Sarà ancora Igor Tudor a guidare l'Udinese nella prossima stagione. Il tecnico spalatino ha ottenuto una doverosa riconferma dopo aver portato la squadra alla salvezza per il secondo anno consecutivo, sempre da subentrante. Ma che gruppo si troverà ad allenare? Ecco il punto della situazione.

PORTIERI

L'Udinese certamente ripartirà da Juan Musso. L'estremo difensore argentino ha dimostrato al suo primo anno in Italia di essere un grande portiere. Su di lui diverse squadre hanno già chiesto informazioni, ma è improbabile che l'Udinese lo lasci partire dopo solamente una stagione. Da valutare invece le posizioni di Nicolas e Perisan, con il primo che potrebbe rimanere per fare da secondo a Musso, mentre per il portiere friulano è ipotizzabile una partenza in prestito. Tornerà alla base anche Simone Scuffet, dopo una parentesi non troppo fortunata in Turchia. Anche per lui ci sarà il bisogno di trovare una soluzione. Potrebbe invece venire promosso stabilmente in Prima squadra come terzo portiere il Primavera Gasperini, classe '02. 

DIFENSORI

De Maio, Ekong e Nuytinck: questi dovrebbero essere gli elementi che certamente comporranno il pacchetto arretrato della prossima stagione. Dovranno infatti essere valutate le posizioni di altri interpreti come Samir, che potrebbe anche partire a fronte di un'offerta interessante, Opoku, reduce da una stagione tra alti e bassi ma comunque elemento su cui puntare per il futuro, e Wilmot, che probabilmente tornerà in Inghilterra per fine prestito. Per quanto riguarda chi invece potrebbe arrivare, nelle scorse settimane si era parlato di un' offerta fatta dall'Udinese al Bahia per Rodrigo Becao, difensore classe '96 che in questa stagione ha giocato in prestito in Russia al Cska Mosca. Rientreranno, infine, dai prestiti sia Molla Wague che Gabriele Angella, difficile pensare però per loro un futuro in bianconero.

CENTROCAMPISTI

Il reparto intermedio è sicuramente quello che dovrà essere riprogettato con maggiore attenzione. Servono almeno due elementi di un certo peso e l'Udinese non a caso si sta muovendo in tal senso. Piace Grassi, centrocampista di proprietà del Napoli reduce però da una stagione ricca di problemi fisici al Parma. Sicuramente rimarrà in bianconero Antonin Barak, desideroso di riscatto dopo una stagione passata più in infermeria che in campo. Potrebbe partire Fofana, mentre invece Mandragora dovrebbe continuare ad indossare la casacca friulana. Resta da capire poi cosa ne sarà dei tre elementi più esperti del reparto: Hallfredsson, Behrami e Sandro. Più probabile una permanenza per l'islandese e lo svizzero, difficile invece che Sando venga riscattato dal Genoa. Partiranno in cerca di un maggior minutaggio sia Ingellson che Micin. Rientrerà dal prestito al Fortuna Sittard Andrja Balic, che sarà valutato in ritiro da Tudor, suo grande estimatore. Per quanto riguarda la situazione esterni, al momento l'unico certo di rimanere sembra essere ter Avest. In bilico invece le posizioni di Larsen, ambito da diversi club tedeschi, e di Zeegelaar e D'Alessandro. L'olandese dovrebbe infatti tornare al Watford mentre per D'Alessandro si parla di una cifra vicina ai 4 milioni richiesta dall'Atalanta per il riscatto. Proprio in ottica di un eventuale sostituzione, negli ultimi giorni è uscito il nome di Lazovic, esterno in scadenza di contratto con il Genoa a giugno.

ATTACCANTI

Rodrigo De Paul  partirà. Dopo una stagione ad alti livelli l'argentino approderà in una squadra con obiettivi sicuramente diversi rispetto a quelli dell'Udinese. Potrebbe partire anche Lasagna, anche se l'ultima deludente stagione potrebbe convincere l'attaccante italiano a rimanere a Udine almeno per un'altra stagione. Difficile il riscatto di Okaka dal Watford, più che altro per problemi di ingaggio. Sicuri della riconferma, invece, Pussetto e Teodorczyk, elemento sul quale l'Udinese vuole puntare dopo una stagione ricca di infortuni. Rientreranno dai prestiti i vari Machis, Bajic, Perica e Matos, per i quali però in bianconero non dovrebbe esserci spazio. Per quanto concerne il mercato, piacciono Ounas e Verdi del Napoli, ma soprattutto il secondo pare irraggiungibile. Occhi puntati anche in Sudamerica, dove si dice che l'Udinese segua con attenzione Brian Rodriguez, esterno classe '00 del Penarol e dell'Under 20 uruguagia.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 giugno 2019 alle 12:48
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print