Quella appena passata è stata una settimana d'attesa per i tifosi dell'Udinese: la stessa attesa culminerà stasera nella prima gara ufficiale della stagione, ovvero l'esordio in Coppa Italia contro il Benevento. E' vero che si tratta di calcio d'agosto, ma tutto l'ambiente vuole sapere se qualcosa è cambiato e se sta per iniziare veramente un nuovo corso per i ragazzi di Mister Velazquez. Occhio a non prendere sottogamba questo impegno: per i pochi i quali non si ricordassero faccio presente la sconfitta e l'uscita di scena dalla coppa proprio al terzo turno contro lo Spezia due anni fa. Allora fu enorme la delusione: stasera speriamo che non avvenga altrettanto.

Analizzando la condizione delle due squadre e iniziando da quella dei padroni di casa, i bianconeri sono reduci da un buon, non ottimo, precampionato. Possiamo ricordare i numeri: su otto gare sono state cinque le vittorie, due i pareggi e una la sconfitta nell'ultima partita giocata contro l'Hannover. Parlando dei campani, essi hanno giocato già la loro prima partita ufficiale, l'ultima in ordine di tempo, battendo 3-1 l'Imolese nel secondo turno della stessa Coppa Italia. Il discorso può ora convergere verso le ultime partite ufficiali, giocate nella passata stagione, in particolare le ultime dieci. L'Udinese arriva da due vittorie (contro Hellas Verona e Bologna), un pareggio e ben sette sconfitte. L'ultima gara giocata dai bianconeri è quella terminata per 1-0 contro il Bologna. Il Benevento arriva da tre vittorie (compresa quella con l'Imolese per 3-1), due pareggi e cinque sconfitte.

Per quanto riguarda gli scontri diretti tra le due compagini, sono state due le occasioni in cui si sono incontrate: una vittoria per l'Udinese per 2-0 e un pareggio per 3-3. Le due gare sono state giocate nella passata stagione.

Guardando alle formazioni e ai possibili duelli in campo, i difensori dell'Udinese dovranno tenere d'occhio la punta Coda; l'anno scorso per lui 25 presenze e 4 reti col Benevento. Dall'altra parte i campani dovranno stare attenti a Lasagna: 32 presenze e 14 reti per lui con l'Udinese nella passata stagione.

La condizione delle due squadre dopo questa breve analisi dovrebbe essere simile, ma l'Udinese potrebbe avere un buon impatto sul match vista la differenza di categoria. Auguriamoci che sia così.

Sezione: Focus / Data: Sab 11 agosto 2018 alle 16:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print