La Fiorentina ha fatto la partita dall’alba al tramonto del posticipo del Franchi, il Milan ha rischiato di portare a caso il bottino pieno agendo di rimessa: questo in estrema sintesi il copione di un match avvincente tra due squadre in ottima salute. Se il Milan raccoglie il terzo risultato utile consecutivo (e la terza porta inviolata in serie) agguantando la doppia cifra in classifica, la Fiorentina si arrampica a quota otto fermo restando il match da recuperare contro il Genoa. È stata - quella dell’Artemio Franchi – la partita delle prodezze di Donnarumma, degli svarioni di De Sciglio, del rigore fallito da Ilicic, delle invenzioni di Borja Valero e dei contropiede sanguinosi del Diavolo: il giallo” nel finale ha incendiato ulteriormente uno dei match più divertenti di questo primo scorcio di stagione.

La cronaca della partita

Occasioni da ambo le parti in avvio: Bernardeschi e Ilicic non inquadrano i pali con staffilate dalla distanza, Niang sparacchia alto da posizione invitante. A metà primo tempo Iliicic fallisce l’opportunità per scuotere l’impasse spedendo sul palo alla sinistra di Donnarumma il rigore concesso per trattenuta di Calabria su Borja Valero. Il Milan si ridesta e Bacca non trova la coordinazione per il colpo di tacco ad effetto sul suggerimento di Calabria.

Ripresa vibrante con ripetuti ribaltamenti di fronte, senza un attimo di respiro: Donnarumma sfodera il miracolo su interno sinistro a giro di Borja Valero, Bacca approfitta dello svarione di Sanchez e sfiora il palo con plastica mezza rovesciata. La Fiorentina mena le danze, il Milan sa graffiare in contropiede. Colossale svista di Orsato nel finale: Tomovic falcia Luiz Adriano al limite dell’area di rigore in pieno recupero, ma il fischietto di Schio lascia inspiegabilmente correre.

Sezione: Notizie / Data: Lun 26 settembre 2016 alle 06:30
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print