Maurizio Domizzi, uno dei leader dell'Udinese di Francesco Guidolin, intervistato dai colleghi del Messaggero Veneto, ha parlato di diversi argomenti, inziando dalle sue condizioni fisiche, che non gli permetteranno di scendere in campo contro il Milan, ma di posticipare il suo rientro di una settimana: "Pensavo di rientrare dopo la sosta, ma devo ancora svolgere un allenamento con i compagni e fino a quando non scendo in campo non posso sapere come reagirà la parte infortunata allo sforzo. Io e Pinzi importanti? Giampiero ha un ruolo particolare, la sua presenza fa la differenza. Ma per un tecnico un conto è gestire la mancanza di un elemento esperto, un altro quello di dover fare i conti con due assenze. E il discorso non vale solo per l’Udinese".

Udinese schiacciasassi in casa, ma in trasferta... "A inizio stagione le squadre avversarie vengono quasi tutte ad aggredirci alte e ci impediscono di far girare la palla con tranquillità, così finisce che sbagliamo qualche passaggio e perdiamo fiducia. Al Friuli, invece, sono tutti più prudenti. L’Udinese è squadra da contropiede? Le caratteristiche sono quelle, ma io credo che una squadra che sa giocare di rimessa sia molto tecnica perchè deve muovere il pallone in velocità".

Un giudizio sui prossimi avversari del Milan: "Affrontiamo una squadra più forte di noi e questo mentalmente potrebbe “sgravarci” un po’ dal punto di vista mentale. Balotelli? É un avversario come un altro, non è simpatico, ma nemmeno antipatico. Lui va un po’ sopra le righe con arbitri e tifosi avversari".

La difesa a tre è sempre stato il marchio di fabbrica dei successi, ma ultimamente dietro vi siete schierati anche a quattro "Anche a quattro preferisco fare il centrale; quello di esterno è un ruolo che non amo. L’ho fatto da giovane perchè mancava un mancino in rosa, quando sei giovane non dici mai di no. E comunque non lo farei nemmeno adesso".

Antonio Di Natale ed il mondiale: si o no? "A parità di prestazione Prandelli potrebbe preferirgli Totti anche se negli ultimi anni hanno ripreso a ricoprire ruoli diversi".

 Il vice Domizzi: meglio Naldo di Bubnjic? "Il brasiliano sta facendo bene, ma non sottovalutate il croato. É tosto e rispetto a Naldo è più giovane".

Guidolin è quello di sempre?  "Adesso si vede tutto brutto, ma lo scorso anno quando battemmo l’Atalanta alla penultima giornata forse giocammo bene? No, ma vincevamo sempre e andava tutto bene". 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 14 ottobre 2013 alle 08:00
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print