Migliore in campo Verratti. Bene Immobile, Pellè e Bonucci. Chiellini sciagurato ed espulso. Nell'Israele brilla l'ex palermitano Zahavi. Vediamo insieme i migliori e i peggior del match di Haifa

Buffon 6 - Può nulla sull'eurogol di Ben Haim, per il resto ordinaria amministrazione ed un paio di interventi neppure troppo complicati. Da un suo rilancio nasce il tris.

Barzagli 6 - Mantiene diligentemente la propria posizione, guardando a vista soprattutto Zahavi, che spesso orbita su tutto il fronte offensivo e non solo dal suo lato.

Bonucci 6 - Prezioso il suo ritorno al centro della difesa. Limita i danni, è autore di diverse chiusure provvidenziali e in fase attiva si sostituisce spesso a Verratti con lanci e visione di gioco da regista navigato.

Chiellini 4.5 - Dopo gli errori di Bari, altra gara da dimenticare per il centrale della Juventus. All'ennesima palla persa regala il gol ad Israele, nella ripresa rimedia il secondo giallo (evitabile) che costringe i suoi all'inferiorità numerica.

Candreva 6.5 - Freddo dal rigore, implacabile sul fondo. Ogni suo cross è telecomandato e sono diversi i traversoni scodellati al centro dell'area. Prima di uscire agisce da terzino dopo il rosso a Chiellini. Dal 66' Florenzi 6 - Resta molto basso, bada soprattutto alla fase difensiva dato che entra nel momento di maggior difficoltà dell'Italia.

Parolo 6 - Si vede poco ma è prezioso (quasi) come gli autori dei gol. Col suo ordine tattico, la sua fisicità e il suo dinamismo garantisce equilibrio e compattezza alla sua squadra.

Verratti 7 - Nel finale stringe i denti dopo una prova da centrocampista totale: ora rifinitore ed ora mediano. Recupera un numero infiniti di palloni ed accende la luce (anche) in occasione del gol di Pellè. È già tra gli indispensabili di Ventura.

Bonaventura 6.5 - Offre qualità ed imprevedibilità in mediana. Agisce a due passi da Verratti, al fianco di Antonelli, e quando decide di mettersi in proprio si procura il rigore ipnotizzando con una serie di finte il diretto avversario. Dal 62' Ogbonna 6 - Prende il posto di Chiellini nella difesa a tre dell'Italia: non commette sbavature.

Antonelli 6 - L'assist per il gol di Pellè è la fotografia della sua partita: efficace e puntuale quando attacca, meno quando difende. Alle sue spalle s'inserisce spesso Ben Haim che approfitta anche della serata "no" di Chiellini.

Eder 6 - L'intesa con Pellè, per l'attaccante dell'Inter, è quella dei tempi migliori; meno lo sono gli scatti a campo aperto che lo contraddistinguono. Nella ripresa sfiora l'eurogol con un intelligente pallonetto che sfiora il palo. Dal 70' Immobile 6.5 - La sua sassata col destro regala all'Italia il gol della tranquillità. Nel finale sfiora la doppietta ed il poker azzurro.

Pellè 6.5 - È ormai definitivamente alle spalle il rigore contro la Germania. Secondo gol consecutivo - con Ventura - per l'attaccante dell'Italia, prezioso bomber ma anche uomo-assist (come testimoniato dalla sponda di testa per Immobile), oltre che riferimento offensivo per i compagni, che s'affidano a lui con lanci lunghi nei momenti di maggior difficoltà.

Sezione: Notizie / Data: Lun 05 settembre 2016 alle 23:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print