Nella cucina dello stadio “Friuli” di Udine si disputerà il “Campionato del Gusto “.

In casa bianconera ci sarà l’occasione per un altro confronto tra Udinese e Fiorentina (o più precisamente tra Toscana e Friuli Venezia Giulia). Confronto che non sarà giocato però su un campo di calcio ma in una cucina, la stessa dello stadio, dove all’ora di pranzo, e quindi prima del fischio d’inizio della partita, si disputerà il Campionato del Gusto: due chef, uno in rappresentanza di ogni regione, prepareranno un piatto della tradizione gastronomica locale, che poi verranno fatti degustare agli ospiti dell’evento, tra cui gli stessi giornalisti. 

L’evento è organizzato da FIPE Confcommercio Toscana e Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con  gli Enti del Turismo del .F.VG.  e della Toscana.  

A rappresentare i colori Viola  in questa sfida gastronomica sarà lo chef Amerigo Capria, che per conquistare la vittoria proporrà un piatto speciale: "Un mare Fiorentino d'inverno”, calamari ripieni di in zimino e ricotta di pecora di Montemurlo mantecata allo zafferano. Il tutto accompagnato da spuma di cipolle di Certaldo e crema di fagioli zolfini. 

Il suo avversario, per i colori friulani, sarà Massimiliano Sabinot, che presenterà il piatto: “La rosa di Gorizia” cotta e cruda con i gamberi arrostiti, la mozzarella di bufala friulana e il cren”.

Vinca il migliore o forse è meglio dire il più affamato.....
 

Sezione: Notizie / Data: Ven 11 gennaio 2013 alle 09:19 / Fonte: Gonews.it
Autore: David Contardo
vedi letture
Print