Ai microfoni di Radio Punto Nuovo, durante Sorrisi & Palloni di Bruno Gaipa, è intervenuto Bruno Pizzul che ha commentato la gara del Napoli, prossimo avversario dell'Udinese contro la Lazio giocata ieri sera a Roma: “All’Olimpico ho visto una squadra ben equilibrata e ben convinta. In effetti la squadra, dopo tre sconfitte consecutive, ha affrontato la partita con giusto piglio riuscendo a vincere meritatamente ed ha verificato che la condizione atletica è vicina all’ottimale. L’ombra di Cavani su Higuain? Effettivamente tra Cavani e Higuain è difficile fare dei confronti, sono due giocatori completamente diversi. Cavani è un giocatore a tutto campo, un grande realizzatore, capace di coprire vaste zone del terreno di gioco. Avevo sentito di qualche perplessità dell’ambiente napoletano su Higuain che ieri ha dimostrato di essere un fior di calciatore. Il primo gol è davvero molto bello, non tanto per il tocco finale, ma per il modo in cui è entrato in possesso di palla ed è riuscito a proteggere il pallone, prima di beffare il portiere in uscita. E’ chiaro che ha delle qualità particolari che non sono assimilabili a quelle di Cavani, ma è altrettanto chiaro che in zona gol è un autentico castigamatti. In attesa che Benitez possa avere tutti gli effettivi, recuperi per esempio nella pienezza dei suoi mezzi Hamsik, Higuain è una sicurezza.” 

Le difficoltà difensive potrebbero essere limate a gennaio: “Credo che si siano tutti accorti che arriverà soprattutto un difensore. Da metà campo in su la squadra funziona mentre dietro, di tanto in tanto, scricchiola qualcosa, ma non credo che sia esclusivamente per la qualità dei singoli. Benitez, però, cura bene anche la parte difensiva malgrado prediliga la fase manovrata. Oltre al difensore potrebbe arrivare un centrocampista per avere più quantità e per far respirare qualcuno.” 

Tuttavia la squadra è terza in un campionato che sembra aver consolidato le gerarchie: “Alla luce di quanto finora si è visto pare proprio che la gerarchia sia costituita. La Juventus sta facendo più punti dello scorso campionato, ma domenica ha perso per infortunio Pirlo che è fondamentale. A Roma, dopo dieci vittorie di fila, qualcuno storce il naso per quattro pareggi, però, restare imbattuta dopo quattordici giornate e stare vicino alla vetta, dimostra che è ancora una serissima candidata al titolo. L’assenza di Totti, poi, mostra che è di fondamentale importanza". 

Pizzul chiude con le polemiche legate alle curve juventine aperte ai bambini: “In effetti l’iniziativa dei bambini allo stadio può essere considerata positiva anche se, in qualche modo, finisce per raggirare il senso di una sanzione afflittiva. Per quanto riguarda la presenza degli adulti, è un altro segnale non del tutto positivo, così come a questi ragazzini è stata data la assoluta libertà di lanciare insulti e parolacce. E’ giusto che i bambini vengano abituati ad andare allo stadio, ma è altrettanto giusto che vengano educati a comportarsi e sorvegliati nel momento in cui assumono comportamenti che sono fuori dalla più normale educazione sportiva”.

Sezione: Notizie / Data: Mar 03 dicembre 2013 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print