Karnezis 6 - Una parata per tempo. Nel primo si distende per arrivare sul diagonale di Pazzini, nel secondo respinge un violento destro di Romulo. Stavolta non deve fare gli straordinari e questo conferma che la prova della squadra in fase difensiva è stata all'altezza.

Piris 7 - Le torri del Verona lo vanno a cercare spesso per metterlo in difficoltà sulle palle alte, lui si trasforma in un gigante dal primo all'ultimo minuto non facendo passare neanche uno spillo. Si toglie anche lo sfizio di mettere lo zampino decisivo nella costruzione del secondo gol. Perfetto da esterno destro nella difesa a quattro.

Danilo 6,5 - Con Toni si sa come funziona: biosgna darle e prenderle. Il brasiliano si mette di buzzo buono e sgomita il giusto. Riduce al minimo i falli, sbaglia solo una volta quando entra in ritardo su Ionita. Sulla punizione di Di Natale non gli riesce la deviazione da due passi forse sorpreso dal mancato intervento degli avversari.

Felipe 6,5 - Lui che è un 'friulano acquisito' sentiva in maniera particolare questa sfida. L'ha preparata e vissuta con la massima concentrazione, badando al sodo ed evitando qualsiasi fronzolo. Nella sua area di rigore non ha sbagliato un intervento.

Adnan 6 - L'iracheno ha cominciato con un'amnesia difensiva, poi ha saputo riprendersi giocando una partita attenta soprattutto in fase difensiva. Nel finale ha calciato malissimo una punizione che è finita in mezzo ai tifosi veronesi.

Badu 7 - Dopo neanche due giri di lancette fa disperare il Friuli. Può calciare dal limite dell'area e invece sceglie di servire Thereau in posizione defilata. Si riscatta con il gol che spezza l'equilibrio e con alcune percussioni che mettono a dura prova i diretti avversari. Il 4-3-3 può esaltare ancor di più le sue caratteristiche.

Guilherme 6,5 - La piacevole sorpresa della domenica. A livello di impostazione continua a commettere qualche errore di troppo, ma ha convinto in fase di non possesso palla come confermano i corpo a corpo con Toni. Adesso è atteso da conferme importanti.

Kuzmanovic 6,5 - Partita di grande sostanza quella dell'ex interista. Gioca un gran numero di palloni e ne sbaglia pochi. In crescita anche dal punto di vista fisico visto che è la prima volta che rimane in campo per tutti i 90 minuti.

Fernandes 6,5 - Quello di attaccante esterno non è il suo ruolo naturale, però gli va riconosciuto grande impegno e applicazione. Bravo nel trovare lo spazio nel quale lanciarsi, un po' meno quando sul lancio al bacio di Di Natale non riesce a tenere la caviglia rigida per servire Thereau solo davanti alla porta sguarnita. In teoria si è guadagnato la conferma per la prossima gara. Dall'80' Edenilson SV - Tredici minuti, recupero compreso al posto di Fernandes quando c'è da coprirsi un po' per difendere il doppio vantaggio.

Di Natale 7,5 - A fine partita, ironizzando, più di qualcuno ha pensato che la benedizione allo stadio del vescovo sia stata la chiave di volta della partita. Facendo i seri, la verità è che la differenza l'ha fatta ancora una volta questo ragazzo di 38 anni che gioca divinamente bene a calcio. Totò non ha segnato ma è entrato in tutte le azioni più pericolose dell'Udinese. Della serie: Totò in versione Sant'Antonio. Dal 72' Zapata 5,5 - Il colombiano gioca una ventina di minuti: sbaglia solo una sponda (in realtà avrebbe dovuto tenere palla e far salire la squadra) e quando gli arriva una palla in area decide di tentare un'improbabile azione di sfondamento con tutta la difesa gialloblu schierata.

Thereau 7 - Si prende una brutta legnata all'inizio, ma non molla e torna in campo. A Genova aveva detto che lui sapeva come si affrontano certe sfide salvezza e ieri l'ha dimostrato. Si trova bene largo a sinistra, punta l'uomo e lo salta in scioltezza e soprattutto si fa trovare pronto sul diagonale di Totò destinato a fondo campo e che lui tramuta in gol. Dall'88' Widmer SV - Lui di minuti ne gioca solamente 5. E con il suo ingresso Edenilson si sposta a sinistra.

Sezione: Notizie / Data: Lun 29 febbraio 2016 alle 11:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print