Cade l'imbattibilità casalinga nella fase a gironi della Bosnia. La Nazionale di Prosinecki dovrà guadagnarsi l'accesso a Euro 2020 con la Nations League.

L'Italia suona la nona: arriva la nona vittoria consecutiva nella fase a gironi - la decima contento le amichevoli - e prosegue il cammino netto dei ragazzi di Mancini verso l'Europeo 2020.

Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Italia vince 3-0 sul campo della Bosnia in un match a senso unico: a segno Acerbi, Insigne e Belotti.

90'+2El Shaarawy prova a pungere sulla sinistra. L'attaccante azzurro prova l'ingresso in area ma cade a terra prima di crossare verso il centro.

90'+1Ci saranno due minuti di recupero.

90'Buona discesa di Cimirot sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Italia prova il traversone verso il centro ma finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea di fondo.

89'Castrovilli e Gollini sono rispettivamente il ventunesimo e il ventiduesimo debuttante in Nazionale A da quando il commissario tecnico è Roberto Mancini.

88'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Donnarumma, dentro Gollini.

87'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Castrovilli.

86'Spinge ancora la Bosnia con un cross dalla sinistra di Kolasinac per Hodzic che calcia al violo sul secondo palo ma il pallone esce addirittura dallo stadio.

85'Krunic riceve palla all'altezza del lato sinistro dell'area. Il centrocampista del Milan calcia in porta trovando la respinta della retroguardia dell'Italia.

84'Ci stiamo avviando verso gli ultimi cinque minuti di gioco. Risultato non in discussione con l'Italia in vantaggio 3-0 sul campo della Bosnia.

83'Kvrzic trova uno spazio sulla corsia di destra e va al cross basso verso il centro. Donnarumma si tuffa e riesce a neutralizzare il pallone senza problemi.

82'Dzeko controlla un pallone all'interno dell'area di rigore e allarga sulla sinistra per Hodzic. E' bravo però Florenzi ad intervenire in anticipo.

81'Ancora giro palla della Nazionale di Prosinecki ma gli azzurri riescono a controllare bene gli attacchi coprendo bene gli spazi a ridosso dell'area di rigore.

80'Emerson si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non si abbassa a dovere. Rimessa dal fondo per Sehic.

79'
Brutto intervento di Kovacevic ai danni di Belotti all'altezza del limite dell'area. Punizione per l'Italia e cartellino giallo per il difensore della Bosnia.

78'
TERZO CAMBIO NELLA BOSNIA: fuori Pjanic, dentro Jajalo.

77'DZEKO!! Cross sul secondo palo per l'attaccante della Roma che colpisce al volo mettendo il pallone sopra la traversa della porta di Donnarumma.

76'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Bernardeschi, dentro El Shaarawy.

75'
Problema muscolare per Pjanic. Il centrocampista della Juventus ha avvertito un dolore all'adduttore e si è accasciato a terra. Si dovrà procedere al cambio.

74'BERNARDESCHI!! ITALIA PERICOLOSA!! Lancio profondo di Insegne per l'esterno della Juventus. La sua conclusione ravvicinata viene bloccata da Sehic.

73'Tonali si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è troppo basso con Krunic che in qualche modo può allontanare.

72'Accelerazione di Insigne sul lato destro del campo. Saric lo sgambetta e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia. In tre sul pallone.

71'Prosegue il giro palla degli azzurri che naturalmente, visto il parziale, provano anche a far scorrere il cronometro mentre Mancini è pronto al primo cambio.

70'Bernardeschi prova a ripartire in velocità. L'esterno azzurro si accentra dal versante di destra e prova la conclusione troppo debole. Blocca Sehic.

69'Dzeko allarga il gioco sul Kvrzic. L'esterno destro della Bosnia scende e prova il cross verso il centro ma Bonucci è attento all'interno dell'area e spazza.

68'L'Italia prova a pungere in velocità con Belotti che, dopo aver tenuto palla, allarga il gioco verso Insigne. L'attaccante del Napoli si impegna ma non riesce ad evitare la rimessa laterale.

67'Si gioca nel silenzio di Zenica. Fa girare palla la Nazionale di Prosinecki ma gli azzurri riescono a chiudere bene i varchi in difesa provando anche a ripartire.

66'
Bonucci stende Hodzic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Bosnia e ammonisce il difensore della Nazionale di Roberto Mancini.

65'INSIGNE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione molto bella a giro dell'attaccante azzurro. Sehic si distende sulla sua sinistra e respinge.

64'Gioca bene l'Italia. Florenzi scende sulla destra e mette un pallone teso al centro dell'ara ma né Bernardeschi né Belotti riesce ad arrivare sul traversone.

63'Krunic abbatte Barella all'altezza della trequarti. Il direttore di gara interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli azzurri di Mancini.

62'
SECONDO CAMBIO NELLA BOSNIA: fuori Besic, dentro Saric.

61'
PRIMO CAMBIO NELLA BOSNIA: fuori Visca, dentro Hodzic.

60'Avanza la Bosnia con Krunic che serve Cimirot. La sua conclusione viene respinta da Bonucci e successivamente può allontanare Emerson Palmieri.

59'Nuovo lancio profondo alla ricerca di Barella che tenta l'inserimento all'interno dell'area. Il suggerimento non è preciso, con Sehic che può bloccare la sfera.

58'Siamo già dall'altra parte con Visca che conclude un contropiede. La sua conclusione dal limite dell'area viene deviata da Acerbi con Donnarumma che recupera la sfera.

57'Bernardeschi fa scorrere il pallone verso Barella. Il centrocampista dell'Inter scivola prima della conclusione favorendo la ripartenza della Bosnia.

56'Adesso fa girare il pallone l'Italia nel tentativo di addormentare il gioco e provare allo stesso tempo a pungere sfruttando gli spazi nella difesa bosniaca.

55'Visca vince un duello al limite dell'area e prova a servire in profondità Dzeko, anticipato dalla retroguardia azzurra e costretto ad allargarsi. Spinge la Bosnia.

54'Alza la cresta il Gallo. Bellissimo passaggio filtrante per Belotti che vede Sehic fuori dai pali e lo scavalca con una conclusione a mezza altezza.

53'
GOL DI BELOTTI!! TERZO GOL DELL'ITALIA!!

52'Besic riceve all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore. Il centrocampista scodella un pallone verso il Krunic ma Florenzi interviene in anticipo.

51'Lancio in profondità per Bernardeschi che prova ad accelerare sulla fascia destra. Sehic legge le intenzioni dello juventino e blocca il pallone in uscita dal limite dell'area.

50'Bonucci serve in profondità Emerson. L'esterno azzurro arpiona la sfera all'interno dell'area ma Kvrzic è bravo a recuperare e a rilanciare immediatamente l'azione.

49'Buon inserimento di Belotti che riceve da Bernardeschi e serve a rimorchio di prima intenzione verso Insigne che però era troppo avanti rispetto al pallone.

48'Fa girare il pallone in difesa la Nazionale di Roberto Mancini ma i giocatori della Bosnia hanno alzato il proprio baricentro pressando gli azzurri.

47'Kvrzic riceve un pallone sull'out di destra. Stop di petto dell'esterno bosniaco impreciso con la sfera che ha varcato la linea bianca. Rimessa per l'Italia.

46'Rischia molto l'Italia in fase di impostazione con Bonucci che perde palla sulla pressione di Pjanic. Il centrocampista della Juve serve in profondità Visca ma Donnarumma in uscita neutralizza.

Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Italia in vantaggio 2-0 sul campo della Bosnia grazie alle reti realizzate da Acerbi e da Insigne.

45' +1Ci sarà un minuto di recupero.

45' Prova a pungere la Bosnia un'ultima volta in questo primo tempo ma il cross di Kolasinac dalla corsia di sinistra viene raccolto di petto da Tonali.

44' Barella protegge il pallone dall'attacco di Cimirot. Il centrocampista della Bosnia compie una scorrettezza, ci sarà punizione in favore degli azzurri.

43' Stop di petto di Dzeko che pesca con un suggerimento delizioso l'inserimento di Visca. L'esterno bosniaco non riesce ad arrivare sul pallone, recuperato poi da Donnarumma.

42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Insigne cerca la conclusione in acrobazia ma l'attaccante del Napoli non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

41' BELOTTI!! ITALIA VICINISSIMA AL TRIS!! Conclusione potente dell'attaccante del Toro dall'interno dell'area, Sehic compie un bell'intervento e mette in angolo.

40' KOVACEVIC!! BOSNIA VICINISSIMA AL GOL!! Sugli sviluppi del corner, il difensore calcia dall'interno dell'area piccola con decisione, ancora Donnarumma salva con un grande riflesso.

39' CIMIROT!! OCCASIONE PER LA BOSNIA!! Prima uscita bassa di Donnarumma che prende il tempo a Dzeko da posizione ravvicinata. Sulla respinta c'è il centrocampista che calcia a botta sicura ma il portiere del Milan è prodigioso ad alzare in corner.

38' Ottimo spunto di Belotti sul lato destro dell'area di rigore. Il Gallo supera Kolasinac e serve Insigne, abile a girarsi su Kovacevic e ad insaccare sul palo più lontano.

37' GOL DI INSIGNE!! IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!


33' BESIC!! BOSNIA VICINA AL PAREGGIO!! Il centrocampista di casa riceve da Pjanic e calcia di prima intenzione. Emerson non si fa sorprendere e respinge la conclusione in prossimità della porta.

32' Dzeko si allarga sulla corsia di sinistra. Il capitano della Bosnia va al cross verso il centro ma Bonucci è attento e mette il pallone in calcio d'angolo.

31' Lancio profondo di Florenzi alla ricerca di Insigne. Sehic chiama il pallone e lo fa suo con una precisa uscita alta. Riparte la Bosnia padrona di casa.

30' Siamo giunti alla mezzora della prima frazione di gara. Italia in vantaggio 1-0 sulla Bosnia grazie alla rete realizzata al 19' da Francesco Acerbi.

29' Bernardeschi attaccato con decisione da Kolasinac. Va a terra l'esterno dell'Italia ma il direttore di gara fa cenno di proseguire. Pallone sempre fra i piedi degli azzurri.

28' Belotti prova ad allargare verso Emerson. L'esterno azzurro viene chiuso ed è costretto a rifugiarsi all'indietro dove c'è Acerbi. Fa girare il pallone l'Italia.

27' Prosegue il giro palla della Nazionale di Prosinecki. Si chiude bene l'Italia con ordine. Kvrzic prova a spingere sulla destra ma il pallone termina sul fondo.

26' Dalla bandierina lo stesso Kvrzic. Il suo traversone viene allontanato dalla retroguardia azzurra ma la Bosnia continua a spingere con rabbia.

25' Kvrzic duella con Emerson sul versante destro del campo. L'ex Spezia prova il cross ma l'esterno del Chelsea riesce a deviare in calcio d'angolo.

24' Bernardeschi perde palla sulla pressione di Krunic. L'attaccante della Juve atterra il centrocampista del Milan venendo ammonito dall'arbitro. Punizione per la Bosnia.

23' Dzeko prova la conclusione dalla lunga distanza nel tentativo di sorprendere Gigio Donnarumma. Pallone che termina abbondantemente largo sul fondo.

22' Prova a riversarsi in attacco la Bosnia ma la Nazionale di Roberto Mancini sta chiudendo bene tutti i varchi in difesa. Spinge ancora la Nazionale padrona di casa.

21' Si sblocca il punteggio a Zenica con gli azzurri che si sono portati in vantaggio con Acerbi ma va sottolineata la grande azione compiuta da Bernardeschi.

20' Ancora un'azione favolosa di Bernardeschi che riceve sulla destra, salta in maniera secca Kvrzic e serve al centro Barella. Il centrocampista fa scorrere il pallone per Acerbi, abile a cogliere l'angolo più lontano dove Sehic non può arrivare.

19' GOL DI ACERBI!! ITALIA IN VANTAGGIO!!

18' BERNARDESCHI!! ITALIA PERICOLOSA!! Cross di Emerson dalla sinistra per il taglio dello juventino sul secondo palo. Stop di petto e conclusione deviata in corner da Sehic.

17' Molto alta la pressione dei giocatori della Bosnia come in questo caso quando Besic va contro Emerson, che riceve da Donnarumma, sporcandogli il rinvio in fallo laterale.

16' INSIGNE!! ITALIA VICINA AL VANTAGGIO!! Ancora Bernardeschi pericoloso sulla destra. L'attaccante della Juve serve a rimorchio il numero 10 azzurro che calcia di prima intenzione da posizione ravvicinata, Kvrzic salva tutto in scivolata.

15' Intervento falloso di Cimirot ai danni di Belotti. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.

14' Bella giocata di Bernardeschi che manda al bar con una finta Kolasinac e, guadagnato il fondo, crossa verso il centro. Libera però la difesa della Bosnia.

13' Krunic serve in orizzontale Dzeko che avanza e calcia dalla lunga distanza. Donnarumma vede partire il tiro e lo neutralizza a terra senza problemi.

12' Barella si allarga sulla destra, dà uno sguardo al centro e crossa all'indirizzo di Belotti. Il Gallo però tocca il pallone di braccio, punizione per la Bosnia.

11' Si fa vedere l'Italia con Bernardeschi che dalla corsia di destra cerca il taglio verso Insigne. Kovacevic legge bene le intenzioni azzurre e interviene in anticipo.

10' Dzeko difende benissimo il pallone sulla corsia di sinistra. L'attaccante della Roma serve in profondità Cimirot ma il centrocampista viene colto in posizione irregolare.

9' BICAKCIC!! OCCASIONE PER LA BOSNIA!! Sugli sviluppi del corner, il difensore centrale colpisce di testa ma Donnarumma alza il pallone sopra la traversa.

8' Ancora una buona accelerazione di Visca sulla fascia destra. Il numero 8 bosniaco guadagna il fondo e prova il cross ma Acerbi devia in calcio d'angolo.

7' Intervento falloso di Kovacevic ai danni di Insegna. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli azzurri.

6' Kolasinac recupera un buon pallone in difesa e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Riceve sulla destra Visca che serve in profondità Dzeko. Il suggerimento viene deviato da Acerbi, neutralizza Donnarumma.

5' Lancio profondo all'indirizzo di Edin Dzeko. Il capitano della Bosnia prova ad inseguire il pallone ma non può raggiungerlo. Recupera Donnarumma.

4' Si fa sentire il pubblico di Zenica che spinge la Nazionale di Prosinecki. La Bosnia ha poco da chiedere dalla partita ai fini della classifica ma vuole comunque provare a fare un buon risultato.

3' BONUCCI!! Sugli sviluppi del corner, il capitano dell'Italia prova la girata di prima intenzione, Bicakcic si immola respingendo il pallone in scivolata.

2' Insigne lavora un buon pallone sulla corsia di sinistra. Kvrzic è abile ad intervenire in anticipo mettendo sul fondo. Sarà calcio d'angolo per gli azzurri.

1' Subito Bosnia in avanti con una verticalizzazione per Dzeko che calcia addosso a Donnarumma. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'attaccante della Roma.

Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Bosnia e Italia. Toccherà alla Nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone.

Bosnia e Italia sono schierate al centro del campo. Tutto pronto per gli inni nazionali: si parte con l'inno di Mameli per poi proseguire con quello dei padroni di casa.

Nazionali in campo a Zenica: Bosnia con la maglia blu, calzoncini e calzettoni blu. Italia in completo bianco, calzoncini e calzettoni bianchi.

Risponde invece l'Italia di Roberto Mancini con Belotti al centro del tridente, come annunciato, con Bernardeschi sulla destra e Insigne a sinistra.

Sono state ufficializzate le formazioni in campo. Nella Bosnia c'è Edin Dzeko al centro dell'attacco con Visca da una parte e Krunic dall'altra.

Questa invece le parole del capitano bosniaco Edin Dzeko: "Penso che abbiamo una squadra che doveva essere seconda in questo gruppo. Non ci siamo riusciti perché non abbiamo giocato al nostro livello".

"La Bosnia ha sempre vinto in questo stadio - ha detto il ct azzurro Roberto Mancini - porta bene. Noi vogliamo continuare la striscia positiva, se alla fine saranno stati più bravi faremo i complimenti, ma dovranno giocare bene".

La gara di andata giocata all'Allianz Stadium di Torino fu molto equilibrata con i bosniaci che passarono in vantaggio con Dzeko ma Insigne e Verratti firmarono la rimonta azzurra.

La Nazionale di Prosinecki ha compromesso il suo percorso perdendo in casa della Grecia per 2-1 e il secondo posto si è allontanato quasi definitivamente visto che in finlandesi in queste due ultime gare affronteranno Liechtenstein gli ellenici.

Gli azzurri sono la migliore difesa e il miglior attacco del raggruppamento e sono a due vittorie dall'aver portato a casa l'intera posta in palio in tutte le partite di qualificazione.

La Bosnia vuole invece tentare la missione impossibile. Dzeko e compagni distano cinque punti dalla Finlandia seconda in classifica e vogliono provare ad avvicinarla.

 è già qualificata al prossimo Europeo da prima in classifica. La Nazionale di Roberto Mancini ha compiuto fin qui un percorso netto di otto vittorie consecutive. 

Lettori di Tuttoudinese.it buonasera da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Bosnia-Italia, incontro valido per la 9a giornata del Gruppo J di qualificazione a Euro 2020.

Sezione: Notizie / Data: Ven 15 novembre 2019 alle 20:20
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print