Mondiale U-20, esordio vincente per l'Italia: contro il Messico finisce 1-2

24.05.2019 17:00 di Emanuele Calligaris Twitter:    Vedi letture
Mondiale U-20, esordio vincente per l'Italia: contro il Messico finisce 1-2

Nella giornata di ieri ha avuto inizio il mondiale Under-20 in Polonia. A scendere in campo, alle 18.00, è stata anche l'Italia, guidata dal selezionatore Paolo Nicolato: nel match d'esordio gli azzurrini hanno affrontato la Nazionale probabilmente più organizzata tra le tre avversarie iniziali, vale a dire il Messico. Gara dal livello medio-alto (in rispetto della sempre più crescente attenzione mediatica per le competizioni giovanili internazionali), alla fine l'Italia è riuscita a strappare i tre punti, battendo i centroamericani col risultato di 1-2.

Le reti di Messico-Italia (1-2):
3' - 0-1!!! A sbloccare il risultato è l'Italia, in apertura di match: un'azione centrale originata dalle retrovie, che diventa sorprendente per i messicani appena Scamacca libera un compagno con un'ottima sponda di petto; a ricevere il pallone è Davide Frattesi (centrocampista '99 dell'Ascoli, in prestito dal Sassuolo), che, giunto al limite, non ci pensa due volte e scarica il sinistro potente all'angolino basso.
37' - 1-1!!! Mezzora più tardi il pari: su un corner, esce male dai pali Plizzari, con la difesa azzurra che cerca di liberare l'area sul gioco aereo; la sfera però finisce dalle parti di De La Rosa (attaccante classe 2000 del Pachuca): liberissimo sul secondo palo, ha la freddezza per insaccare di testa a porta sguarnita.
67' - 1-2!!! Nuovo vantaggio azzurro: il gol arriva dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina; dopo la respinta difensiva, gli azzurri provano la conclusione dal limite, sbagliando però l'esecuzione; la palla termina comunque nella zona di Luca Ranieri (terzino sinistro '99 del Foggia, in prestito dalla Fiorentina), che da due passi insacca il diagonale vincente.

Classifica del gruppo B
1. Italia (3)

2. Giappone (1)
3. Ecuador (1)
4. Messico (0)

Calendario dell'Italia
23 maggio, ore 18.00: Messico-Italia 1-2
26 maggio, ore 18.00: Ecuador-Italia
29 maggio, ore 18.00: Italia-Giappone