Si chiude qui, l'Udinese batte il Crotone 2 a 1 grazie alla doppietta di De Paul, espulso poi per un'entrata in ritardo nel finale. 3 punti importanti per i bianconeri che chiudono una volta per tutte il discorso salvezza. 

90'+4' Ammonito Forestieri per un intervento falloso su Zanellato.

90'+3' Calcio di punizione per il Crotone. Alla battuta va Messias ma colpisce la barriera.

90'+2' Cambio per l'Udinese: dentro Becao per Molina.

90' Saranno 3 minuti di recupero.

90' Cartellino rosso! De Paul viene espulso per un intervento giudicato molto pericoloso ai danni di Salvatore Molina.

89' CHE OCCASIONE PER IL CROTONE! Simy vince un contrasto in area e tocca corto mandando il pallone a sbattere contro il palo. Sul pallone si avventa Riviere che, ostacolato da un avversario, manca clamorosamente il tap-in.

86' Calcio d'angolo per il Crotone, sulla battuta Messias tenta il colpo di testa senza però impensierire Musso.

85' Il Crotone cerca di riorganizzare le idee, cross di Cigarini dalla trequarti destinato a Simy ma la traiettoria è imprecisa e l'azione sfuma.

82' Ancora un cambio per il Crotone: entra Rivière per Cuomo, Cosmi si gioca il tutto per tutto.

81' Udinese in pressing all'altezza della trequarti avversaria. Il fraseggio prolungato dei friulani viene però interrotto da Golemic che devia di testa in fallo laterale un cross mal calibrato.

78' Ridisegnato l'assetto del Crotone con Messias spostato più avanti a supporto dell'unica punta Simy.

75' Doppio cambio per il Crotone: Cigarini prende il posto di Petriccione, entra anche Zanellato al posto di Ounas.

74'GOOOOOOOOOOOOOOOOOL UDINESE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DE PAUL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Percussione sulla sinistra di Pereyra che mette al centro dove De Paul aggancia ottimamente, avanza per alcuni metri eludendo la chiusura della difesa avversaria e piazza il 2-1 con un rasoterra.

72' Occasione per l'Udinese che arriva al tiro trovando però l'opposizione di Cordaz. Nell'azione entra anche Forestieri che tuttavia si trova in posizione irregolare invalidando la palla-gol dei friulani.

69' Doppio cambio per l'Udinese. Nestorovski lascia il posto a Forestieri, dentro anche Arslan per Walace.

68' GOL! PAREGGIA SIMY! Spiazzato Musso. E' 1 a 1.

68' E' in corso un silent check del VAR per convalidare il rigore.

67'RIGORE PER IL CROTONE! Tocco di mano di Molina che era andato a contrasto di Reca.

65' Okaka porta avanti un contropiede per l'Udinese, apertura sulla destra per Nahuel Molina sul quale arriva però la tempestiva chiusura di Reca.

63' Calcio d'angolo per l'Udinese. Alla battuta va il solito De Paul, cross sul secondo palo per il colpo di testa di Nestorovski che termina però sul fondo.

62' L'Udinese continua a mantenere un discreto dominio nel possesso palla ma, analogamente alla prima parte del primo tempo, i friulani faticano a sfondare negli ultimi 25 metri.

57' Sul fronte opposto un altro scontro di gioco tra Samir e Simy lascia il difensore friulano a terra dolorante. Gioco fermo e staff sanitario in campo per sincerarsi delle condizioni del giocatore.

55' Problemi per Cuomo che è rimasto a terra dopo un intervento difensivo su Nestorovski. Il difensore può proseguire, sembrerebbe solo una botta.

53' Senza esito la punizione calciata da De Paul.

52' Sul conseguente calcio d'angolo dei friulani un intervento difensivo troppo irruento del Crotone viene sanzionato dall'arbitro che concede un calcio di punizione all'Udinese.

51' Stryger Larsen va via in velocità sulla sinistra, Djidji interviene deviando sul fondo il cross del danese.

49' Calcio d'angolo per il Crotone. Alla battuta va Petriccione che tocca corto per Messias. Lo schema prosegue con Simy ma il suo cross destinato allo stesso Messias si perde sul fondo.

48' Ammonito Pereyra per una trattenuta ai danni di Messias.

48' Prima iniziativa dell'Udinese nella ripresa: Stryger Larsen crossa dal settore sinistro ma Cordaz anticipa tutti e blocca in presa alta.

46' Ufficializzato il cambio: Cosmi manda in campo Rojas al posto di Pedro Pereira.

46' Si riparte!

Ufficializzato il cambio: Cosmi manda in campo Rojas al posto di Pedro Pereira.

Finisce qui il primo tempo! Udinese in avanti grazie alla rete nel finale di frazione realizzata da De Paul. Il Crotone, più vivace nei primi minuti, ha concesso progressivamente sempre più campo ai friulani che ne hanno approfittato portandosi in vantaggio.

43'Il Crotone prova a reagire tornando dalle parti di Musso con un cross destinato a Reca ben piazzato in area ma la traiettoria è mal calibrata.

41' GOOOOOOOOOOOOOL UDINESE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DE PAUL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Contropiede velenoso di Nestorovski che va via in velocità sulla sinistra arrivando alla conclusione in porta. Cordaz respinge ma è lo stesso attaccante macedone a raccogliere la respinta prolungando al centro per De Paul che con un tocco morbido batte l'estremo difensore del Crotone.

39' Scambio sul limite dell'area tra Nestorovski e Okaka, la difesa del Crotone riesce a murare la conclusione dell'attaccante friulano ma il pallone resta dalle parti di Cordaz. 

36' OCCASIONE Udinese! Nahuel Molina avanza sulla destra ma viene anticipato da Cuomo che tuttavia favorisce inavvertitamente l'inserimento di Pereyra. Tiro rasoterra dell'argentino che manda il pallone di poco a lato del palo più lontano.

35' Udinese ancora al tiro dalla bandierina. Stavolta i friulani optano per uno schema con tocco corto ma il Crotone costringe gli avversari ad arretrare di molti metri.

33' Udinese in avanti con una verticalizzazione per Okaka che cerca di controllare spalle alla porta ma viene affrontato da Petriccione. Ha la meglio il centrocampista rossoblu che riconquista palla.

32' Altro calcio d'angolo per l'Udinese. Alla battuta va De Paul ma Simy interviene allontanando di testa.

30' Anche Nahuel Molina va alla conclusione per l'Udinese con un tiro-cross da posizione defilata che viene deviato sul fondo in scivolata da un difensore del Crotone.

30' Nessun esito sul tiro dalla bandierina, dopo una ribattuta in area il portiere Cordaz blocca in presa alta.

29' Proteste da parte dell'Udinese per uno scontro in area tra De Paul e Djidji. L'arbitro non ravvisa irregolarità ma i friulani possono beneficiare del corner.

28' Ripartenza del Crotone con Messias che va via sulla destra. Il brasiliano serve Salvatore Molina che si aggiusta il pallone e libera un sinistro a giro di pochissimo alto sopra la traversa.

25' Torna a farsi vedere dalle parti dell'area avversaria l'Udinese, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco di Okaka.

25' Torna a farsi vedere dalle parti dell'area avversaria l'Udinese, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco di Okaka.

23' Manovra prolungata dell'Udinese che fatica a proiettarsi oltre la metà campo. Il Crotone riesce a recuperare.

21' Udinese in pressione sulla trequarti avversaria. Bonifazi dalla destra crossa cercando di servire i compagni al centro dell'area che vengono però anticipati da Djidji che devia sul fondo. L'arbitro non vede l'intervento del difensore rossoblu ed assegna la rimessa dal fondo.

17' Contropiede del Crotone innescato da Molina, cambio gioco per Ounas che dalla destra rimette al centro per Petriccione. Il centrocampista tenta di verticalizzare per Simy ma la difesa dell'Udinese riesce a liberare la propria area di rigore. 

13' Ripartenza in velocità dell'Udinese, Walace prolunga per De Paul che dalla distanza prova a sorprendere Cordaz calciando di prima intenzione. Il portiere del Crotone blocca senza problemi.

12' Ancora avanti il Crotone con un cross dalla sinistra di Molina che serve Ounas sul lato opposto. L'attaccante colpisce in girata ma spedisce il pallone alle stelle.

11' Primo corner anche per l'Udinese. Alla battuta va De Paul, il suo cross spiove al centro dell'area dove Messias svetta più in alto di tutti ed allontana di testa.

10' Azione insistita del Crotone, Reca riceve sulla sinistra, arriva quasi sul fondo e rimette in mezzo ma la difesa dell'Udinese riesce a chiudere con efficacia gli spazi.

7' Trasformazione molto imprecisa da parte del Crotone che spreca il tiro dalla bandierina mandando il pallone sul fondo all'altezza del corner opposto.

6' Palla profonda di Cuomo che cerca l'aggancio di Simy. Bonifazi cerca di contrastare l'attaccante avversario ma concede un calcio d'angolo al Crotone.

3' Prima conclusione del match per il Crotone. Messias riparte in contropiede, cross con i giri giusti per Salvatore Molina che di testa non riesce a dare potenza. Pallone bloccato senza problemi da Musso.

2' Prime schermaglie tra le due squadre: Okaka sgambetta Ounas concedendo un calcio di punizione al Crotone.

1' Partiti! 

Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio.

Dirige l'incontro Luca Massimi della sezione di Termoli. Assistenti Capaldo e Dei Giudici, quarto ufficiale Paterna. In sala VAR Nasca e Longo.

Sarà una gara speciale per il tecnico dei rossoblu Serse Cosmi, che sulla panchina dell'Udinese ottenne nella stagione 2005-'06 la prima storica qualificazione dei friulani alla fase a gironi della Champions League battendo lo Sporting Lisbona nei preliminari. 

Il Crotone deve fare i conti con le assenze di Benali e Marrone, entrambi infortunati. In sostituzione del centrocampista libico tocca a Petriccione, mentre in difesa Cuomo va in campo dal primo minuto al posto di Luperto.

In termini di formazione l'Udinese si presenta con la sorpresa di un attacco ridisegnato, con Okaka e Nestorovski titolari. Assente Deulofeu che ha concluso anticipatamente la sua stagione per un problema al menisco, mentre Llorente partirà dalla panchina. Torna anche Nuytinck che si schiera al centro della difesa.

La sconfitta di sabato scorso al Picco della Spezia ha inferto un durissimo colpo alle flebili speranze di permanenza in Serie A del Crotone. Pur non essendo condannata aritmeticamente, i 12 punti di distanza dal quart'ultimo posto ed un calendario non facile mettono la squadra di Cosmi nelle condizioni di guardare alla salvezza come un obiettivo ormai fuori portata.

Udinese in netto calo nelle ultime partite. 3 le sconfitte consecutive e un'involuzione preoccupante. Per risvegliare nei giocatori lo spirito di gruppo e migliorare la concentrazione in vista delle ultime partite, la società ha scelto di mandare la squadra in ritiro all'indomani del k.o. interno con il Torino. A Crotone ci si aspetta una risposta concreta sul campo.

Sul terreno dello stadio Ezio Scida si affrontano due squadre reduci da lunghe serie negative: Crotone e Udinese sono entrambe a secco di vittorie da 4 turni, in cui hanno raccolto rispettivamente 0 punti ed 1 punto. Solo il Cagliari è in serie negativa da più tempo, con 5 gare consecutive senza successi. 

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta live di Crotone-Udinese, gara valida per la 31ª giornata del campionato di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 aprile 2021 alle 14:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print