Era già nell'aria da tempo, ma oggi sono arrivate le parole ufficiali del diretto interessato. Seko Fofana l'anno prossimo non giocherà nell'Udinese. L'ivoriano ha sempre espresso il desiderio di confrontarsi con realtà più blasonate, che giocano le coppe europee (e magari puntano anche a vincerle).  D'altronde un ragazzo etichettato come nuovo Yaya Tourè e segnalato da Patrick Vieira al Manchester City ha le sue ambizioni. Arrivato dalla Premier League in Italia per circa 5,5 milioni di euro, ora il numero sei sarà l'ennesima plusvalenza dei Pozzo, che tornano ad avere nel serbatoio friulano dei gioielli molto richiesti dopo un paio di anni non felicissimi.

L'annata d'esordio di Seko fu impressionante. Delneri lo mise sulle mezzali nel centrocampo a tre insieme a Kuba Jankto e furono subito fuochi d'artificio. Uno strapotere fisico sorprendente, strappi, accelerazioni e tiri potenti. La stampa lo rinominò come "Nuovo Pogba" quasi subito, poichè un po' in tutto Fofana ricorda vagamente Paul. Origini simili, struttura fisica potente, ecco magari sulla statura possiamo parlarne. Purtroppo poi però un gravissimo infortunio contro la Juventus ne ha compromesso l'immediato futuro. Due annate decisamente opache quelle dopo, con prestazioni spesso confusionare e solo a tratti convincenti. Capiamoci, non parliamo di un giocatore che si stava buttando via, ma di certo così non avrebbe potuto raggiungere i top club sperati. Anche con Tudor all'inizio della stagione non è sbocciato un gran feeling e sembrava che il destino fosse un po' segnato. Poi il passaggio di Gotti ad allenatore della prima squadra ha cambiato le carte in tavola.

L'ex vice di Donadoni e Sarri deve aver carpito qualche segreto dai suoi "maestri" e questo unito alle sue grandi competenze tattiche hanno permesso a molti giovani prospetti dell'Udinese di tornare a splendere, Fofana compreso. Da dicembre in poi l'annata di Seko è stata incredibile, con tanti assist e tantissimo sudore per onorare squadra, tifosi e maglia. L'ivoriano è stato uno dei motori che hanno permesso alla nave di andare in porto in relativa serenità e questo ce lo ricorderemo sempre per la stagione 2019/2020. Ecco forse però dopo due annate deludenti in cui ha suscitato parecchia delusione tra tifosi e addetti ai lavori annunciare l'addio così dopo una sola stagione ad altissimi livelli ha lasciato un po' scottati. Forse sarebbe stato meglio non dire nulla e aspettare le ufficialità per parlare, così mediaticamente parlando rischia di compromettere un po' la sua immagine (il che conta fino a un certo punto) agli occhi dei tifosi friulani che fino a pochi giorni fa gioivano pensando a lui per il gol alla Juventus. In ogni caso auguriamo buona fortuna a Seko per la sua carriera, i bei ricordi resteranno in ogni caso ancora per molto nei nostri occhi.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 agosto 2020 alle 17:08
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print