Torniamo alla Dacia Arena con l’obiettivo di proseguire la striscia positiva iniziata due settimane fa con la vittoria sulla Roma e continuata con il punto ottenuto in trasferta sul terreno del Sassuolo. 
I precedenti fra i due allenatori vedono nettamente in vantaggio il tecnico atalantino Gasperini, con uno score di tre vittorie a zero in favore dell’allenatore dei bergamaschi. Un trend che oggi i bianconeri faranno il possibile per interrompere. Oggi affrontiamo l’Atalanta per la 35° volta nella massima serie. I numeri parlano chiaro riguardo la tradizione favorevole per i nostri colori che, a partire dal 1950 anno della prima sfida in serie A con i bergamaschi, hanno battuto i nerazzurri in ben 20 circostanze su 34.

L’ultima delle quali poco più di un anno fa, nella vittoria in rimonta dell’undicesima giornata di andata. 
Partita dalle mille emozioni quella giocata il 27 ottobre 2017 alla Dacia Arena, con il vantaggio atalantino firmato da Kurtic abile a finalizzare assist di Ilicic, annullato dal rigore trasformato da De Paul negli ultimi secondi del primo tempo per un fallo di mano di Spinazzola. Nella ripresa un potentissimo diagonale sinistro a mezza altezza di Barak capovolge il risultato a nostro favore e, nel finale, Bizzarri para a Cristante il rigore del possibile 2-2, negando così agli orobici il pareggio.
Partite comunque sempre caratterizzate da un gran numero di gol quelle giocate in Friuli fra le due squadre. Da ricordare i 3-0 del 1956/57 (doppietta di Secchi e gol di Pantaleoni), 1995/96 
(Bierhoff e doppio Poggi) e, più recentemente, quello della 15° giornata del campionato 2008/2009. In quella circostanza una doppietta di Fabio Quagliarella, assieme al gol nel finale di Pasquale, condannarono gli ospiti al termine di una partita praticamente senza storia.

Sezione: Notizie / Data: Gio 06 dicembre 2018 alle 18:42 / Fonte: udinese.it
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print