si trova a giocarsi delle carte in vista della lunga rincorsa all'Europa League. Un obiettivo difficile se non impossibile (e forse non utile ma sono discorsi a destinarsi ad altri lidi) ma da inseguire per dare un senso all'ultima parte di campionato. La Roma è un avversario diretto ed inevitabilmente la partita di domani sera assume un'importanza notevole: la vittoria è l'unico risultato possibile per cullare il sogno e per avvicinare la fatidica quota che consentirebbe una nuova, incredibile, qualificazione alle coppe Europee. 
 

LE SCELTE DEL 'GUIDO' - E' più che probabile che Guidolin, in vista della partita con la Roma, torni a coprirsi maggiormente. Il riposo ha giovato a Basta che tornerà a giostrare sulla destra, verosimilmente in luogo di uno dei due trequartisti. Tra Muriel e Maicosuel resta un ballottaggio più che aperto. Guidolin ha detto in conferenza stampa in maniera più o meno esplicita di aver preferito le intuizioni di Maicosuel al chiaro-scuro di Muriel ma l'affermazione non sarà certo vincolante. Interessante anche la posizione di Pereyra, possibile che si possa sdoppiare nel ruolo di trequartista in fase offensiva e incontrista in quella difensiva. 

GLI AVVERSARI - Bisogna dimenticare la partita dell'andata. Zemanlandia non esiste più, schiacciata dalle numerose defaillance difensive e da un estremismo tattico misto a masochismo che ha fatto perdere svariati punti. La Roma di Andreazzoli, allievo di Spalletti, è una squadra pragmatica. Si è sostanzialmente piegata alla logica della difesa a 3, strada spianata proprio dall'Udinese (e successivamente dal Napoli), ha inserito due terzini a centrocampo e più incontristi. Resta il tridente mascherato ma la squadra è ben più solida. Ha il miglior attacco e arriva da tre vittorie consecutive, è un cliente scomodo.

I PERICOLI - Totti in questa stagione sta giocando su livelli altissimi, è un pericolo continuo perché gioca da regista più che avanzato e sa trovare i compagni al momento giusto. Lamela ha già avuto modo di segnare all'Udinese un gran gol, talmente bello che lui stesso lo ha definito come il migliore da quando è in Italia mentre Osvaldo è in rotta con l'ambiente ma resta un cliente scomodo. In generale, spaventa un tridente così assortito, vanno evitati gli uno contro uno. Occhio alle aree di rigore, Rizzoli vigilerà.

GLI EX - Non ci sarà alcun ex in questa sfida, nessun giocatore ha militato prima nell'altra squadra. Sarà però una specie di derby in casa Udinese: sono diversi infatti i giocatori che hanno assaggiato la maglia della Lazio. Tra i titolari ci sarà Domizzi che con quella maglia ha raccolto qualche presenza in panchina in una delle Lazio più forti della storia. In panchina finirà Faraoni che nella Lazio ha fatto tutta la trafila nelle giovanili mentre non sarà disponibile Pinzi che con quella maglia ha cominciato la sua lunga carriera.

GIOCATORE CHIAVE - Basta ha riposato nell'ultima partita e sarà chiamato ad un lavoro gravoso. Dalle sue parti agiranno Marquinho, uno dei centrocampisti più in forma del campionato e soprattutto Totti che si sta trovando a suo agio sul centro-sinistra. Il serbo sarà chiamato ad un lavoro gravoso in fase difensiva ma non potrà esimersi dall'attaccare gli spazi secondo le sue caratteristiche. Dalla sua partita potrebbe dipendere molto della prestazione della squadra.

STATISTICHE E CURIOSITA' - Totti vede l'Udinese e si scatena: sono ben 13 le marcature del capitano giallorosso contro la squadra friulana. Nelle ultime 4 partite delle zebre, quattro Under2,5 e 3 gol appena segnati: la quota dell'Under fa venire l'appetito.
 

Probabili formazioni

UDINESE (3-5-1-1). Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Badu, Gabriel Silva; Muriel (Maicosuel); Di Natale
ROMA (3-4-3). Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Torosidis, De Rossi, Tachtsidis, Marquinho; Lamela, Osvaldo, Totti

Arbitro. Guida

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 08 marzo 2013 alle 12:30
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print