Udinese che si reca a Torino forte della vittoria interna contro la Fiorentina che ha ridato fiducia all'ambiente e caricato i giocatori al punto giusto per la difficile gara esterna con i campioni d'Italia. Ecco come Tuttosport riporta le ultime da Udine.

UDINE. «Sappiamo che la Juve è una grandissima squadra. Noi faremo l’Udinese, andremo lì senza paura facendo il nostro meglio e poi nel calcio non si può mai sapere. Se giochiamo come stiamo facendo sarà difficile anche per loro, noi andremo lì per fare risultato». Questa la carica lanciata attraverso Udinese Channel dal capitano bianconero Antonio Di Natale in vista della gara dello Juventus Stadium. E sarà lui a guidare l’attacco della squadra friulana alla ricerca di un risultato positivo per dare risposta e continuità alla buona partita giocata domenica al Friuli contro la Fiorentina.
DIFESA A QUATTRO Una gara che è costata lo stop a Muriel, bloccato da una distrazione al flessore che lo terrà fuori dal campo almeno fino alla sosta. Per questo, a fare d’appoggio a capitan Totò, saranno presumibilmente in tre (Basta, Pereyra e Bruno Fernandes). Il modulo scelto da Guidolin per sfidare i viola è parso congeniale alla squadra che ha risposto in maniera molto positiva e che potrebbe essere riproposto anche contro la Juventus. Un assetto tattico che prevede una difesa a quattro, della quale fanno parte Heurtaux (che pare aver recuperato da un fastidio fisico), Danilo, Domizzi e Gabriel Silva, il brasiliano che ha mostrato buone doti sia in fase offensiva sia difensiva, toccando una marea di palloni per i compagni. Davanti alla linea arretrata dovrebbero essere schierati Pinzi (anche lui recuperato dopo un problema al ginocchio che lo ha costretto a lasciare il campo quasi subito domenica scorsa) e Allan. È rientrato tra i convocabili anche Nico Lopez, che ha smaltito una sindrome influenzale.
DIVERSE SOLUZIONI Questo dovrebbe, quindi, essere il canovaccio che utilizzerà Guidolin a Torino, anche se il tecnico dell’Udinese ha mostrato più volte di essere in grado di sorprendere tutti proponendo una squadra ampiamente diversa da quella prevista. Le decisioni finali saranno prese oggi, al termine della rifinitura che l’Udinese svolgerà in mattinata, per poi partire dopo il pranzo per Torino. Un’altra soluzione possibile è il 4-4-1-1, con gli stessi uomini di partenza di domenica ma disposti in maniera diversa. In questo caso la difesa a quattro rimarrebbe invariata, ma il centrocampo sarebbe composto da Basta, Pereyra, Pinzi e Lazzari. Con un dubbio sull’impiego al posto di quest’ultimo - ma con Pereyra esterno sinistro - di Allan. Alle spalle di Di Natale, quindi, Bruno Fernandes. Qualunque sia la disposizione tattica, ciò che dovrà contare soprattutto sarà l’approccio alla partita da parte dei bianconeri, che per riuscire a domare la Juve dovranno dare molto più del cento per cento. Insomma, per fare un altro capolavoro dovranno davvero gettare il cuore oltre l’ostacolo e fare perno su un pizzico di controllata incoscienza. Quella di chi ha davvero poco da perdere a questo punto della stagione.

Sezione: Notizie / Data: Sab 30 novembre 2013 alle 13:15
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print