Ritorna il campionato, ritornano le partite tra le squadre di club italiani, dopo la pausa per le nazionali. La Nazionale non aiuta i propri sostenitori a far dimenticare la Serie A, e dunque rieccoci finalmente a commentare l'analisi pre match di una gara di campionato. A Udine oggi c'è il Torino, squadra più forte sulla carta, a metà tra Sampdoria e Fiorentina. Si gioca appunto alla Dacia Arena - Stadio Friuli, uno stadio che per quest'anno è chiamato a far risollevare la squadra friulana e a farla vincere almeno in casa. Chissà se sarà così: la vittoria con la Sampdoria promette bene, ma come detto, il Torino è superiore. Si gioca alle 15, nel classico orario domenicale delle partite di campionato.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dall'Udinese: i friulani arrivano dal knockout fuori casa contro la Fiorentina, sconfitta di misura per 1-0. Nelle ultime dieci partite si registrano tre vittorie (contro Hellas Verona, Bologna e Sampdoria), due pareggi (contro Benevento e Parma) e ben cinque sconfitte. L'Udinese è chiamata a fare risultato, almeno un pareggio, quantomeno per dimenticare la sconfitta coi viola e potersi dire: "Sì, abbiamo iniziato bene questo campionato". La situazione del Torino è leggermente diversa, ma non troppo: infatti, nelle ultime dieci, si registrano tre vittorie (contro SPAL, Genoa e di nuovo contro la SPAL nella scorsa giornata), quattro pareggi (contro ChievoVerona, Milan, Napoli e Inter) e tre sconfitte. Attenzione appunto a questa squadra, che di certo dirà la sua in casa dei friulani e in trasferta non si fa intimorire da degli stadi di medio-alto livello come la Dacia Arena - Stadio Friuli o San Siro.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa dell'Udinese. A Udine i bianconeri hanno vinto per la prima volta il 22 aprile 1951, vincendo 3-1. L'ultima vittoria risale all'8 marzo 2015 quando il risultato celebrò il festival del gol: 3-2. Il Torino ha vinto invece in casa nostra per la prima volta il 4 ottobre 1961 col risultato di 1-3. La vittoria più recente invece è quella dell'anno scorso: 2-3, il 20 settembre 2017. Nei confronti diretti a Udine comanda l'Udinese con 14 vittorie; seguono 13 pareggi e 6 vittorie vittorie granate per un totale di 33 partite. Nei confronti diretti sia a Udine che a Torino invece, comanda sempre l'Udinese con 23 vittorie; seguono le 22 vittorie del Torino e i 21 pareggi per un totale di 66 gare. 76 reti totali per il Torino contro le 75 reti messe a segno dai friulani.

Passiamo ora a trattare le assenze delle due squadre. Nell'Udinese mancano Badu e Ingelsson, con Balic che è stato spedito in tribuna. Nel Torino gli indisponibili sono Lyanco, Ansaldi e Aina. Le due formazioni hanno più o meno tutti i titolari in campo, con i migliori undici possibili. Tra i ballottaggi c'è quello tra Pussetto e Machis, probabilmente vinto dall'argentino.

Sfida nella sfida in attacco: sarà Lasagna contro Belotti; da una parte un giocatore da rinvigorire e che non ha ancora segnato e dall'altra un attaccante nel giro della Nazionale che ha segnato per ora una rete.

Si prospetta una gara interessante con previsione di tanti gol vista la tradizione delle due squadre. Attenzione alle ripartenze del Torino guidate da Belotti, Falque e Soriano. Contro la Fiorentina è stata propria una ripartenza a fulminare Scuffet e la sua Udinese.

Sezione: Focus / Data: Dom 16 settembre 2018 alle 12:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print