Vola il Palermo di Iachini. Vola sulla cresta del “Gallo”. È un gol di Belotti, al 93’, infatti ad allungare a sette la striscia positiva dei siciliani, che avevano fatto di tutto per non vincere una partita ideale, messa in discesa dopo soli due minuti (gol di Rigoni) e in picchiata a 20 minuti dal termine (espulsione di Consigli e Sassuolo in 10). Invece, i tanti sprechi sotto porta, la generosità degli ospiti e le mosse di Di Francesco (dentro tre attaccanti anche in 10 contro 11) avevano regalato agli emiliani il pareggio nel finale. Sembrava un 1-1 tutto sommato giusto, ma la voglia di vittoria dei padroni di casa ha prevalso. Si ferma a 8 la serie positiva del Sassuolo, prosegue quella rosanero. Ora l’Europa è lì a un passo e con giocatori tecnici come Vazquez e Dybala, non è così impossibile sognarla.

La partita si sblocca subito. Minuto numero 2, corner tagliato di Dybala e stacco in torsione di Rigoni per l’1-0 Palermo. La partita sembra mettersi in discesa per i rosanero, che dopo 10 minuti di fuoco, impreziositi dalle giocate extra lusso di Dybala, si spengono improvvisamente. Il Sassuolo, con Taider, Zaza e Floro Flores, va vicino più volte alla rete del pareggio. Ma, nonostante il predominio territoriale, la prima frazione va in archivio con il vantaggio della squadra di Iachini.

Nel secondo tempo il Sassuolo prova in ogni modo a rimettere in piedi la gara, ma al 67’ subisce il colpo del possibile ko. A ridurre le chance di rimonta degli emiliani è proprio Consigli, che esce in modo totalmente scoordinato su Maresca. Espulsione giusta e ospiti in 10 nel finale. Chocev, Vazquez, Maresca e Dybala sbagliano clamorosamente il 2-0 e così, all’86’, il neo entrato Pavoletti, su regalo di Andelkovic, sigla col mancino l’1-1. Sembra la beffa perfetta. Invece Iachini mette dentro Belotti e il “Gallo”, al 93’ regala ai siciliani i tre punti: Vazquez inventa, lui finalizza col sinistro. Vittoria per Iachini, sconfitta per Di Francesco, nel recupero perde anche Cannavaro: rosso diretto per entrata folle su Dybala.

Sezione: Notizie / Data: Dom 14 dicembre 2014 alle 08:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print