Il voto più alto va a Thereau, ma ottimi anche Widmer, Lodi e Di Natale secondo il Messaggero Veneto. Queste le pagelle dei bianconeri:

KARNEZIS 6 - Compie un mezzo miracolo andando a deviare sulla traversa il colpo di testa di Birsa, può solo guardare il tap-in di Paloschi. Inglese lo trafigge sul suo palo ma gli tira una vera e propria sassata. Nel finale si guadagna la pagnotta con una buona uscita a pugni chiusi.

PIRIS 5,5 - Ha sulla coscienza il primo gol, quando invece di toccare il pallone in calcio d'angolo cerca di proteggere il pallone finendo con il farselo soffiare da Meggiorini. Soffre un po' troppo nell'uno contro uno, mette un prezioso tampone su una percussione di Birsa che si sta involando in contropiede.

DANILO 6 - Anche lui, dopo Wague e Felipe, si prende il giallo che lo fa entrare in diffida. Nell'azione del primo gol aveva contenuto la conclusione di Birsa, altro non poteva fare. E' vero che fa girare Inglese al limite dell'area, ma poi l'avversario si inventa un gol pazzesco. Nel finale spazza l'area senza tanti complimenti.

FELIPE 6,5 - Preciso, pulito, sicuro. Il migliore della difesa. Sbaglia un solo pallone, rischiando un appoggio centrale su Lodi, per sua fortuna il Chievo non ne approfitta. Conferma di essere un rinforzo prezioso, adesso lo aspetta il ritorno da ex a Firenze.

WIDMER 7 - Sonnecchia per una mezzoretta, anche perchè l'Udinese spinge solo dalla parte opposta, poi, quando viene innescato in velocità, comincia a far male. Lascia sul posto Gobbi e confeziona il cross del pareggio, tiene bene anche alla distanza. Segnali di confortante ripresa.

BADU 6,5 - Non segna ed è quasi una notizia. Scherzi a parte, anche nelle giornate in cui non riesce ad essere travolgente, porta comunque il suo contributo alla causa fatto di tanta corsa ma in alcuni momenti anche di gestione della palla. Spara in curva un destro alla lunga distanza.

LODI 7 - Va a sbattere sul palo e non riesce a contrastare Paloschi nell'azione del vantaggio clivense. Una piccola macchia in una partita che è un perfetto mix di qualità e quantità. In fase di pressing si sdoppia facendo il pendolo tra Rigoni e Birsa, fa girare palla e riesce sempre a trovare il compagno libero.

ITURRA 6 - Non ripete la buona prestazione con la Sampdoria. Inizialmente soffre Castro, si prende un'ammonizione perchè entra, come spesso gli accade, in ritardo su Hetemaj, ma ha comunque l'umiltà di fare legna rendendosi utile alla squadra. Involontario assist a Thereau.

EDENILSON 6,5 - Dimostra di avere nelle corde anche il cross mancino visto come all'inizio piazza il pallone sulla testa di Aguirre. La sensazione è che stia trovando sempre più convinzione anche sulla corsia sinistra. Corre talmente tanto che a un certo punto Colantuono è costretto a richiamarlo in panchina perchè sfinito.

THEREAU 8,5 - Era in una di quelle giornate in cui gli riusciva qualsiasi cosa. Scappa da tutte le parti ai difensori del Chievo e se non segna una tripletta è per questione di centimetri. Va sul primo palo a raccogliere il cross di Widmer, devia in porta con il tacco la conclusione di Iturra, poi lo scavetto per il gol-partita. Chapeau Monsier Thereau.

AGUIRRE 6,5 - Ha una buona occasione per fare centro di testa, ma alza un po' troppo la mira. Quando deve muoversi spalle alla porta fa un po' fatica, se la porta invece deve guardarla, allora sa far male come dimostra a inizio ripresa costruendo l'azione del vantaggio.

FERNANDES 5,5 - Colantuono lo manda in campo al posto di Iturra, a rischio espulsione, per chiudere la partita. Gigioneggia un po' quando invece bisognerebbe andare a piazzare il colpo del ko. E nel finale ritarda la conclusione vedendosi respingere la palla del 2-4.

DI NATALE 7 - Avrà anche voglia di smettere, ma quando tocca il pallone è pura poesia, come conferma il sublime assist a Thereau. Ci pensi bene: da dodicesimo titolare, e non solo, può ancora fare la differenza. Meritava il gol nel finale.

ADNAN 5,5 - E' in anticipo su Pellissier ma gli concede il colpo di testa facendo infuriare Colantuono. Nel finale si riscatta parzialmente, scheggiando l'incrocio con un violento sinistro.

 

Sezione: Notizie / Data: Lun 30 novembre 2015 alle 11:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print