In esclusiva per Tuttoudinese.it parla Enzo De Vito, direttore sportivo dell'Avellino neopromosso in Serie B, per cui si prospetta una nuova collaborazione con le società di Udinese e Novara. I rapporti di grande stima tra il Ds irpino e Giaretta, neo Ds Udinese, sono alla base di questa intesa che vede nei due club un modo simile di operare sul mercato: la valorizzazione dei giovani e la lungimiranza nella costruzione dei successi. Ecco quanto riferito dal direttore della squadra campana a Tuttoudinese:

Nei contatti con Udinese e Novara emerge il fatto che Giaretta era prima in Piemonte e ora in Friuli. E' un trait d'union significativo?

"Ho grande stima di Giaretta, lo considero un uomo di riferimento perché è persona seria, cosa non frequente nel calcio, verso cui nutro una stima profonda. Sino a quando eravamo in C1 i contatti con i club di A erano difficili, ma oggi che siamo in B contiamo in un buon rapporto di collaborazione con l'Udinese e magari di avere qualche loro giocatore in rosa".

Quale potrebbe essere un giocatore dell'Udinese che potremmo vedere il prossimo campionato nell'Avellino?

"A noi piace molto Alhassan, il laterale sinistro che quest'anno ha giocato al Novara. Ma fino a metà giugno è presto per parlarne. Si tratterà di affiancare giovani da lanciare a uomini di esperienza come è Di Natale per l'Udinese o come è stato Castaldo per noi con le reti messe a segno quest'anno"

Ci sono in vista anche collaborazioni di carattere tecnico, per esempio per quel che riguarda lo staff e le tecniche di preparazione?

"No, da questo punto di vista ancora non abbiamo discusso di nulla. Diciamo che riguarda più la gestione della squadra. Noi abbiamo un modus operandi che ben si concilia con quello dell'Udinese. Puntiamo alla valorizzazione dei giovani. A inizio stagione nessuno ci accreditava per la promozione, un po' come l'Udinese per l'Europa League. Avevamo in squadra 4 under, dicevano che eravamo poco esperti eppure siamo saliti in B".

 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 28 maggio 2013 alle 20:00
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print