La partita di martedi, dovrà servire all'Udinese per voltare pagina e centrare un risultato che potrebbe dare la svolta alla stagione. L'avversario sarà tutt'altro che facile da affrontare, ma i bianconeri devono ripartire con il piede giusto dopo la delusione europea.

La disfatta europea, iniziata con l'eliminazione in Champions League con il Braga e terminata giovedi scorso a Mosca contro l'Anji, non deve influenzare in modo negativo la squadra in vista della partita contro i biancocelesti. Certo, non è facile incassare un eliminazione europea, avvenuta dopo la grande vittoria di Liverpool. Ma l'Udinese deve farcela, per non compromettere anche il proprio cammino in campionato. Martedi dovrà essere la partita della svolta. I friulani devono subito cogliere un risultato positivo, che li potrà aiutare a digerire meglio il disastro europeo.

Con la Lazio sarà dura, ne siamo consapevoli. Ma la squadra può e deve subito reagire. Deve voltare pagina. Aspettano poi, i tanti rientri dei giocatori infortunati, che potrebbero cambiare volto all'Udinese. Se consideriamo chi è fuori ora, da Benatia a Lazzari, da Basta a Muriel, passando per Pinzi,ci rendiamo conto come l'organico friulano sia più che competitivo. Ma l'Udinese non può aspettare il loro rientro. Deve reagire con gli effettivi che ha a disposizione, per dare una scossa all'ambiente e anche per dire ai tifosi che la squadra c'è.

Per questo motivo, Guidolin potrebbe ancora impiegare Di Natale dal primo minuto e potrebbe provare anche diverse soluzioni tattiche, prima del rientro degli infortunati e del mercato di gennaio, dove la dirigenza friulana probabilmente, metterà a segno un paio di colpi di mercato.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 novembre 2012 alle 15:41
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print