Una cosa è certa: l'Udinese si rinforzerà a breve. La squadra soffre in tutti i reparti e la dirigenza è decisa a intervenirei. Ma buona parte dei rinforzi, l'Udinese li ha in casa, attualmente infortunati. Infatti, proprio dall'infermeria bianconera, potranno uscire i rinforzi necessari per trasformare la squadra.

Il primo è Luis Muriel. Fuori da più di due mesi, il colombiano è molto vicino al suo rientro. Da settimane è tornato a lavorare con la squadra e presto tornerà a disposizione di Guidolin. Sarà molto interessante vederlo giocare insieme a Di Natale, anche se i due si somigliano molto. Ma in particolare, il recupero di Muriel, servirà a Guidolin per far riposare Di Natale, sempre sceso in campo nelle ultime partite tra campionato e Europa League. Muriel potrebbe essere la pedina fondamentale per scrollarsi di dosso la dipendenza da Di Natale. Senza il capitano, i bianconeri non segnano. Muriel ha invece un simile istinto del gol a quello del capitano friulano e il suo rientro riuscirà a dare più peso specifico all'attacco dell'Udinese.

Dall'attacco passiamo al centrocampo, dove ci sono altri elementi preziosi per Guidolin attualmente infortunati. L'ultimo della lista è Basta. Il serbo si è sottoposto proprio poche ore fa ad intervento chirurgico, per ridurre le fratture multiple rimediate allo zigomo durante l'incontro con l'Anji. Poi c'è Lazzari, anche lui infortunato. Da subito l'ex viola ha dato un buon supporto al centrocampo friulano. La sua assenza si sente e sarà un recupero prezioso per Guidolin. Ma sempre nella mediana, l'acquisto più importante sarà quello di Pinzi. Il mastino del centrocampo bianconero è fondamentale per il gioco espresso da Guidolin. Pinzi partecipa a tutte le fasi di gioco. Riesce a difendere, impostare e a rendersi pericoloso con efficaci inserimenti, come quello di Napoli. Della sua mancanza ne risente anche la difesa, che da quando manca quel filtro che garantisce Pinzi, le squadre avversarie si sono molto più avvicinate dalle parte di Brkic, con le relative conseguenze.

Per la difesa, il recupero di Benatia sarà fondamentale. Non è un caso se i tanti gol presi, coincidano proprio con l'assenza del marocchino. Benatia è stato degnamente sostituito, ma la difesa ha commesso troppi errori di attenzione, che forse con Benatia in campo, difensore di una certa caratura, non si sarebbero verificati. 

Gran parte dei 'nuovi acquisti', l'Udinese li ha già in casa. Ma la dirigenza dovrà comunque intervenire sul mercato. Se il recupero di Muriel, potrebbe spingere la dirigenza friulana a non fare acquisti nel reparto avanzato, qualcosa dovrà fare nelle altre zone del campo, in particolare in difesa. Si perchè, Benatia tornerà a disposizione di Guidolin, ma sia lui che Badu parteciparanno alla prossima Coppa d'Africa. Già lo scorso anno, Benatia partecipò al torneo continentale. Ma, tornato a Udine, ci volle un mese per recuperarlo fisicamente e psicologicamente. Guidolin ha a disposizione Coda, Angella e il francese Heurteaux, ma forse, in questo caso, sarà necessario per la famiglia Pozzo mettere mano al portafoglio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 24 novembre 2012 alle 16:12
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print