Karnezis 6 - Nel primo tempo deve solamente intervenire per raccogliere in fondo al sacco la palla che Babacar gli mette alle spalle con un colpo di tacco. Quasi inoperoso anche nella ripresa. Sul rigore Bernardeschi lo spiazza di brutto.

Heurtaux 6 - In fase difensiva il suo primo tempo è impeccabile. Può dare qualcosina in più in fase di costruzione perchè gli errori in appoggio continuano ad essere un po' troppi. Considerando che non giocava da un mese, il suo rientro può comunque considerarsi positivo.

Danilo 7 - Il capitano si toglie la soddisfazione di segnare una rete da attaccante di razza. Sul pallone di De Paul si butta con una foga degna del miglior Inzaghi. Partita molto attenta e diligente anche in difesa. I due gol della viola non lo vedono mai coinvolto.

Felipe 6,5 - Cerca di andare a chiudere su Tello, ma questo è bravo a mettere subito in mezzo il pallone per Babacar. Come Danilo gioca una partita diligente e ricca di attenzione. Ci teneva tanto a fare bella figura contro la Fiorentina di quel Corvino che a Firenze non lo ha trattato bene. Quando entra Kalinic, non gli concede nulla.

Adnan 5 - Sfrutta in maniera convincente tutta la sua forza fisica per spingere sulla fascia e arriva spesso sul fondo mettendo dei palloni interessanti, ma alla fine della fiera si fa saltare con troppa facilità da Tello nell'azione del pareggio. E a inizio ripresa è ingenuo nella trattenuta da rigore su Babacar. In fase difensiva tra lui e Armero sono problemi seri per Iachini.

Badu 6 - Decisamente più convincente rispetto a domenica scorsa. Lui per essere utile deve farsi vedere in fase di chiusura ma anche ribaltare il campo con le sue accelerazioni. Ieri sera ne ha piazzata più di qualcuna. E poi aveva provocato anche il secondo fallo da giallo di Milic. Ma Mazzoleni la pensava diversamente.

Kums 6 - All'inizio si trova addosso Babacar e non viene mai chiamato in causa dai compagni nella costruzione dell'azione (da qui i tanti lanci lunghi per le punte). Quando capisce che deve avanzare la sua posizione viene trovato con maggiore continuità e l'Udinese riesce a giocare anche palla a terra. Sarà un giocatore fondamentale per la stagione bianconera.

Kone 6 - Alla fine la scelta di Iachini, considerata rischiosa alla vigilia, ha dato i frutti sperati. Il greco, in fase di non possesso, è riuscito a rendersi utile e ha piazzato un bel cross per Zapata. Non si è avventurato in sortite offensive, ha tenuto bene la zona di competenza e ha cercato di fare le cose semplici. Come Felipe ci teneva a ben figurare davanti a Sousa che a Firenze lo aveva ignorato. Dall'85' Jankto SV - Esordio in serie A per il giovane ceco. La sensazione è che sarà la prima di una lunga serie. 

De Paul 7 - Nel suo nobile score ci sono i due assist: di primo acchito, più complicato quello per Zapata (il dosaggio doveva essere perfetto) ma non è male nemmeno il pallone che taglia tutta l'area viola e va a pescare Danilo sul secondo palo. Nella ripresa è meno incisivo. Piazza un destro a giro che è una via di mezzo tra un tiro e un cross per Zapata.

Perica 7 - I gol nascono dalla sua straordinaria voglia di non mollare nemmeno un centrimetro. Va a prendere una palla che Tomovic battezza già fuori e poi crossa per De Paul che manda in rete Zapata; quindi da terra, con un magheggio, recupera una palla e si guadagna il corner dal quale arriva la seconda rete. Nella ripresa cala. Impossibile giocare 90 minuti ai suoi ritmi. Dal 71' Penaranda 6 - Confeziona un paio di numeri da urlo che ricordano quelli di Sanchez. Iachini deve insegnargli anche a essere concreto. Sarà difficile rinunciare a un talento così.

Zapata 7 - Nel primo tempo ha tre occasioni: incorna a lato un bel pallone di Kone, è freddo nel piazzare sul palo lungo l'assist di De Paul e due giri di lancette dopo fallisce il bis nell'uno contro uno con Tatarasanu. Fisicamente sta tornando a essere il giocatore straripante di cui ha bisogno l'Udinese. Giusto il cambio a un quarto d'ora dalla fine. Domenica si rigioca. Dal 75' Thereau 5,5 - Si può essere decisivi anche in quarto d'ora e spiccioli. Lui non entra in campo con il piglio giusto, e questo è un problema.

Sezione: Notizie / Data: Gio 22 settembre 2016 alle 09:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print