Udinese e Napoli si sono incontrate in 75 occasioni nel corso della loro storia. Il primo match risale addirittura alla stagione 1942-1943, quando le due formazioni militavano nel campionato di serie B. Allora vinse il Napoli al San Paolo con il punteggio di 2-1, mentre al Friuli finì 1-1. 

In totale sono 26 le vittorie dei partenopei, 18 quelle dei friulani e 31 i pareggi. Per quanto concerne le gare disputate in Campania l’Udinese ne ha vinte soltanto cinque, mentre in Friuli sono gli azzurri ad aver ottenuto i tre punti in sole cinque occasioni. 

Il bilancio dei gol è in sostanziale parità: il Napoli ne ha segnati 106, mentre l’Udinese 99. I bianconeri cercheranno domani, quindi, il 100° gol alla squadra di Mister Sarri. L’udinese si è dimostrata particolarmente prolifica fuori casa, avendo segnato 43 reti in 38 gare, più di quelle del Napoli a Udine che ne ha segnate 40 (in 37 gare).

L’ultima vittoria del Napoli risale allo scorso campionato, quando la squadra di Benitez si impose per 3-1 su quella di Stramaccioni, la quale però vinse per 1-0 la gara di andata. L’ultimo pareggio tra queste due squadre risale sempre alla scorsa stagione, quando la gara di Coppa Italia, valida come ottavo di finale, finì 2-2, salvo poi essere vinta per 7-6 dal Napoli ai rigori.

Sezione: Notizie / Data: Sab 07 novembre 2015 alle 16:00
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print