C’è una regola nel calcio che cita: “In tutte le gare disputate in competizioni ufficiali sotto l’egida della FIFA, delle Confederazioni o delle Federazioni Nazionali, è consentita la sostituzione di non più di tre calciatori. Il regolamento della competizione deve precisare il numero di calciatori di riserva che è possibile inserire negli elenchi ufficiali di gara, da un minimo di tre ad un massimo di dodici”. Si tratta della regola numero 3, e come si può ben capire regolamenta la sostituzione dei giocatori in campo. Tale regola non pone limitazioni su quando possono essere effettuate le sostituzioni, che si possono quindi fare nell’arco degli interi 90 minuti.

A quanto pare questa regola a Udine non è ben nota. Non si capisce, sennò, come mai ieri nella partita contro il Genoa Guidolin abbia tardato tanto i cambi. Il primo è arrivato a 15’ dalla fine, mentre il secondo ed il terzo al 40° e 42°, a vittoria già compromessa.

Una domanda sorge spontanea, come mai non si è pensato qualche minuto prima di cambiare alcuni giocatori palesemente stanchi? Questo errore, quello di tardare i cambi, sta diventando troppo frequente ad Udine.

Forse è il caso di far arrivare in società una copia del regolamento...

Sezione: Notizie / Data: Lun 17 febbraio 2014 alle 18:00
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print