Giornata poco positiva per il sestetto arbitrale designato per Udinese - Fiorentina. Al di là di una condotta di gara lucida e super partes dell'arbitro Romeo che ammonisce e fa giocare con uguale metro, pesano pesantemente sul risultato le chiamate poco felici degli assistenti di linea. Nel caso del rigore, ad esempio, c'è collaborazione tra arbitro e giudice di porta ma il guardalinee non si avvede di una posizione chiara di fuorigioco di Domizzi, che poi sarà falciato da Migliaccio. In occasione del rigore saranno ammoniti anche Pinzi per proteste e successivamente Di Natale e Aquilani per reciproche scorrettezze: il fiorentino si veste da novello Maspero e prova a scavare una buca, il capitano dell'Udinese lo scalcia via. 
Anche in occasione del 2-1 pesa la posizione di fuorigioco di Di Natale: il giocatore, al momento del tocco di Lazzari, è al di là della linea difensiva. Va comunque sottolineato che l'azione era molto rapida e la posizione di fuorigioco di qualche centimetro, chiamata davvero difficile e probabilmente nel dubbio l'assistente ha lasciato giocare. 
Borja Valero nel finale stende di frustrazione Di Natale: buon senso di Romeo che estrae il cartellino giallo anziché il rosso al termine di una partita che non aveva più niente da dire.

 

Sezione: Notizie / Data: Lun 14 gennaio 2013 alle 09:34
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print