La redazione di Tuttoudinese.it ,ha contattato in esclusiva, l'opinionista e giornalista Sky, Francesco Cosatti, molto vicino alle vicende friulane. Ecco quali sono le sue impressioni relative ai prossimi due importanti impegni, quello di giovedi contro lo Young Boys e quello di domenica sera a Roma, contro la squadra di Zeman:

Giovedi l'Udinese incontra lo Young Boys. Quali sono i pericoli di questa trasferta? "I tanti infortunati, non permetteranno a Guidolin di avere l'intera rosa a disposizione. L'allenatore dovra' fare scelte importanti soprattutto a centrocampo e in attacco. Mentalmente ci vuole poi la giusta concentrazione. L'avversario non è il Liverpool, è vero, ma sottovalutare gli svizzeri, sarebbe un autogol".

Come dovrà impostare la partita Guidolin per tornare a Udine con un risultato positivo? "In questo momento l'Udinese puo' giocare con il 3-5-1-1 ma anche se necessario con la difesa a 4. Guidolin conosce bene i suoi, la stanchezza di alcuni, le motivazioni di altri. Fabbrini e Ranegie sono piu' riposati di altri, Pereyra sta bene, Faraoni anche. Mi aspetto di vederli protagonisti a Berna".

Peserà l'assenza di un Maicosuel ritrovato, non iscritto in lista Uefa? "Quindici giorni fa, non ci si chiedeva neanche piu' che fine avesse fatto "O Mago". Dopo c'e stata la partita con il Napoli, e il gol vittoria contro il Pescara. E adesso sembra indispensabile. Esagerazioni da mondo del calcio. Ovvio che Maicosuel e' un giocatore che per le sue caratteristiche, può tornare molto utile a questa Udinese, quel "10" che Guidolin cercava da mesi. Rovesciando il punto di vista allora il brasiliano sara' pronto, prontissimo per la partita di Roma. Fare bene in campionato, gli permettera' di conquistarsi l'eventuale lista Uefa dopo i gironi eliminatori".

Guidolin lascerà a riposo Di Natale per la Roma, o lo riproporrà a Berna a guidare l'attacco friulano? "Oggi lo sa solo Guidolin. Pero' Possiamo immaginare un impegno part time di Totò. Poi dipende anche come si evolve la partita..."


Sulla gara di domenica sera contro la Roma:



Domenica l'Udinese incontrerà la Roma all'Olimpico, che partita sarà? "Una bella partita. Dietro i giallorossi hanno traballato un po' troppo, e Di Natale e' un giocatore pericolosissimo nello sfruttare le incertezze che la difesa avversaria può lasciare. Ma attenzione, dall'altra pare del campo ci sono Totti, Ovaldo, Destro....e l'Olimpico che aspetta il ritorno al successo in casa, dopo la partita-show di Genova. Sara' una partitona".

Mancherà Danilo squalificato. Un assenza pesante per Guidolin? "Danilo e' uno dei centrali piu' forti della serie A. Senza di lui l'Udinese perde sicuramente qualcosa. Ma i sostituti ci sono, Coda in primis".

L'Udinese arriverà a Roma con 90 minuti in più nelle gambe, vista la partita in Europa. Peserà sulle gambe dei giocatori e sulle scelte che dovrà fare Guidolin? "Si, pesera' eccome. Sulla stanchezza e quindi, di conseguenza, nelle scelte dell'allenatore".

Qual è l'uomo che l'Udinese dovrà temere di più e quali sono i punti deboli della Roma, dove l'Udinese potrà approfittarne?
"Non si puo' parlare solo di un uomo, ma di tutto un reparto, anzi, mai come per questa squadra, c'e da stare attenti a una vera mentalita' di gioco. D'attacco. Il marchio Zeman c'è e si vede".

Infine un pò di calciomercato. Basta vicino all'Inter o Arsenal, Benatia al Liverpool, Milan e Barcellona. Cosa c'è di vero in queste notizie di mercato? "Di vero c'e' solo che i giocatori dell'Udinese continuano a piacere in tutta Europa ai grandi club. E' presto per parlare di mercato. Escludo che l'Udinese possa cedere alcuni nomi importanti a gennaio. C'è una stagione da portare avanti".

Il rientro di Muriel, cosa darà alla squadra e quali difficoltà avrà Guidolin nelle sue scelte, visto anche il recupero di Maicosuel? "Era il giocatore piu' atteso quest'estate, figurarsi quando rientrera'. Ecco Muriel potrebbe essere il pezzo pregiato del "calcio mercato" di gennaio.. Ma in entrata! Aspettiamo il suo rientro, diamogli tempo di tornare in forma, e l'Udinese avra' un attaccante tutto nuovo a disposizione di Guidolin che resta in attesa di poterlo tornare a convocare".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 ottobre 2012 alle 16:15
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print