Karnezis 6,5 - Senza la deviazione di Widmer, Oreste probabilmente sarebbe riuscito ad arrivare sul sinistro non irresistibile di Nestorovski. Buoni riflessi sul colpo di testa di Embalo considerato anche che il pallone schizza sul terreno bagnato. Nella ripresa fa lo spettatore non pagante.

Widmer 6,5 - Termina il primo tempo facendosi soffiare il pallone sulla linea di fondo. Prima era stato tra i più intraprendenti e non a caso il gol del pareggio era arrivato su uno dei suoi tanti tentativi di mettere la palla in area. Ripresa più prudente, anche perchè il serbatoio si sta svuotando.

Danilo 6,5 - Forse, ma proprio forse, avrebbe potuto tentare di contrastare Nestorovski con più decisione fuori dall'area nell'azione del vantaggio rosanero. Stiamo cercando il pelo nell'uovo in una prestazione fatta di grande attenzione e applicazione.

Angella 6 - Dieci minuti di totale controllo bianconero, poi il retropassaggio che innesca il contropiede vincente del Palermo. Errore pesantissimo che avrebbe potuto ammazzare un toro. Lui perlomeno ha il merito di non abbattersi. Da lì in poi sbaglia niente e, vista la situazione, non era facile. Voto di incoraggiamento.

Felipe 6,5 - Parliamoci chiaro: quello di terzino sinistro non è il suo mestiere. L'ha fatto a Udine con Galeone e a Firenze con Prandelli ma solo perchè non c'erano alternative. Inevitabile che soffra la rapidità di Embalo. Bravo a proporsi in un paio di occasioni per piazzare il cross. Nella ripresa è preciso e rischia poco e niente.

Fofana 8 - Prestazione monumentale del francese, nuovo 'Polpo' alla Pogba, in una partita nella quale ha ricoperto quattro ruoli. Comincia mezzala destra, poi viene messo a fare l'esterno nel 4-4-2, per qualche minuto si sposta sulla corsia opposta, quindi, dopo l'uscita di Kums va a afare la mezzala sinistra e lì confeziona la sua specialissima doppietta. Impegna il portiere con altre due conclusioni. Impressionante.

Kums 5,5 - Il destro rasoterra dal limite dell'area con il quale impegna il portiere avversario è la giocata più preziosa del suo opaco primo tempo. Qualche imprecisione di troppo e anche un paio di sanguinosi palloni persi nel secondo tempo che inducono Delneri a sostituirlo. Un messaggio chiaro: nessuno deve sentirsi sicuro del posto. Dal 65' De Paul 6 - Non entra nelle azioni decisive della partita. Ma il suo ingresso tatticamente è importante. Diciamo che ha preso una piccola iniezione di fiducia dopo la prova negativa con il Pescara.

Hallfredsson 6 - Tanti, troppi gli errori in appoggio specialmente nel primo tempo. Sembra in una di quelle giornate in cui è meglio toglierlo dal campo, poi Delneri ha l'intuizione di spostarlo davanti alla difesa e in quella zona del campo l'islandese gioca uno spezzone di gara davvero convincente.

Matos 5,5 - L'uomo della pioggia. Aveva esordito in bianconero a Empoli sotto un nubifragio, ieri Delneri gli ha offerto un'occasione importante che lui alla resa dei conti non sfrutta. Eppure ha le caratteristiche per fare l'esterno sia nel 4-3-3 che nel 4-4-2. Un solo spunto con una conclusione centrale. Mezzo punto in più per il salvataggio difensivo in entrata durante il quale si infortuna. Dal 54' Badu 6,5 - Tatticamente prezioso perchè, come Fofana, può coprire più ruoli. Appena entrato va a fare l'attaccante di destra, poi quando entra De Paul si propone come mezzala. Prepotente nell'accelerazione che spezza il Palermo, lucido nel servire l'assist a Fofana.

Zapata 6 - Si dispera quando all'ultimo secondo di gara non riesce a mettere il pallone nella porta sguarnita. Non ne aveva più al termine di una partita molto dispendiosa cominciata con un destro rimpallato dalla difesa. Tiene palla e fa salire la squadra, però da uno con i suoi mezzi ci si aspetta qualcosa di più

Thereau 7 - L'aria di Palermo gli fa bene. Per il terzo anno consecutivo fa centro al Barbera, ma stavolta si prende anche i tre punti. Provvidenziale la sua zampata per arrivare al pareggio prima dell'intervallo. Con il suo movimento, libera al tiro Fofana per l'1-2. Chiude la sua partita con un destro a giro che si infrange sul palo. Dall'88' Jankto SV - Gli ultimi minuti al posto di uno stanchissimo Thereau.

Sezione: Notizie / Data: Ven 28 ottobre 2016 alle 08:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print