Si preannuncia una grande festa domenica allo stadio Friuli in occasione di Udinese-Atalanta, ultima gara casalinga di questa stagione. Quella di domenica sarà l’ultima partita che verrà giocata nello stadio “Friuli”, così come lo si conosce da anni.
L’Udinese Calcio, in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG, prima del via ai lavori che porteranno al riammodernamento dell’impianto, ha pensato a una grande festa per salutare quella che è stata la casa dei bianconeri per quasi 40 anni.
Il programma dei festeggiamenti  prevede che l’orario di apertura dei cancelli e dei ristoranti delle due Tribune sia alle 12.45, dunque con tutto il tempo per godersi una giornata unica: dalle 13 alle 14 spazio sul terreno di gioco alla partita tra l’oratorio San Giovanni Battista di Cassacco e il Don Bosco di Udine nell’ambito della Junior Tim Cup, organizzata dalla Lega Calcio, che domenica 12 maggio fa tappa a Udine dopo aver toccato tutti i campi della massima categoria. Dalle 14, attorno al rettangolo verde, sfilerà la parata delle delegazioni degli Udinese Club e della New Generation.
Alle 14.30 Edi Sommariva, direttore dell’Agenzia TurismoFVG, svelerà il vincitore dell’ultima sfida ai fornelli del Campionato italiano del gusto, format turistico ideato dall’Agenzia per promuovere il territorio attraverso la storia e la cultura enogastronomica della nostra regione. La finale del campionato inizierà alle 12.30 nel ristorante dello stadio e vedrà protagonisti lo chef di un rinomato ristorante del Friuli Venezia Giulia e lo chef di un ristorante di Bergamo.
Poco prima del fischio d’inizio di Udinese-Atalanta, come sempre, a tutto volume “Vinci per noi”, l’inno ufficiale del club, con i tifosi che sono invitati a mostrare le loro sciarpe e bandiere: perché nel giorno del commiato del vecchio stadio “Friuli” la cornice di pubblico deve essere degna di un impianto che ha accompagnato l’Udinese per così tanto tempo.

Al fischio finale del match casalingo incomincerà intorno alle 17 lo spettacolo, presentato da Michele Criscitiello e trasmesso in diretta su Udinese Channel. La Scuola mosaicisti del Friuli con sede a Spilimbergo, famosa in tutto il mondo, donerà al patron Gianpaolo Pozzo una sua opera, realizzata ad hoc per l’evento. Dopodiché sul grande schermo saranno proiettati il video turistico-promozionale del Friuli Venezia Giulia e i saluti dei presidenti dei “Fogolars Furlans” sparsi nei cinque continenti; a bordo campo poi, Dario Zampa intonerà il suo “Alè Udin”; a seguire un’esibizione degli Sbandieratori di Palmanova e del gruppo friulano “Lis Primulis di Zampis”; successivamente sarà la volta di alcune ex bandiere bianconere che allo stadio Friuli hanno giocato per tanti anni e che saluteranno i propri tifosi. Alle 18, in chiusura di spettacolo, lo stadio “Friuli” sarà definitivamente salutato da una sorpresa finale che soltanto i presenti alla gara con l’Atalanta potranno gustarsi. Al termine della manifestazione sarà inoltre possibile cenare nei ristoranti dello Stadio Friuli fino alle ore 20.

Sezione: Notizie / Data: Gio 09 maggio 2013 alle 12:45
Autore: Vito De Caro
vedi letture
Print