Nel corso di una lunga intervista rilasciata al Messaggero Veneto, l’attuale opinionista di Sky Luca Marchegiani ha avuto modo di esprimere il proprio parere in merito al delicato momento che sta attraversando la squadra bianconera.

L’ex portiere ha parlato di un’Udinese in difficoltà, ma allo stesso tempo dalle grandi potenzialità inespresse: “A mio parere il problema principale è proprio il tempo di ambientamento necessario agli stranieri. L’organico si rinnova ogni anno con molti calciatori sconosciuti, per questo ogni anno mi prendo del tempo prima di dare un giudizio”.

Il classe 1966 ha difeso anche il collega Marco Silvestri, a suo dire eccessivamente colpevolizzato per le recenti prestazioni: L’Udinese ha un grosso problema chiamato gol. Da una parte sta raccogliendo meno di quello che crea, dall’altra ne subisce troppi. Un tempo la squadra era più solida, adesso ho l’impressione che per le avversarie segnare sia diventato piuttosto facile. I bianconeri subiscono una rete al primo tiro in porta, per questo non mi sento di addossare troppo la colpa su Silvestri, che a Empoli è stato bravo, nonostante qualche errore nelle partite precedenti”.

Quello dei gol subiti è un campanello d’allarme che non va sottovalutato: “Il duplice problema va risolto al più presto, perché i numeri contano. C’è differenza tra una squadra poco prolifica, ma che almeno dietro regge ed una che si deve salvare e non fa bene nessuna delle due fasi”.

Sulla prossima sfida con il Lecce afferma: Da una parte c’è un Udinese sfiduciata, in cui non c’è molto talento, che deve ritrovare i suoi elementi al centro del progetto. Dall’altra ci sono i salentini, che giocano bene, corrono e potrebbero uscire dalle zone pericolose della classifica. Sia loro che il Frosinone stanno alzando di parecchio la quota salvezza”.

Sezione: Notizie / Data: Mer 18 ottobre 2023 alle 14:30
Autore: Samuele Marcon
vedi letture
Print