Il primo appuntamento stagionale dei Giovanissimi Sperimentali dell'Udinese si è chiuso con una beffa. Come si legge sul sito ufficiale del club friulano, i bianconeri classe 2001 sono arrivati secondi nel Torneo del Centenario organizzato dall'A.S.D. Rhodense di Rho, nei pressi di Milano. A dispetto dell'ottimo ruolino di marcia, i ragazzi di mister Della Mea si sono dovuti accontentare del del secondo gradino del podio dopo essere stati superati ai calci di rigore dal Novara: l'ottima finale, giocata praticamente ad una porta, non è bastata ad avere la meglio sui piemontesi.
L'amarezza per il ko nell'atto conclusivo, comunque, non cancella l'ottimo torneo dell'Udinese. udinese.it ha pubblicato i report dei quattro match disputati dai ragazzi bianconeri a Rho:
Udinese- Rhodense 1-0 (7' pt Ballarini).
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Costa, Ilic, Jankovic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini. All. Della Mea.
Rhodense: Civillini, Susini, Cattaneo, Viganò, Currà, Alberti, Cavallaro, Colonello, Nenna, Ciaffoni, Merluzzo; Puccia, Saffiro, Gaspari, Serratore, Stoppa, Pirola. All. Corio.
Udinese già in gol al 7' con Ballarini, che insacca su azione dalla sinistra di Kichi. Al 12' gran tiro di poco sopra la traversa di Parpinel. La Rhodense chiude bene gli spazi, ma al 20' Kichi riesce a involarsi verso la porta, ma calcia sul portiere avversario. Il secondo tempo comincia con le due squadre un po' contratte, ci pensa al 14' Lirussi a dare uno scossone con una gran conclusione da fuori area col pallone che si spegne poco fuori dallo specchio della porta. La Rhodense cerca di ripartire, ma la difesa bianconera e la sicurezza di Crespi danno carica alla squadra, che al 19' sfiora il raddoppio ancora con Kichi. Dopo tre minuti di recupero si chiude così il match sull'1-0 per i friulani.
Udinese-Pro Vercelli 1-0 (11' pt Lirussi).
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Ilic, Jankovic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini, Snidarcig. All. Della Mea.
Pro Vercelli: Lanzafame, Provera, Cicogna, Farris, Romano, Pomati, Petrillo, Rossi, Povia, Pereira Lopes, Facelli; Groppo, Maitat, Ruatto, Boarino, Bellinghieri, Lombardi. All. Fiore.
L'Udinese parte bene con un bel gioco arioso e all'11' passa in vantaggio grazie alla rete di Lirussi. Poi al 18' gran volata di Kichi che in corsa calcia a colpo sicuro con il portiere avversario in uscita, ma la palla colpisce il palo esterno. La Pro Vercelli cerca di contenere le avanzate dell'Udinese, e allo scadere della prima frazione deve concedere un'insidiosa punizione dal limite per atterramento di Oviszach: ma il piazzato di Parpinel finisce di poco alto sopra la traversa. Nel secondo tempo è ancora Lirussi a sfiorare il raddoppio, poi all'8' la Pro Vercelli si fa pericolosa con un tiro di poco fuori di Bellinghieri. Successivamente l'Udinese alza il ritmo e nel giro di tre minuti sfiora ripetutamente la rete prima con Lirussi, poi con Oviszach e infine con Ilic, ma il risultato non si sblocca, anche in seguito all'annullamento per fuorigioco di una rete a Kichi al 24', così l'1-0 rimane anche il risultato finale.
Inter-Udinese 1-4 (1' pt Lirussi, 12' pt Sorrentino, 13' pt Kichi, 9' st Ilic, 27' st Kichi)
Inter: Bagheria, Pavoni, Colombini, Giugno, Baruffi, Pojani, Valente, Dpoku, Renda, Mehic, Lanza; Radaelli, Di Stefano, Troiano, Comini, Burgio, Sorrentino, Amoabeng, Turati. All. Migliavacca.
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Ilic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini, Snidarcig. All. Della Mea.
L'Udinese parte velocissima con ritmo altissimo ed al 1' è già in vantaggio grazie alla rete di Lirussi dopo una strepitosa azione personale. L'Inter cerca di reagire e sfiora il pari con una tiro di poco a lato di Pajani su punizione al 4' e una insidiosa conclusione di Valente due minuti più tardi, l'1-1 arriva però al 12' grazie ad una bella conclusione dalla distanza di Sorrentino. I bianconeri non si perdono d'animo e un minuto dopo torna avanti grazie ad uno spunto personale di Kichi, che insacca alle spalle di Bagheria. Crespi respinge l'assalto nerazzurro portato da Valente e difende il vantaggio friulano. Nel secondo tempo è sempre l'Udinese a fare la partita: Bacicchetto va per due volte vicino alla segnatura, ma il 3-1 lo firma ilic al 9' sfruttando l'assist di Kichi. L'Inter prova a reagire e colpisce una traversa con Sorrentino, poi Crespi dopo una bella respinta in tuffo rimane infortunato e deve lasciare il posto a Moretti, che al 26' risponde a dovere su Valente. Allo scadere i ragazzi di Della Mea arrotondano, grazie al contropiede concluso da Kichi con la doppietta personale, uscendo così dal campo con un netto 4-1 e tra gli applausi del pubblico presente. Con questo successo l'Udinese si guadagna l'accesso alla finalissima del torneo.
Udinese-Novara 1-4 d.c.r. (1-1, 3' pt Renolfi, 6' pt Oviszach).
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Ilic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini, Snidarcig. All. Della Mea.
Novara: Angelina, Bigica, Bellocci, Sozzani, Pinto, Ferrario, Renolfi, Walder, Galati, Orrico, Beretta; Fasso, Bergo, Reinado, Milanesi, Rosselli. All. Fusaro.
Atto finale del torneo che inizia con una fase contratta, ma una ripartenza letale al 3' consente a Renolfi di portare in vantaggio il Novara. L'Udinese risponde subito e pareggia al 6': sugli sviluppi di un corner battuto corto, Lirussi mette in mezzo per l'accorrente Oviszach che di destro mette il pallone alle spalle dell'estremo avversario. Il resto della prima frazione vede il Novara chiuso a resistere alle avanzate dell'Udinese. Anche il secondo tempo è un monologo dell'Udinese, che sfiora soltanto la rete con Oviszach, Bacicchetto, Kichi, ma non trova il gol della vittoria. La lotteria dei rigori premia il Novara, e lascia l'amarezza del secondo posto ai ragazzi di mister Della Mea, comunque protagonisti di un torneo di alto profilo.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 17:15 Udinese, contro il Napoli sfida tra squadre ciniche: ai primi posti per occasioni realizzate
- 16:45 Udinese e Napoli a braccetto: nessuna delle due ha mai preso gol di testa
- 16:31 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: si può tornare alla difesa a 3
- 16:21 Udinese al fianco di Fondazione Marevivo per rispetto dell'ambiente negli stadi
- 15:27 Napoli, Conte su Runjaic: "Sta facendo bene, servirà rispetto per l'Udinese"
- 15:22 Napoli, Conte: "Udinese molto forte fisicamente, da anni fa questa scelta"
- 15:14 Udinese, spazio per Atta? Runjaic: "Ha ancora bisogno di tempo"
- 15:06 Udinese, dov'è finito Kamara? Runjaic: "È una mia decisione"
- 14:42 Udinese, Sanchez sarà convocato con il Napoli. Runjaic: "Finalmente"
- 14:33 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Modulo? Non ho ancora deciso. Sanchez c'è e può giocare"
- 13:55 Marino: "L'Udinese vale più dei punti che ha, Sanchez può essere un'eccezione alle minestre riscaldate"
- 13:33 Mondiale 2026, svelati i due possibili gironi di qualificazione dell'Italia
- 13:30 Albarella: "Udinese squadra mentalmente forte, i bianconeri hanno trovato una propria identità"
- 12:56 Udinese per la Vita consegna ad ANDOS le maglie con la patch #unrossoallaviolenza
- 12:53 Roma Primavera, Falsini: "Gara con l'Udinese piena di insidie"
- 12:36 Yaroslava Mahuchikh a UdinJump 2025 . Il PalaBernes è pronto ad accogliere la neo primatista mondiale di salto in alto
- 12:11 Fiorentina-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sulla vendita dei biglietti
- 12:00 Serie D, la 18esima giornata: scoglio Treviso per il Brian Lignano, Chions e Cjarlins Muzane ospitano Brusaporto ed Este
- 11:30 Watford, Cleverley: "Contento del carattere dimostrato"
- 11:00 Il Watford pareggia 1-1 contro l'Hull City
- 10:51 Il weekend in FVG tra sport e non solo: gli appuntamenti da non perdere
- 10:42 Rossitto: "I tre punti di Monza hanno risollevato il morale dell'Udinese"
- 10:36 UEB Cividale, Rota: "Milano squadra fortissima, vogliamo compiere un'impresa che ci darebbe grande forza"
- 10:34 UEB Cividale, Pillastrini: "Dobbiamo ricaricare subito le pile per progredire nel nostro percorso"
- 10:30 Serie D, le designazioni arbitrali per le gare delle friulane
- 10:00 Pellegrini: "Per fare risultato contro l'Udinese il Napoli dovrà essere al top"
- 09:33 Reja: "Sarò allo stadio a vedere Udinese-Napoli. I partenopei possono puntare allo scudetto"
- 09:30 Chions, è già addio con Granado: l'attaccante ceduto nella Promozione toscana
- 09:00 Denis: "L'Udinese in casa può provare a battere questo Napoli"
- 08:30 Chions, continua la rivoluzione nel reparto offensivo: preso Moreo
- 08:25 Giovanili Udinese, il programma del weekend: derby del Triveneto con l'Hellas Verona per l'Under 17
- 00:32 Okoye a cena al Ristorante Lumii: cucina giapponese fusion e calcio s'incontrano
- 21:57 Udinese, pericolo Lukaku: i bianconeri una delle vittime preferiti del belga
- 21:33 L'ex Collovati su Udinese-Napoli: "Credo che gli azzurri porteranno a casa i tre punti"
- 21:03 Apu Udine-Rieti: Stefanelli verso il forfait
- 20:41 Final Four Coppa Italia A2: Rimini qualificata, Apu e UEB in lizza per gli altri posti
- 20:15 Udinese, due vittorie di fila mancano da inizio campionato
- 20:06 Udinese, Lucca come Retegui: il dato che accomuna i due attaccanti
- 19:51 Udinese, obiettivo sfatare il tabù Conte: il tecnico è imbattuto contro i bianconeri
- 19:30 Real Sebastian Rieti: Ion Lupusor assente contro l'Apu Udine
- 19:25 Apu Udine-Rieti, Rossi: "Partita stimolante contro un avversario di livello assoluto"
- 19:13 Napoli, l'ex Udinese Meret vicino al rinnovo di contratto
- 18:47 Apu Udine-Rieti, Ambrosin: "Partita molto importante. Il pubblico è il sesto uomo in campo"
- 18:37 Udinese: Magda Pozzo, Solet ed Ebosse in visita natalizia a “La Nostra Famiglia”
- 18:29 Apu Udine-Rieti, Pomes: "Siamo delusi dall'ultima prestazione, faremo di tutto per mantenere l'imbattibilità casalinga"
- 18:28 Magazzini Firme apre a Reana del Rojale: presente anche Michele Antonutti
- 17:29 Udinese e quella vittoria con il Napoli che manca da 8 anni
- 17:08 Udinese-Napoli, "spoilerato" il risultato finale della partita
- 16:37 Napoli, Gilmour: "Stiamo preparando la gara con l'Udinese nello stesso modo di sempre"
- 16:00 Udinese, entusiasmo vs precauzione: il dilemma Sanchez