Doveva essere il duello tra due dei più grandi attaccanti della storia della Serie A. Francesco Totti e Antonio Di Natale erano pronti a ritrovarsi uno di fronte all'altro per l'ennesima volta, per alimentare ancor di più il fuoco della loro leggenda. Dei 242 gol realizzati dal capitano romanista nella massima serie, ben 14 sono stati messi a segno contro l'Udinese, la sua seconda vittima preferita dopo il Parma; la Roma, invece, è la squadra a cui Di Natale ha segnato di più (13 reti sulle 207 totali). Un affatticamento muscolare, però, non permetterà al capitano dell'Udinese di scendere in campo questa sera all'Olimpico. Il match vale sicuramente di più per i giallorossi, che devono riscattarsi dopo la sconfitta di San Siro per tentare il contro-sorpasso in chiave Champions, a causa della vittoria della Lazio a Genova contro la Sampdoria. I capitolini sono reduci da quattro successi nelle ultime dieci partite; non sta meglio la squadra di Stramaccioni, che ne ha conquistati solo tre in quindici ed è reduce dalla pesante batosta interna (1-4) proprio contro la Samp. Sono 81 i precedenti tra le due formazioni nella massima serie: il bilancio vede la Roma in netto vantaggio con 38 vittorie, a fronte delle 20 bianconere e dei 23 pareggi. L'arbitro del match dell'Olimpico sarà il signor Luca Banti di Livorno, coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Crispo, dal quarto uomo Petrella e dagli addizionali Orsato e Di Paolo. All'andata vinsero i giallorossi per 1-0, grazie alla rete firmata da Astori. 

COME ARRIVA LA ROMA - Stagione finita per Gervinho. L'ivoriano va ad aggiungersi all'elenco degli indisponibili, formato dai lungodegenti Castan, Strootman e Maicon. Con Florenzi squalificato, Rudi Garcia si affida a una difesa quasi tutta greca: davanti a De Sanctis, infatti, ci saranno Torosidis, Manolas, Astori e Holebas. De Rossi, Nainggolan e Pjanic agiranno sulla mediana, mentre Totti sarà il riferimento offensivo, con Iturbe e Ibarbo sulle fasce. 

COME ARRIVA L'UDINESE - Andrea Stramaccioni deve fare a meno di Evangelista, Hallberg, Wague e, come detto, Totò Di Natale. Domizzi dovrebbe essere preferito a Heurtaux in coppia con Danilo in difesa, mentre a centrocampo giocheranno Pinzi, Badu e Allan. Guilherme sarà il trequartista alle spalle di Perica e Thereau.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Keita, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Doumbia, Totti.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Balzaretti, Mapou, Spolli, Cole, Paredes, Uçan, Pjanic, Verde, Ibarbo, Ljajic, Sanabria.

Allenatore: Rudi Garcia.

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Pinzi, Allan, Badu; Guilherme ; Perica, Thereau.

A disposizione: Scuffet, Meret, Bubnjic, Heurtaux, Pasquale, Kone, Hallberg, Zapata, Fernandes, Aguirre, Geijo.

Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Sezione: Notizie / Data: Dom 17 maggio 2015 alle 08:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print