In un'intervista esclusiva per Tuttoudinese.it,l'agente FIFA Gianfranco Cicchetti ha affrontato vari temi del mercato bianconero.

Per Pereyra sembra essere una lotta a due tra Juventus e Napoli.Quale delle due squadre secondo te riuscirà ad acquistare il giocatore?

"E' decisamente in vantaggio la Juventus, che si è mossa per prima sul calciatore, può vantare consolidati rapporti mercantili con il club friulano e inoltre il calciatore probabilmente si addice meglio al gioco di Conte rispetto a quello di Benitez. La Juve, oltre tutto, possiede anche delle gradite contropartite tecniche (come Marrone e Zaza) che possono far pendere l'ago della bilancia verso la propria parte". 

In uscità c'è anche o'mago Maicosuel,che con la maglia bianconera ha mostrato a sprazzi il suo talento.Cos'è che non ha funzionato nella sua avventura in Italia?

"E' un giocatore assai talentuoso ma allo stesso tempo discontinuo e poco costante nelle prestazioni. La sua avventura in terra friulana è iniziata male (con il cucchiaio su rigore nei preliminari con il Braga che costò la Champions League ai bianconeri) ed è finita peggio con tante, troppe panchine. La sua esperienza con le zebrette ritengo si sia ormai conclusa. Peccato, perchè da quanto si era visto in Brasile il suo apporto sarebbe potuto essere importante anche nel nostro campionato. Probabilmente anche il lato caratteriale, oltre a quello tecnico, avrà influito negativamente in questi anni". 

A centrocampo si sta valutando Jean Michael Seri,centrocampista del Pacos Ferreira.Che tipo di giocatore è?

E' un centrocampista che abbina qualità e quantità, il classico 'volante' davanti alla difesa. Per caratteristiche fisiche e tecniche somiglia molto ad Allan. E' un nazionale ivoriano, classe '91, arrivato nel torneo lusitano grazie al Porto, dove però non è riuscito a sfondare, chiuso da Fernando, Josuè e Defour. Si è riciclato nel Paços de Ferreyra, dove sta disputando una stagione a buonissimi livelli. Può essere un acquisto per completare il reparto, è un giocatore ancora da testare nel nostro calcio sebbene abbia delle buone qualità. 

Intanto sembra essere sfumato l'acquisto di Carlos Luque a causa dell'inserimento dell'Internacional nella trattativa.Confermi?

"Non direi solo dell'Internacional, ma anche di altre squadre europee, portoghesi e spagnole soprattutto. E' un giovane talento ormai in rampa di lancio nel calcio argentino ed è normale che tante gli abbiano messo gli occhi addosso. Se però l'Udinese decidesse di prenderlo penso non abbia problemi a farlo. Probabilmente, oltre ad un discorso tecnico, i friulani abbiano ragionato sulla questione economica, visto che al momento il Colon sta provando ad alzare il pezzo per raccogliere il più possibile dalla sua cessione. Il discorso, comunque, non è affatto chiuso". 

Sempre dal club di Porto Alegre c'è un'altra grana da risolvere riguardante Charles Aranguiz,che l'Udinese acquistò lo scorso gennaio e cedette in prestito al 'colorado' vista l'assenza di un posto da extra-comunitario.Il club brasiliano ha un diritto di riscatto fissato a 5 milioni,verrà esercitato?

"L'Udinese ha puntato molto su Aranguiz, battendo una folta concorrenza per acquistarlo dal Colo Colo. E' un giocatore molto quotato in Sudamerica, l'Internacional sta provando a trattenerlo, ma sono più che certo che il suo futuro sarà in Europa già nella prossima stagione, magari attraverso una stagione in apprendistato nel Granada". 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 maggio 2014 alle 17:30
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print