Le pagelle di Udinese-Sampdoria (3-1):

Brkic 6: Incolpevole sul tiro di Eder, leggermente deviato, che vale il momentaneo pareggio per i blucerchiati nel primo tempo. Al 55' fa prendere un brivido ai tifosi bianconeri, facendosi sfuggire per un attimo un tiro debole di Eder, dopo 5 minuti però si rifà deviando una punizione velenosa sempre del brasiliano.


Benatia 6,5: Sempre attento e sicuro negli interventi difensivi. Disputa senza molti problemi una buona gara insieme ai compagni di reparto.


Domizzi 7: Si conferma vero pilastro della retroguardia bianconera. Da una sua palla bassa messa nell'area avversaria nasce la prima perla di Di Natale. Sfiora il gol di testa nel secondo tempo. 


Danilo 7: Dà sicurezza al centro della difesa. Ferma verso la fine del primo tempo un contropiede della Samp, dopo un errore di Allan a centrocampo, e prende l'ammonizione che gli costerà la squalifica per diffida. Delizioso l'assist a Di Natale per il gol del 2 a 1.


Basta 6,5: Nel primo tempo affonda spesso sulla destra, cercando il cross dal fondo verso il centro dell'area avversaria senza trovar fortuna. Tiene in maniera ottima la sua fascia per tutti i 90 minuti.


Allan 6: Solita partita di sacrificio per il brasiliano. Forse un pò in ombra rispetto alle ultime apparizioni. Sufficiente comunque la sua prova.


Pinzi 6,5: Guidolin gli riaffida il ruolo di leader a centrocampo e Giampiero lo ripaga con una buona prestazione che scaccia via i brutti pensieri di questi mesi dovuti ai vari infortuni patiti dal bianconero. Ammonito, salterà la prossima partita contro il Palermo. (Dall 89' Campos Toro sv).


Gabriel Silva 6: Bloccato sulla sua corsia non riesce a spingere come fa di solito per la contrapposizione di De Silvestri. Nella ripresa trova più spazi per spingersi in avanti.


Pereyra 6,5: Molto attivo. Lavora molto sulle sovrapposizioni di Basta e G.Silva sulle fasce, svolge regolarmente il suo compito sulla trequarti avversaria. (Dal 76' Badu sv).


Zielinski 5,5: Poco partecipe alla manovra d'attacco friulana, nel primo tempo serve una palla invitante a Di Natale, dopo un errore di Rossini, ma il capitano non la sfrutta a dovere. Esce nella ripresa per far spazio a Muriel. Un pò spento. 


Di Natale 8: Difficile ormai trovare aggettivi per lui. L'agilità che mostra in occasione del gol del momentaneo 1-0, e la rapidità con cui brucia l'avversario in occasione del secondo gol, lo fanno sembrare un ragazzino. Instancabile nella ripresa, al 58' ripiega in difesa per fermare una discesa di Eder, si becca il cartellino giallo ma anche l'applauso di tutto lo stadio. Sfrutta in contropiede con Muriel gli enormi spazi lasciati dalla Sampdoria. Immenso.


Dal 55' Muriel 7: Entra sul 2-1 quando le maglie della difesa blucerchiata sono già ben larghe e non può far altro che sfruttare la sua accelerazione devastante in contropiede: il primo tiro dopo uno scambio con Di Natale va fuori, in una seconda occasione si mostra poco reattivo nel sfruttare un assist del capitano, al terzo tentativo non sbaglia e dopo un regalo di Romero lo infila nell'angolino basso per il 3-1 che chiude il match.

Sezione: Notizie / Data: Dom 05 maggio 2013 alle 16:00
Autore: Vito De Caro
vedi letture
Print