Dopo la grande vittoria di Palermo, l'Udinese si appresta a preparare la gara di domenica contro l'Atalanta. La redazione di Tuttoudinese.it ha contattato in esclusiva Franco Causio per esaminare la situazione in casa bianconera, aprendo anche una finestra sula mercato estivo:

La gara di domenica potrebbe sancire l'entrata dell'Udinese in Europa League. Possiamo definire ormai l'Udinese una realtà anche in Europa oltre che in Italia? "E' il quarto anno di fila che va in Europa e io credo che hanno le possibilità per farcela. Hanno due punti di vantaggio sulla Roma e domenica devono vincere contro l'Atalanta. La squadra è in salute e fisicamente sta bene ce la possono fare.  Hanno pagato l'inizio negativo. Se non fosse partita male potevano aspirare a meglio.  L'eliminazione col Braga ha lasciato uno strastico importante, poi dopo si sono ripresi bene, hanno recuperato infortunati e autostima. Guidolin ci ha messo del suo cambiando modo di giocare, passando ai due trequartisti dietro Di natale. Ha lanciato giovani importanti. Basta pensare che con il Palermo, il  centrocampo era composto da soli giovani a parte Basta. C'erano Pereyra, Allan, Badu, Gabriel Silva poi Zielinski. Tutti classe 90. Poi mancavano anche in difesa pezzi importanti come Danilo e Domizzi. Chi li ha sostituiti ha fatto molto bene. E' un mix di giovani e no che Guidolin sta gestendo alla meglio. Senza una partenza negativa come quella di questa stagione, l'Udinese avrebbe anche potuto puntare alla Champions League".

Il clima di festa di domenica, potrebbe influire negativamente sulla squadra? "La festa la lascerei per dopo. La squadra deve vincere. Guidolin non è il tipo che si lascia influenzare da queste cose. Rientrano gli squalificati, Danilo e Domizzi in difesa, Pinzi a centrocampo. Tre rientri importanti. L'Udinese non si lascerà influenzare ma preparerà al meglio la gara che è da vincere contro un avversario molto forte".

Di Natale- Muriel, dualismo o i due possono giocare insieme? "Guidolin ha gestito bene la situazione. Lasciamo fare a lui se farli giocare dall'inizio o fare la staffetta. Sa quando devono giocare in coppia e quando no. Hanno dimostrato che possono fare grandi cose. I 20 gol di Totò, più i 10 di muriel parlano da soli. 30 reti in due è tantissimo. Sono due grandi attaccanti e Guidolin sa come gestirli".

Infine il mercato. Basta viene dato all'Inter, cosi come Benatia al Napoli. Cosa c'è di vero e secondo te chi lascerà Udine? "Ormai  tutti gli anni siamo abituati a due o tre cessioni importanti. Qualcuno lascerà sicuramente Udine. Sono sicuro che i Pozzo hanno già tutto chiaro in mente. Sanno già cosa fare, chi cedere e hanno già pronti i sostituti. Sanno già chi dare via, anche se dipende poi anche dall'Europa League. Una qualificazione in Europa potrebbe cambiare le carte in tavola, evitando molte cessioni. Ma alla fine credo che qualcuno partirà, ma anche che la società ha già pronti validi sostituti".

 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 10 maggio 2013 alle 18:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print