Brkic 6,5 qualche imprecisione ma il portiere dell'Udinese si dimostra impostante. Subisce tre gol ma quando c'è da farsi sentire là dietro lo fa alla grande uscendo come un forsennato nella mischia con i pugni e sventando ogni pericolo in area. Senza paura.

Danilo 5,5 non sempre bene sta sera il centrale brasiliano. A momenti, soprattutto nel terribile finale di primo tempo, la difesa ha traballato. Sicuramente non è mai facile giocare contro l'attacco stellare del Napoli ma con un pò di attenzione in più qualche gol si poteva evitare. 

Domizzi 5,5 anche lui traballa. Soffre molto la velocità degli attaccanti del Napoli e dalla sua parte nascono i primi due gol quando Pandev ed Higuain lo infilano. La grinta però come sempre c'è e nella lotta è fondamentale. Se fosse ancora veloce diventerebbe insuperabile.

Heurtaux 6,5 il migliore della retroguardia friulana. Dalla parte del francese non si passa ed anche quando si attacca nell'area avversaria diventa letale. Il primo gol è praticamente opera sua. (dal '68 Maicosuel 6,5 O'Mago entra alla grande in partita, dando nuova linfa e soluzioni all'attacco. Su di lui Rafael fa il miracolo togliendogli la gioia del gol. Fermarlo è stato difficile e Maggio ha dovuto tirarlo per la maglia per contenere la sua velocità. Ritrovato il brasiliano che migliora di partita in partita e che è neanche un lontano parente di quello visto la scorsa stagione)

Gabriel Silva 6 a due facce oggi l'esterno bianconero: un primo tempo impressionate per il brasiliano che ha spinto alla grande sulla sua fascia creando la maggior parte dei pericoli, poi però la disattenzione difensiva sui gol di Pandev e Mertens e qualche altro errore in fase di ripiego. Nel secondo tempo spinge di meno per limitare e lo fa bene. 

Basta 7,5 il serbo macina chilometri a non finire. Corre corre ed ancora corre e nel finale trova anche il gol che regala il pareggio all'Udinese. Quando lui gioca bene la manovra dei bianconeri funziona. Costantemente si propone in fase offensiva ed aiuta in fase difensiva. Una furia imprescindibile.

Allan 6,5 ma quanti palloni riesce a recuperare il brasiliano? Lotta e mastica le caviglie a tutti gli avversari. Non molla mai e non toglie mai il piede nella mischia a metà campo. Un guerriero che va su ogni pallone. Bene anche al fase di impostazione e di ripartenza. Mantiene saldo il controllo della mediana.

Lazzari 7 oggi il regista è stato quello dei tempi migliori. Crea ed inventa facendo ripartire molto bene la manovra bianconera sulle fasce. Disegna ottime traiettorie di gioco e tutta l'Udinese ne risente in positivo. Sbaglia poco e niente in tutte le fasi. Se l'Udinese è andata a segno tre volte è anche merito della sua qualità.

Pereyra 7 un trenino, un pendolino incontrastabile l'argentino. Salta con facilità tutti gli avversari facendo ripartenze solitarie da una parte all'altra del campo. Ha una velocità superiore, doppia rispetto a chi tenta di contrastarlo. Un funambolo. Peccato che non riesce a trovare il gol ma tra i migliori oggi è tra i migliori. Ha trovato la forma migliore.

Bruno Fernandes 7,5 da quando Guidolin lo ha inserito contro l'Inter non è stato più tolto. Il perchè è chiaro. Da qualità all'attacco, senza di lui ormai impensabile. Un ragazzo del '94 dal talento incredibile e che gioca senza alcuna paura crendo svariate occasione per segnare e per fare assist ai suoi compagni. Il gol poi, con la compartecipazione di Rafael è la ciliegina meritatissima sulla torta. Quel tiro però così velenoso è più una perla che una papera del portiere. Se continua a crescere così è la fortuna del futuro dell'Udinese. (dall'84 Naldo 6 il difensore entra nel finale per dare solidità alla difesa e mantere il prezioso pareggio. Nella mischia finale dell'assedio napoletano il brasiliano è più utile che mai)

Nico Lopez 6 anche se non è una vera prima punta l'uruguaino prova nel miglior modo a sostituire Di Natale. Anche se la voglia c'è si intestardisce troppo a risolvere la partita da sola, sprecando buone occasioni. L'impegno però c'è tutto e sarebbe sbagliato non far crescere questo talento che può e deve dare ancora tanto (dal Zielinski s.v troppo poco il tempo in campo per il polacco che però non è stato brillante non riuscendo a tenere il pallone ed a far salire la squadra. Colpa però anche dell'assedio napoletano).

Guidolin 7 il tecnico di Castelfranco prepara al meglio la gara, contendendo bene il Napoli e ripartendo con velocità. Anche quando il match sembra ormai perduto da un scossa ai suoi. I cambi poi azzeccatissimi, inserendo Maicosuel senza paura per riprendere un match che non si poteva perdere. Meritato punto per un Udinese che sotto il lavoro del suo tecnico nell'ultimo mese è cresciuta moltissimo.

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 07 dicembre 2013 alle 22:45
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print