Il Tweet è di quelli da pelle d'oca ed è tutto vero. Scorre quasi inosservato ma è impresso, "nero su bianco". A scriverlo è Mundo do Futbol, dal suo account ufficiale: "Udinese pode repatriar o atacante Alexis Sanchez,do Barcelona".
Non una riga di più e una fonte ma sufficiente per stuzzicare gli appetiti dei tifosi dell'Udinese. Come interpretare quel tweet?

Prestito all'Udinese? Che il rendimento del Niño Maravilla al Barcellona non sia stato entusiasmante è sotto gli occhi di tutti. L'impressione è che il giocatore riesca a sfogare tutto il suo potenziale in fase di ripartenza in una squadra capace di chiudersi e giocare negli spazi e non di imporre il suo gioco. La presenza di Messi inoltre tende a triturare i compagni di reparto essendo un punto di riferimento indispensabile per la squadra ed oggettivamente una garanzia visto che capitalizza quasi tutti i palloni che gli transitano tra i piedi. L'Udinese ha ceduto il giocatore per una cifra inferiore ai 30 milioni e svariati bonus a rate: il Barcellona deve ancora saldare qualche rata ai Pozzo, da qui potrebbe essere nata l'idea di un prestito semestrale in cambio di uno sconto sul pagamento complessivo. Ragionando sempre per assurdo e con pochi elementi concreti dell'eventuale trattativa, l'idea sarebbe anche stuzzicante ma con delle controindicazioni non indifferenti: stante che passare al tridente per una squadra che ha giocato per larghi tratti della stagione con una punta e un giocatore a corredo con, spesso, spiccate qualità anche difensive è mera utopia, reinserire Sanchez anche solo per 6 mesi vorrebbe dire limitare la crescita di Muriel: al solo pensiero l'Udinese rinuncerebbe anche ad un talento come il Niño Maravilla.

Prestito in Italia? E' questa la seconda interpretazione del tweet. L'Udinese può rempatriare l'attaccante Alexis Sanchez. Come? Dando l'assenso all'operazione. Come detto, il fatto che i Pozzo debbano ancora ricevere una parte del bottino della cessione dà loro una voce in capitolo. Il Barcellona potrebbe trattare la cessione del giocatore in qualsiasi forma ma è evidente che all'Udinese servono garanzie che il pagamento sarà comunque portato a termine. In Italia c'è soltanto una squadra, sulla carta, che può prelevare direttamente Alexis Sanchez: la Juventus. L'Inter, anche avesse un bottino cash notevole, si ritroverebbe con un sovraffollamento importante in attacco mentre per le altre il giocatore sembra troppo costoso. La Juventus quindi interessata più ad un prestito con diritto di riscatto sensibilmente alto che ad un'acquisizione diretta: lo stesso Conte ha smorzato gli entusiasmi intorno all'acquisto di un fantomatico "top player".

Ma l'agente... In tutto questo quadro non si possono sottovalutare le parole abbastanza convinte dell'agente che qualche giorno fa ha provato a mettere a tacere le speculazioni sul suo assistito: "In nessun caso Alexis lascerà il Barcellona. Dopo l'infortunio è rientrato in campo domenica e ha giocato bene. Resta al Barcellona, non ha alcun motivo per andare via, è nella squadra migliore del mondo e gioca con Messi, un giocatore dal quale tutti devono imparare".

 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 17 dicembre 2012 alle 10:15
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print