Per molti domani non sarà una gara come le altre. Hellas Verona-Udinese metterà di fronte diversi giocatori che hanno militato in entrambe le squadre e che saranno ex di turno.

Il primo dei tanti ex di giornata siede ora sulla panchina del Verona: si tratta di Igor Tudor, che è stato tecnico dell'Udinese per quattro partite nella stagione 2017/18 e per 21 partite tra il marzo del 2019 e il novembre dello stesso anno. Per lui due salvezze con i bianconeri, subentrando in corsa, più una parte della stagione 2019/20, che si concluse con l'esonero in favore del vice Gotti. Ora Tudor, dopo una parentesi da collaboratore tecnico alla Juventus con Pirlo, sta facendo molto bene a Verona, con una media di 1,5 punti a partita.

Tra le fila degli scaligeri anche altri tre ex bianconeri. Il primo è Marco Davide Faraoni, 22 presenze con la maglia dell'Udinese, divise tra la stagione 2012/13, quando arrivò dall'Inter, e la stagione 2016/17. Il laterale romano non fu mai un titolare in bianconero, è esploso invece in maglia gialloblù, diventando uno dei migliori esterni destri della Serie A.


Un altro ex, dal dente spesso avvelenato, è Antonin Barak, che in Friuli non è riuscito ad imporsi: per lui in bianconero 54 presenze, otto reti e quattro assist tra il 2017 e il 2020, prima della rottura con la società e la conseguente cessione, prima al Lecce, poi all'Hellas Verona, dove sta facendo grandi cose. In questa stagione, per lui 20 presenze, otto reti e quattro assist con gli scaligeri.

L'ultimo ex bianconero in maglia gialloblù, il più fresco, è Kevin Lasagna. L'attaccante classe '92, che è stato anche capitano dell'Udinese, ha lasciato un anno fa il Friuli dopo 126 presenze e 34 reti. Partito indietro nelle gerarchie in questa stagione con Tudor, nelle ultime gare sta trovando sempre più spazio, anche se risulta essere ancora fermo ad una sola rete in 17 presenze.

Due ex di turno anche tra le fila dei bianconeri. Marco Silvestri ha vestito fino alla scorsa stagione la casacca dell'Hellas Verona, difendendo la porta gialloblù per 115 partite tra il il 2017 e il 2021 ed affermandosi come uno dei migliori portieri dal panorama italiano. Non a caso l'Udinese ha deciso di fiondarsi su di lui per sostituire Musso. E' cresciuto nell'Hellas Verona, invece, Destiny Udogie, che proprio con gli scaligeri nella scorsa stagione ha fatto il suo esordio in Serie A.
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 12:34
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print