L'insensata squalifica di Mandragora, l'infortunio di Barak, ai quali si unisce pure un Pussetto ancora non in formissima, potrebbero portare ad un cambio di modulo. Velazquez sta studiando diverse alternative in vista della complicata trasferta di Firenze. Non più il 4-2-3-1 visto in queste prime partite ma un 4-4-2, più compatto ma allo stesso tempo pericoloso, con davanti la coppia Lasagna-Teodorczyk.

Due bocche di fuoco per Velazquez, per un esperimento che potrebbe rivelarsi vincente. Lasagna e Teodorczyk infatti sono due attaccanti complementari, che possono esaltarsi in coppia. Al velocissimo KL15 gioverebbe l'inserimento di una torre, di una prima punta vecchio stampo come il polacco che gli eviterebbe il lavoro spalle alla porta. Grazie alle sponde dell'ex Anderlecht Lasagna potrebbe poi inserirsi maggiormente nello spazio, sfruttando quella che è la sua migliore dote, l'attaccare in velocità la profondità. 

Con l'inserimento delle due punte De Paul scivolerebbe quindi a fare l'ala, ruolo che l'argentino ha dimostrato anche in passato di saper ricoprire senza difficoltà, mentre Machis potrebbe lasciare spazio ad un esterno puro come d'Alessandro. 

Più che un'idea quindi per il tecnico spagnolo, pronto a ridisegnare la sua squadra. D'altronde, come più volte affermato, l'Udinese non sarà vincolato per tutta la stagione sullo stesso modulo, anzi, a seconda delle situazioni e degli avversari, modificherà schemi e stili di gioco.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 31 agosto 2018 alle 18:10
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print