Quella che ci apprestiamo a vivere nel prossimo week-end, la 38esima giornata di campionato, sarà anche l'ultima per questa stagione. Ormai, tranne che per l'ultimo posto per i preliminari di Europa League, è tutto deciso sia ai piani alti che a quelli bassi. Retrocessione in serie B per Livorno, Catania e Bologna. Juventus campione d'Italia Roma e Napoli in Champions League con i partenopei che faranno i preliminari. Fase a gironi di Europa League per la Fiorentina, competizione a cui parteciperà anche l'Inter. Da qui in poi a scalare può succedere di tutto. Perché classifica alla mano sarebbe il Torino l'altra squadra che insieme a quella di Mazzarri potrebbe andare in Europa, se non fosse che dietro Parma, Milan e Verona possono ancora scavalcare i granata.

Si parte come sempre il sabato ma solo con un anticipo, quello delle 20.45 quello tra Udinese e Sampdoria. Si continua direttamente domenica con tre incontri alle 15.00 dove potremo seguire: Catania-Atalanta, Genoa-Roma e Juventus-Cagliari. Anche in questo caso, classifica alla mano, non dovrebbero essere partite estremamente interessanti, se non fosse che la Juventus chiude questa stagione da record davanti al suo pubblico e sarà festa grande anche se il dubbio Conte si/Conte no per la prossima stagione dei bianconeri rende meno sereno questo finale di stagione trionfale. Alle 20.45 si chiude con: Chievo-Inter, Fiorentina-Torino, Lazio-Bologna, Milan-Sassuolo, Napoli-Verona e Parma-Livorno. In questo caso invece ci si gioca tutto in 90' minuti per quel che riguarda la maggior parte delle sfide. Tranne Chievo-Inter e Lazio-Bologna nelle altre partite come dicevamo per l'ultimo posto in Europa League tutto può succedere.

Partita difficile sicuramente quella in trasferta per il Torino che incontra una Fiorentina in salute anche se ormai anche Montella ha dato lo sciogliete le righe, ma vorrà magari chiudere in bellezza davanti i suoi tifosi. Anche per il tecnico napoletano, come per quello bianconero, suonano intensamente le sirene per le panchine di altre squadre. Il Milan di Serdoof può sfruttare il fattore campo contro il Sassuolo ormai salvo di Di Francesco. Partita insidiosa invece per il Verona di Luca Toni anche se il Napoli di Benitez è già in pieno relax.

Si chiude con il Parma che può sfruttare il fattore campo contro un Livorno già retrocesso. Tutto però ruoterà attorno al risultato del Franchi perché nel caso vinca la squadra di Ventura, i granata non avrebbero nessun patema d'animo e il posto in Europa League sarebbe matematicamente loro. Con tutte queste premesse anche questa lunga stagione sta per concludersi ma tra poco ci appresteremo a vivere il Mondiale in Brasile e mai come in questo caso, nella patria della fantasia e delle reti spettacolari, vale la regola che vince solo chi fa gol e allora buon calcio a tutti e a tutto Mundial.

17.05. 20:45 Udinese-Sampdoria
18.05. 15:00 Catania-Atalanta
18.05. 15:00 Genoa-Roma
18.05. 15:00 Juventus-Cagliari
18.05. 20:45 Chievo-Inter
18.05. 20:45 Fiorentina-Torino
18.05. 20:45 Lazio-Bologna
18.05. 20:45 Milan-Sassuolo
18.05. 20:45 Napoli-Verona
18.05. 20:45 Parma-Livorno

Sezione: Notizie / Data: Ven 16 maggio 2014 alle 16:00 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print