Il racconto della prima partita casalinga dell'Udinese fatto dalle pagine di Tuttosport. Ecco come il quotidiano torinese riporta la vittoria friulana di ieri sera ai danni del Parma:

"L’Udinese contro il Parma cercava il riscatto dopo l’eliminazione dall’Europa League e la partenza falsa in campionato contro la Lazio. E questo ha fatto la squadra del patron Pozzo, giocando contro un Parma che ha spinto soprattutto nella prima parte della ripresa, ma che non ha mai veramente impensierito i bianconeri, almeno fino ai minuti finali. Nella giornata in cui Guidolin ha festeggiato le sue 150 gara in Serie A, la squadra bianconera è una tra
Tre reti, un palo e molte occasioni per i friulani che hanno archiviato l’eliminazione europea. Emiliani senza grinta
le più internazionali degli ultimi tempi, con i soli italiani Lazzari e Di Natale in campo dal primo minuto (assenti per problemi fisici Domizzi e Pinzi). Ed è proprio il capitano bianconero dopo undici minuti di gioco a provare il passaggio in profondità, Cassani intercetta e prova a rinviare, ma lo fa su Badu, che con facilità si invola verso la porta e batte Mirante. I bianconeri potrebbero raddoppiare subito con Muriel, che però è impreciso. Al 21’ va vicino al gol il Parma, che cerca di guadagnare metri: cross dalla sinistra di Parolo e Amauri schiaccia di testa un pallone che finisce sulla parte alta della traversa. Ma dalla parte bianconera è Di Natale ad essere ispirato: prima calcia sul palo più lontano, ma il pallone esce di poco, e poi colpisce il palo calciando di sinistro.
SPINGE PARMA Nella ripresa il Parma cambia due uomini e si butta alla ricerca del pareggio. Amauri è una vera spina nel fianco per la retroguardia bianconera. Anche Cassano si fa pericoloso, ma Kelava e i suoi compagni di reparto riescono sempre a metterci una pezza. Potrebbe essere l’Udinese, però, a dare il colpo di grazia alla partita con Muriel al 21’, ma è bravo il portiere ad alzare sopra la traversa un tiro potente e insidioso. Al 24’ Guidolin richiama in panchina Di Natale, che cominciava ad accusare qualche segnale di stanchezza. In realtà è tutta la squadra che cala con il passare del tempo. Eppure a spegnersi è il Parma e al 27’ i friulani raddoppiano nel corso dell’ennesima incursione: sugli sviluppi di una punizione tagliata di Maicosuel e il difensore Heurtaux si trova a un passo dalla porta e con la coscia insacca. Al 37’, però, il Parma accorcia con Cassano di testa su cross di Rosi. Al 43’ l’arbitro fischia un fallo da rigore per un atterramento di Muriel. Sul dischetto va lo stesso colombiano, che non sbaglia e chiude una gara che l’Udinese ha vinto meritatamente e che riporta il sereno in casa friulana".

Sezione: Notizie / Data: Lun 02 settembre 2013 alle 11:20
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print