"Sono nervoso, ma anche contento: abbiamo riacciuffato una partita che il Palermo, più fresco di noi, ha giocato meglio"

Francesco Guidolin ha uno stato d'animo contrastato dopo l'1-1 conquistato agli sgoccioli: "Noi dobbiamo cercare di andare forte mentalmente e fisicamente, sennò finiamo per penare con tutti. Il Palermo contro Inter e Juve si è dimostrato in crescita come prestazioni, noi invece dopo due vittorie a livello mentale un po' di appagamento forse lo abbiamo sentito. Tolti gli squadroni resta un gruppo di squadre ben attrezzate che, una contro l'altra, possono vincere come perdere. L'avversario ha fatto meglio di noi, quindi sono contento perchè aggiungiamo un punto alla nostra classifica. La partita è tutta qua. Abbiamo avuto un pizzico di fortuna, ci vuole anche quella perché il campionato è duro: basta pensare che il Milan è settimo!"

Sul Palermo visto nelle ultime gare: "Va detto che il nostro portiere ci ha tenuti in partita in 4-5 occasioni. Al Palermo manca sicurezza nelle partite esterne, dove non vince da tanto tempo, altrimenti avrebbe giocato con più tranquillità quando noi soffrivamo in dieci. Ero molto preoccupato prima della partita perchè avevo visto la vitalità del Palermo; la nostra è durata finché eravamo in parità numerica. Nei minuti finali, dopo l'espulsione di Heurtaux, potevamo prendeve il colpo del ko"

Un giudizio su Muriel: "Ha fatto bene finché aveva benzina, ma aveva una gran voglia di giocare e l'ha bruciata tutta subito. È stato generoso, un po' testardo nel finale: deve imparare molte cose. Ha talento e può mettere in difficoltà le difese, ma non può giocare da solo: se potesse farlo avrebbe salvarto il Lecce l'anno scorso. Dobbiamo aiutarlo sotto molti aspetti, ma resta un giocatore interessante"

L'Udinese di stasera è apparsa appannata: "Dal punto di vista fisico sono convinto che abbiamo ancora energie per chiudere questa fase, ma dobbiamo mantenere quell'ordine tattico che ci ha fatto fare buone cose in questo campionato"

Ultima battuta sulla soluzione tattica dopo l'espulsione di Heurtaux: "In dieci abbiamo giocato con un 4-3-2, la cosa migliore è aver mantenuto l'ordine tattico"

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 dicembre 2012 alle 21:37
Autore: Federica Zille
vedi letture
Print