Anche nell'ultima sessione estiva, come consuetudine da diversi anni a questa parte, l'Udinese non ha mancato di rivolgere lo sguardo verso l'estero per aggiungere qualità e talento alla squadra bianconera: rispetto alla stagione scorsa, sono ben sette i nuovi volti stranieri presenti nella rosa di Guidolin. Gazzetta.it, in collaborazione con il blog www.generazioneditalenti.com, ha fornito un'analisi completa, tecnica e dettagliata di tutti i nuovi stranieri appena approdati in serie A: tra questi, naturalmente, ci sono anche quelli acquistati dal club friulano.

Silvan Widmer (1993 – Svizzera) - L'Udinese, un grande occhio che arriva ovunque e non si chiude mai. L'ultimo arrivato è Widmer, pescato per 800mila euro dalla serie B svizzera. Terzino destro nella difesa a 4 dell'Aarau, arriva ad Udine dichiarando "devo imparare tanto, sono più abituato a difendere". A stupire tutti nel mese di ritiro però non sono le chiusure difensive, ma le sue doti di corsa, inserimento e fiuto del gol. Nessuna novità, leggendo le statistiche del suo periodo elvetico: 8 gol in una stagione, giocando da difensore. Si prospetta un'annata di praticantato dietro Dusan Basta, ma il futuro è tutto di Widmer.

Ivan Kelava (1988 – Croazia) - Portiere croato di 25 anni, con esperienza in Champions League, preso dalla Dinamo Zagabria per 600mila euro e destinato al Granada. Poi arriva l'infortunio di Brkic a stravolgere i piani: Kelava titolare ad interim, mentre in Spagna viene spedito il greco Karnezis. Le prime disastrose uscite in maglia bianconera non intaccano la fiducia riposta in lui da Guidolin, che dichiara anzi di rivedere in lui il primo Handanovic. In Croazia ha parato 6 rigori su 18: qual è il vero valore di Kelava?

Frano Mlinar (1992 - Croazia) - Mlinar rientra nel novero dei giovani talenti croati sbarcati in Italia nel calciomercato 2013. Proveniente dall'NK Inter Zapresic, è stato ingaggiato dall'Udinese per una cifra vicina al milione di euro. Enfant prodige del calcio croato - a 18 anni già titolare nella massima serie - nonostante l'età conta più di 60 apparizioni nella massima serie e 3 gol. Costante la sua presenza nelle nazionali giovanili, ha partecipato al Mondiale U-20 del 2011. Trequartista naturale, ha caratteristiche tecniche che gli permettono di giocare anche più dietro, sfruttando l'eccellente visione di gioco e l'abilità sui calci lunghi. Specialista dei calci piazzati, tira e lancia indistintamente di destro e di sinistro. E' un ideale uomo-assist che non si risparmia nella fase difensiva, sulla quale deve anzi lavorare per frenare la sua irruenza in campo; migliorabile anche lo scatto. Ma non cambia la sostanza di questo prospetto con qualità fuori dal comune che l'Udinese si è assicurata, come da tradizione.

Igor Bubnjic (1992 - Croazia) - La sua squadra di provenienza è il Slaven Belupo, dove ha giocato dal 2007 salvo una mezza stagione in seconda lega croata. La sue principali qualità ne fanno un calciatore di prospettiva: ha fisico, discreta velocità ed un ottimo piede sinistro. Gli attenti scout dell'Udinese d'altronde non avevano seguito direttamente lui ma alla fine li ha colpiti positivamente, tanto che hanno deciso di portarlo in Friuli: l'accordo risale all'anno scorso.

Douglas Santos (1994 - Brasile) - Classe '94, eppure già titolare inamovibile nella massima serie brasiliana e convocato per un'amichevole della Seleçao. Si tratta di Douglas Santos, l'enfant prodige del Nautico strappato dall'Udinese alle big d'Europa per una cifra che si aggira sui 2 milioni di euro. Terzino sinistro veloce e fisicamente formato, è un mancino naturale capace di coprire tutta la fascia, come prescrive il modulo di Guidolin. Inizialmente destinato al Granada, è stato dirottato ad Udine per far fronte all'addio del veterano Pasquale: preso come riserva di Gabriel Silva, ma ci sono i margini di miglioramento per pensare che un giorno quella fascia sarà sua.

Jadson Alves dos Santos (1993 – Brasile) - Pesca in Brasile l’Udinese per rinforzare la zona mediana del campo. Direttamente dal Botafogo per un milione di euro arriva in Friuli il piccolo (171 cm x 67 kg di peso) Jadson, centrocampista centrale, tipico volante sudamericano bravo con i piedi nello smistare il pallone in mezzo al campo. Destro naturale, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Flamengo, nel 2010 è passato al Botafogo con cui ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico. Dotato di una buona tecnica individuale, è bravo sia nell’interrompere l’azione avversaria che nel far ripartire quella della propria squadra. Possiede anche un discreto tiro dalla distanza.

Isaac Success (1996 - Nigeria) - Entrato nella spedizione della Nigeria under-17 in Coppa d'Africa solo grazie ad un provino aperto al pubblico, finisce il torneo da trascinatore con la scarpa d'oro del miglior marcatore. Centravanti mobile, ambizioso, abile palla al piede ma soprattutto un fenomenale finalizzatore, ha firmato un contratto quadriennale con l'Udinese ed ingrosserà le fila della primavera friulana dalla prossima stagione.

Sezione: Notizie / Data: Sab 07 settembre 2013 alle 18:30
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print