L'Udinese batte l'Atalanta (3-1) ed accede agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Lazio con match da disputarsi allo stadio Olimpico di Roma. Partita decisa dall'eterno Di Natale autore di una doppietta. Di seguito i voti dei bianconeri:

Meret: Voto 6.5, buon debutto per il portiere classe 97, eletto lo scorso anno come miglior portiere del campionato Primavera. Incolpevole sul goal, si esalta in un paio d'occasioni salvando anche il risultato nel momento peggiore dell'Udinese. Promosso a pieni voti. 

Piris: Voto 6.5, il migliore della linea arretrata. Dopo qualche prova poco convincente in campionato, si riscatta in Coppa Italia giocando bene senza commettere sbavature. 

Domizzi: Voto 6, messo al centro della difesa coordina bene l'intero reparto arretrato. E' in ritardo nell'occasione del goal, andando peraltro spesso in difficoltà contro un Monachello piuttosto ispirato. Alla fine esce dal campo con una sufficienza meritata. 

Pasquale: Voto 5.5, sperimentato da Colantuono nell'inedito ruolo di centrale difensivo di sinistra, non si dimostra ancora pienamente padrone del nuovo ruolo. Al 20esimo rischia la frittata perdendo un pallone pericolosissimo sulla trequarti e regalando un occasione d'oro non sfruttata dagli avversari. Rimandato. 

(69'Danilo): SV

Insua: Voto 5, tra i numerosi debuttanti di stasera è stato il meno positivo. Troppo timido in fase offensiva, dove non salta quasi mai l'uomo, non va meglio in difesa dove nell'occasione dell'1-1 atalantino chiude in ritardo su Brivio. E' giovane, avrà modo di rifarsi. 

Fernandes: Voto 5.5, ancora non convincente la prestazione  del portoghese che schierato in mezzo al campo non riesce a prendere in mano le redini della squadra. Invisibile per lunghi tratti del match, si accende a tratti facendosi notare per qualche giocata isolata. Ancora non ci siamo. 

Pontisso: Voto 6, primo tempo molto positivo per il diciottenne friulano che dimostra interessanti doti da playmaker. Nella ripresa cala il ritmo, ma la sufficienza è più che meritata. 

(53'L.Evangelista): Voto 6, si rivede finalmente in campo il brasiliano che l'anno scorso aveva ben impressionato nei pochi spezzoni a disposizione. Quest'oggi ha illuminato la scena con qualche giocata di buon livello dimostrando anche una buona condizione atletica. 

Marquinho: Voto 5, prestazione anonima del brasiliano tornato titolare dopo qualche panchina in campionato. Qualche buona idea e qualche buon spunto, ma da lui ci si aspetta molto di più. Sarà per la prossima. 

Adnan: Voto 6.5, dopo un primo tempo abulico, si scatena nella ripresa sfornando due grandi assist per Perica e Di Natale che di fatto hanno permesso all'Udinese di vincere la partita. Un'ottima prestazione che stiamo certi metterà in seria difficoltà Colantuono che in campionato continua a preferire Edenilson nel ruolo di esterno sinistro. 

Perica: Voto 6.5,  prestazione fatta di tanta corsa e sacrificio condita finalmente da un grande goal che ha spianato all'Udinese la strada della qualificazione. 

Di Natale: Voto 8, e ci auguriamo che questo immenso giocatore decida di restare almeno fino a Giugno. Due goal, di cui uno straordinario in mezza rovesciata, più numerose giocate che hanno scaldato persino questa fredda serata di Dicembre. Se amiamo visceralmente il calcio, lo dobbiamo a fenomeni come Totò. Da clonare. 

(78'Aguirre): SV

All. Colantuono: Voto 6.5, vittoria e passaggio del turno, condita dai numerosi giovanotti al debutto che ben hanno impressionato questa sera. Serata da ricordare. 

Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Pagelle / Data: Mer 02 dicembre 2015 alle 23:20
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print